lunedì 30 gennaio 2012

IL CITROËN RACING TROPHY ITALIA 2012 ALZA IL SIPARIO

 
Dopo il successo della prima edizione dello scorso anno, CITROËN Racing, CITROËN Italia e Procar tornano a proporre il trofeo dedicato ai clienti sportivi, caratterizzato da alcune importanti novità. Saranno ancora sei, gli appuntamenti che daranno il valore aggiunto alla stagione dei rallies italiani, con la novi dellintroduzione di due gare su fondo sterrato.
Novità previste anche per lattribuzione dei punteggi e nel montepremi di gara e finale, cercando di favorire i giovani piloti.
La protagonista è sempre CITROËN DS3 R3, diventata in una sola stagione di gare la vettura di riferimento della categoria.


Anche la stagione rally 2012, in Italia come nel resto d’Europa, sarà caratterizzata dalla conferma del CITROËN RACING TROPHY, il quale  verrà  nuovamente organizzato in ben 9 paesi d’Europa


In Italia, lo scorso anno, lo scenario del primo anno del Trofeo ha dimostrato essere tra i più competitivi e in grado di portare costantemente i piloti ad ottimi risultati sia in categoria che nella classifica assoluta di ogni gara partecipata. Contestualmente hanno potuto disporre di un montepremi importante che li ha aiutati a mettere in pratica la loro passione per il motorsport.


Il CITROËN RACING TROPHY ITALIA, come è stato per il 2011, proseguirà ad essere un forte strumento di comunicazione della CITROËN DS3, lanciata due anni fa, che in Italia sta conoscendo un eccellente successo commerciale con circa 11.500 uni vendute dal lancio . Per ledizione 2012 del Trofeo si è lavorato sulla scorta dell’esperienza maturata con la prima edizione, ascoltando le impressioni dei trofeisti stessi, degli addetti ai lavori ed anche dei tanti appassionati che lanno scorso hanno seguito con grande attenzione l’attivi sportiva Citroën. Arrivano quindi alcune importanti novità, partendo però dalla base della passata edizione: gli appuntamenti rimarranno sei, individuati su gare in grado di assicurare percorsi ed organizzazione di elevata qualità.



Il CITROËN RACING TROPHY  ITALIA si svolgerà nell’arco temporale tra aprile ed ottobre, con introdotte ecco la prima novi - due gare su fondo sterrato. 


La seconda  novità riguarda lattribuzione dei punteggi e dei premi per gara, supportata dall’introduzione dei coefficienti di punteggio differenziati. Ciò per rendere ancora più avvincente ed incerta la stagione, per favorire ed esaltare la prestazione sportiva, la tattica di gara, la visione dinsieme del pilota per un’intera annata di duelli.


Le gare su terra, che apriranno e chiuderanno la stagione del CITROËN RACING TROPHY ITALIA, avranno assegnati quelli più alti, mentre per la classifica finale saranno validi tutti i risultati, senza alcuno scarto previsto. Lassegnazione dei premi sarà sino all’ottavo classificato di ogni gara del Trofeo, quindi crescono gli incentivi rispetto allo scorso anno in cui venivano riconosciuti soltanto ai primi cinque classificati.


Particolare importanza, per Citroën Racing, Citroën Italia e Procar, è data all’attività dei giovani piloti dei rallies italiani. Proprio per favorirne l’attivi e la crescita, per loro, sono previsti ulteriori stimoli: un premio aggiuntivo nella classifica di ogni singola gara è previsto se il trofeista si classifichi nelle prime tre posizioni assolute del Gruppo R: i premi in denaro (insieme ai punti) saranno riservati per il podio ed al quarto e quinto classificato verranno assegnati soltanto i punti. In più, nel caso in cui il pilota che si classifichi nelle prime tre posizioni del Gruppo R in ogni gara del Trofeo risulti un Under
23, è previsto un ulteriore bonus di 1000 Euro.

Il premio finale del CITROËN RACING TROPHY  ITALIA è stabilito in 20.000 Euro sotto forma di un buono per l’acquisto di ricambi “Racing Citroën. Se invece il vincitore risultasse un pilota Under 23 il premio è decisamente importante, se visto in funzione di una possibile carriera agonistica: la partecipazione come pilota ufficiale Citroën Italia al Rallye Monte- Carlo del 2013 con Citroën DS3 R3.
Ad oggi, il regolamento del CITROËN RACING TROPHY  ITALIA è in corso di approvazione da parte della CSAI.


Protagonista sotto  i riflettori sarà CITROËN DS3 preparata in Gruppo R, il modello con cui è stato creato un nuovo corso agonistico. Con esso, per almeno tre anni, si vuole proseguire a cogliere quelle vibranti soddisfazioni che hanno caratterizzato le ultime stagioni sportive di Citroën sia sotto  il profilo sportivo che tecnico.


Lattività sportiva accompagnerà anche questanno la comunicazione di CITROËN DS3 grazie allimpegno nel WRC con l’8 volte Campione del mondo Sébastien Loeb / Daniel Elena, vincitore anche del primo appuntamento di Montecarlo della scorsa settimana e con  i 9 trofei promozionali organizzati in Europa. Lobiettivo è quello di proseguire ad essere sempre più vicini ad un target di clienti giovane, dinamico e sportivo.

IL CALENDARIO


13-14 aprile



32°Rally Conca d’Oro (PA)



T.R.T



coeff.2
09-10 giugno
28° Rally Lanterna (GE)
T.R.A
coeff.1
30 giugno-01 luglio
32° Rally Casentino (AR)
IRC
coeff.1
31 agosto-01 settembre
48° Rally del Friuli (UD)
T.R.A
coeff.1
21-22 settembre
36° Rally Appennino Reggiano (RE)
T.R.A
coeff.1,5
05-06 ottobre
11° Rally Nord Est -Azzano (PN)
T.R.T
coeff. 2



MONTEPREMI

CLASSIFICA DI TROFEO
1° classificato
2°classificato
3° classificato
4° classificato
7.000 uro
5.000 uro
3.000 uro
2.500 uro
14 punti
12 punti
10 punti
8 punti
5° classificato
6° classificato
7° classificato
8° classificato
1.500 uro
1.000 uro
500 uro
500 uro
6 punti
5 punti
4 punti
3 punti
9° classificato
10° classificato
-
-
2 punti
1 punto



CLASSIFICA  DI GRUPPO R PER GARA
1° classificato
2°classificato
1.500 uro
1.000 uro
6 punti
4 punti
3° classificato
4° classificato
5° classificato
500 uro
-
-
3 punti
2 punti
1 punto

E’ previsto un bonus premio di 1000 al pilota Under 23” classificato primo, secondo oppure terzo nella classifica finale del Gruppo R


Nessun commento:

Posta un commento