lunedì 30 gennaio 2012

Audi A1 Sportback: obiettivo vendite


L’imminente lancio della Sportback darà ulteriore linfa alle vendite della gamma A1, la cui versione tre porte (introdotta nell’estate del 2010) è già stata immatricolata in 118 mila esemplari, perfettamente in linea con gli obiettivi Audi. Grazie alla 5 porte, inoltre, la Casa tedesca potrà allargare il suo target clienti a giovani, donne in carriera e coppie con un figlio.
Tra l’altro, proprio in Italia, insieme a Spagna e Giappone, questa tipologia di vetture è preferita nella configurazione cinque porte. La A1 fa parte del segmento B premium le cui vendite rappresentano oggi circa il 2% del mercato italiano e sono in costante crescita con immatricolazioni passate dalle 21 mila unità del 2010 alle 32.800 dello scorso anno. La A1 Sportback andrà a confrontarsi soprattutto con MINI Clubman. Secondo i vertici di Audi Italia, tra le motorizzazioni a benzina (che rappresenteranno circa la metà del venduto) la parte del leone sarà appannaggio della 1.2 TFSI da 86 CV con cambio manuale (35% del mix), mentre tra le diesel la più apprezzata sarà la 1.6 TDI da 90 CV con trasmissione manuale (25%). A conquistare i clienti anche l’ottima capacità del bagagliaio con capienza compresa tra 270 e 920 litri. L’allestimento al top di gamma, Ambition, offrirà di serie (in aggiunta alle dotazioni di Attraction) assetto sportivo, cerchi in lega d’alluminio, fendinebbia, rivestimento dei sedili in tessuto Progress, sedili sportivi anteriori con supporto lombare e volante sportivo in pelle.

Nessun commento:

Posta un commento