mercoledì 14 dicembre 2011

LIMITAZIONI AL TRAFFICO, GPL E METANO CIRCOLANO


Consorzio Ecogas: GPL e metano consentono di abbattere notevolmente PM10 e CO2
 
In molte città italiane i livelli di inquinamento insostenibili e lo sforamento dei limiti consentiti delle polveri sottili stanno richiedendo interventi di limitazione della circolazione per il traffico privato.
Gli autoveicoli a GPL e metano possono comunque circolare, in quanto a basso impatto ambientale, praticamente in tutte le aree interessate da limitazioni, fatta eccezione per alcuni blocchi totali o domenicali della circolazione veicolare. Lo ricorda il Consorzio Ecogas – Consorzio Gas Ecologici per Autotrazione.
Il Presidente Alessandro Tramontano: GPL e Metano auto sono strumenti irrinunciabili di politica energetica e ambientale, che contribuiscono al  contenimento delle emissioni di CO2 e PM10
In termini di CO2 equivalente  sull’intero ciclo di vita dei combustibili – prosegue Tramontano -  il vantaggio di un veicolo trasformato rispetto allo stesso a benzina (non ancora convertito) è mediamente del 13%, il che rende l’iniziativa una delle politiche di riduzione della CO2 da traffico veicolare più incisive per gli obiettivi delle recenti direttive europee.
Il favorevole comportamento del gas riguardo alle polveri è evidenziato nello studio GPL per autotrazione e PM10: i vantaggi, curato dall’Istituto Inquinamento Atmosferico del CNR e da Euromobility: incrementando l’uso del GPL del 5% si otterrebbe una diminuzione della concentrazione di PM10 del 4,27% dimostrando la quasi totale estraneità del gas alle polveri sottili.

Nessun commento:

Posta un commento