Mr. Ravindra Chandra Bhargava - Presidente di Maruti Suzuki India Limited – è stato insignito dall’Imperatore Akihito del “Gold e Silver Star” dell’Ordine del Sol Levante come riconoscimento del suo straordinario contributo allo sviluppo delle relazioni economiche bilaterali tra Giappone e India e al lavoro svolto in questi anni all’interno del Gruppo Maruti-Suzuki.
L’ordine del Sol Levante (o ordine del Sole Nascente, in giapponese : Kyokujitsu sho) è un'onorificenza giapponese istituita nel 1875 dall'Imperatore del Giappone Meiji. L'Ordine fu la prima decorazione nazionale concessa direttamente dal governo giapponese e, ancora oggi, viene conferita a personalità, sia giapponesi sia straniere, che si sono distinte in un determinato ambito. La decorazione è rappresentata da un sole che sorge e che irradia i suoi raggi. E’ il secondo riconoscimento più alto in Giappone tra gli Ordini delle decorazioni.
Informazioni Maruti-Suzuki India Limited
Maruti Suzuki India Limited è stata fondata nel 1981 dal governo indiano come Maruti Udyog Limited con il costante supporto di Suzuki Motor Corporation. Mr. Bhargava, attuale Presidente del Gruppo Maruti Suzuki, ha preso parte allo sviluppo del “Progetto Maruti” fin dalle origini. Oggi Suzuki Motor Corporation ha il controllo di Maruti Udyog al 54.21%.
Il Gruppo Maruti-Suzuki attualmente produce oltre 1,2 milioni di unità l'anno e con il prossimo progetto di espansione, il Gruppo prevede di aumentare la sua capacità produttiva di 500.000 unità per la stagione 2012/2013.
Il mercato indiano, nel 2010, ha raggiunto la cifra di 2,5 milioni di unità di vetture vendute, guadagnandosi un posto tra i primi sette mercati più importanti al mondo e rappresentando una forte attrattiva per tutti i più importanti costruttori di auto. La competitività si è intensificata nei segmenti che generano un alto volume di vendite come quello delle vetture compatte e delle nuove berline. