lunedì 30 gennaio 2012

NUOVA PRIUS 2012: IL NUOVO VOLTO DEL PRIMO FULL HYBRID


Prius Active: 27.500 euro (chiavi in mano)
Prius Style: 28.500 euro (chiavi in mano)
Prius Lounge: 33.200 euro (chiavi in mano)

In vendita in Europa a partire dal primo trimestre 2012
 Nuovo design esterno e maggiore qualità degli interni
 Introduzione   dei    più    avanzati   ed    accessibili   sistemi multimediali e di navigazione: Toyota Touch e Toyota Touch & Go Plus
 Eccezionale qualità di guida - Una Nuova Famiglia di full hybrid disponibile in una  gamma completa di modelli  nel 2012: Prius,  Prius+ e Prius  Plug-in Hybrid
Mentre Toyota  continua ad estendere la propria tecnologia full hybrid  in segmenti di mercato sempre nuovi  con  modelli  come  l’ Auris HSD e la nuova  Yaris, Prius  resta il prodotto più famoso e maggiormente riconosciuto che dispone della trasmissione full hybrid di Toyota.
 La Prius  2012 presenta un nuovo  design esterno, maggiore qualità  all’interno dellabitacolo, nuovi strumenti e una  gamma di sistemi multimediali e di navigazione decisamente avanzati ed accessibili: Toyota Touch e Toyota Touch & Go Plus.
Prius  resta un veicolo  allavanguardia  nel  campo  dell’innovazione tecnologica.  Ogni singola  generazione ha  infatti introdotto nel segmento caratteristiche più moderne, sempre in anticipo sui tempi.
La terza generazione di Prius, lanciata nel 2009, dispone di un Head-up Display  per la visualizzazione di informazioni utili  alla  base  del  parabrezza, tra cui la veloci del veicolo ed il Monitor Eco Drive.
Il comando del display  Touch Tracer  collocato sul volante consente a chi guida  di controllare il sistema audio, il climatizzatore e il Monitor  Eco Drive senza  costringerlo ad abbassare gli occhi oppure ad allontanare le mani dallo sterzo.
La terza generazione di Prius introduce la prima combinazione al mondo tra un sistema di ventilazione a energia solare  e un climatizzatore con controllo a distanza. Il sistema di ventilazione a energia solare  impedisce che la temperatura dellaria interna si surriscaldi a veicolo  parcheggiato mentre, allo stesso tempo, laria condizionata può anche essere attivata a distanza, grazie allampia capacità della batteria ibrida, in grado di rinfrescarne gli interni fino a tre minuti prima dell’ingresso in auto.
A distanza di soli due anni dal lancio sono  state vendute quasi  100.000 unità  Prius di terza generazione in Europa, e questo modello continua ad attirare nuovi clienti verso il marchio Toyota.  Nel corso  del primo  semestre 2011, il 50%  delle vendite europee di Prius era rappresentato da clienti provenienti da veicoli prodotti dalla concorrenza.
La  nuova   Prius,  presentata in  occasione del  Motor  Show  di  Francoforte  2011,  si distingue per  un  design frontale nuovo  ed  ancora più  dinamico.  Il nuovo  paraurtianteriore, studiato  secondo il concetto  stilistico Under   Priority,  enfatizza  lampia griglia inferiore rispecchiando il nuovo volto dei veicoli Toyota di nuova  generazione. Il nuovo  design dei fari dispone di una straordinaria combinazione di luci a LED, mentre le luci di marcia diurna sono state inserite allinterno del paraurti.
I retrovisori esterni, che presentano nuovi indicatori di direzione, dispongono oggi di una funzione di ripiegamento elettrico, mentre i gruppi ottici posteriori possiedono un nuovo design capace di rendere il modello riconoscibile anche nelloscurità. Disponibili, in base alla versione, nuovi cerchi in lega con copriruota da 15” e quelli già esistenti da 17”. Il tetto panoramico può essere scelto come optional.
 La nuova Prius sarà disponibile in una gamma di 7 colori esterni, due dei quali di nuova introduzione , e cioè Red Met e Dark Violet Met.
A bordo,   la  qualità  della  nuova   Prius  è  stata  ulteriormente migliorata grazie  alla disponibilità dei  nuovi  interni di  colore   nero   con  laggiunta  di  inserti  in  argento destinati alle bocchette di ventilazione e alla console centrale, con il pulsante di avviamento di colore blu hybrid e la nuova tappezzeria per gli allestimenti più avanzati.
La console centrale include  un nuovo  bracciolo con apertura verticale e portalattine integrato decorato con  una  cornice in argento. All’interno  del bracciolo,  gli ingressi USB e AUX sono oggi collocati nella parte anteriore del portaoggetti.
Il display  multi-informazione è  stato arricchito grazie  all’introduzione  di un  nuovo Display Vacuum Fluorescent (VFD) a 16 gradazioni di colore, capace di garantire allo schermo immagini più nitide e tridimensionali.
