lunedì 23 gennaio 2012

E’ scomparso Noritake Arai, fondatore e primo Presidente della Nissan Italia


Con profonda emozione e dispiacere mi trovo a dovervi comunicare che lunedì 16 si è spento a Roma, all’età di 76 anni, il dott. Noritake Arai, fondatore e primo Presidente della Nissan Italia. Il dott. Arai è sempre stato considerato da tutti noi il padre della Nissan Italia, poiché realizzò negli anni 80 le premesse per creare le basi della nostra azienda e ne guidò i primi passi sul mercato. Uomo di grande carisma e di etica cristallina, il dott. Arai è stato il precursore della presenza di auto giapponesi in Italia, partecipando nel lontano 1980 all’accordo Nissan-Alfa Romeo e avviando, nel 1983, la produzione dell’Arna nello stabilimento di Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli.

In seguito, nella metà degli anni ’80, la Nissan Motor Company rilevò le quote azionarie della Ebro in Spagna, società produttrice di veicoli commerciali, per poi convertire la fabbrica in un sito produttivo della Nissan in Europa. Quando poi Nissan Motor Company decise di assumere la distribuzione diretta in Italia, fondando nel 1988 la Nissan Italia, decise di assegnarne al dott. Arai la carica di Presidente; carica che fu da lui mantenuta fino al 1995. Chi ha avuto la fortuna di conoscerlo e lavorare con lui non potrà dimenticare la grande professionalità e serenità che sapeva infondere nei dipendenti, nelle concessionarie e comunicare ai giornalisti della stampa specializzata. Amante della cultura e dell’Italia, ha continuato a vivere a Roma fino all’ultimo, conservando uno splendido ricordo della sua esperienza lavorativa in Nissan. Le spoglie del dott. Arai saranno rimpatriate in Giappone e tumulate nella tomba di famiglia.
 Sono certo che i colleghi di Nissan Italia, le concessionarie, nonché i giornalisti e società di consulenza che lo hanno conosciuto durante il periodo del suo incarico si uniranno al dolore della  figlia Romina, nell’estremo saluto ad un personaggio importante e storico per la Nissan.
 Come segno di partecipazione per la scomparsa del dott. Arai, le bandiere della Nissan Italia saranno tenute a mezz’asta a partire da oggi e per tutta la settimana in corso.
 C. Andrea ALESSI
Managing Director

Nessun commento:

Posta un commento