Le  funzioni  di  supporto alla  guida  includono oggi  un  indicatore  EV e  due  nuove funzioni: il Registro dei Consumi Mensili mostra la media dei consumi attuali e di quelli fino ai cinque  mesi  precedenti. La funzione di Risparmio  Eco consente a chi guida  di stabilire un target dei consumi (ad esempio quelli ottenuti con il veicolo precedente) in base  al costo del carburante. Nel caso in cui i consumi effettivi risultassero inferiori  al target preselezionato, il contatore andrebbe a mostrare la quantità di denaro risparmiato nel corso del mese.
La  nuova   Prius   offre   ai  clienti   una   straordinaria  gamma  di  scelte  multimediali. Disponibile  di serie, il nuovo  sistema Toyota Touch 6.1 full colour con interfaccia touch screen rappresenta il nuovo  approccio a sistemi multimediali di bordo più accessibili.  Il sistema include  lettore CD/MP3, connettività Bluetooth per telefoni cellulari  con funzione di streaming, porta USB, una  funzione per la visualizzazione delle copertine degli album presenti sull’iPod, una telecamera posteriore, laccesso alle impostazioni1 del veicolo e un monitor per il Flusso dellEnergia.
Il sistema Toyota Touch & Go Plus è basato sullunità multimediale Toyota Touch, con laggiunta di numerose ed avanzate caratteristiche.
Equipaggiato con 8 altoparlanti, il sistema dispone di riconoscimento vocale  per l’inserimento degli  indirizzi di navigazione, una  funzione one-click per  l’inserimento delle  destinazioni, ricerca  musicale  e una  funzione per  la ricerca  e la selezione dei contatti a  cui  telefonare. Il sistema  incorpora inoltre una  funzione per  l’invio e  la ricezione di e-mail,  un  fantastico dispositivo vocale  per  la lettura degli  SMS ed  un calendario.
Le  ulteriori funzioni  di  navigazione includono la  possibili di  visualizzare modelli urbani  e punti  di riferimento tridimensionali,  oltre  alla disponibilità di un  database aggiuntivo che visualizza la velocità media su determinati segmenti stradali a seconda dellorario, del giorno  e del mese.  Il sistema include  inoltre tre anni di aggiornamento gratuito delle mappe.
Laccuratezza del sistema non  consentirà soltanto una  navigazione più confortevole, ma   completerà   i  servizi   generali   grazie   alla   fornitura  di  informazioni  quali   la disponibilità di parcheggi e il costo delle  aree  di servizio,  con  laggiunta dei limiti di velocità e delle informazioni meteorologiche.
 La nuova  Prius  trae beneficio dalla  maggiore rigidità della  scocca,  garantita dallaumento  nel  numero delle  saldature e  dei  rinforzi  all’interno  della  struttura. Questo ha consentito una  messa a punto della  sospensione studiata per  garantire il massimo delle prestazioni, senza  compromettere labilità dinamica del veicolo. Oltre a
1 La disponibilità delle impostazioni varia a seconda dell’allestimentquesto,   il  nuovo   sistema  di  rinforzi   ha   incrementato  la  rigidità   del   piantone, migliorando la sensazione di sterzata.
 Sono   state  introdotte  diverse misure   atte a  migliorare  l’isolamento  acustico  del veicolo,  limitando così lingresso del rumore dovuto al vento e al motore allinterno dellabitacolo.
La nuova  Prius vanta consumi pari a 3,9 l/100 km nel ciclo combinato, con emissioni di CO2  pari  a soli 89  g/km.  Si tratta ancora una  volta  del livello più basso riscontrabile nell’intero segmento.
 Con  vendite globali  che  hanno superato  i  2,4  milioni  di  unità, Prius  continua a mantenere la sua impareggiabile reputazione in fatto di affidabilità, longevità e costi di gestione. Secondo il Rapporto TÜV 2012 sullaffidabilità e la qualità  a lungo  termine dei veicoli (pubblicato dalla principale associazione tedesca per l’ispezione  tecnica), la Prius continua a dimostrare il minor numero di difetti, guadagnando ancora una volta il gradino più alto del podio.
Un aspetto  importante dellespansione Toyota  all’interno del  mercato full hybrid  è rappresentato dal  fatto che  la  Prius  2012  diventerà il  primo  veicolo  full  hybrid disponibile in una gamma completa di modelli, con la Prius, la Prius+ e la Prius Plug-in.
 Questi  tre modelli consentiranno una significativa espansione dei clienti  e conseguentemente del volume  di vendite. La Prius+ si rivolgerà a tutte quelle famiglie numerose che  vorranno sfruttare lo spazio  e  la flessibilità  di una  comoda 7  posti, mentre la Prius Plug-in  attirerà nuovi clienti con una spiccata sensibilità nei confronti dellambiente grazie allestensione della percorrenza in modalità EV fino a circa 23 km.
La commercializzazione in Europa  della  Prius+  e della  Prius  Plug-in avrà  inizio nel secondo semestre del 2012.

Nessun commento:

Posta un commento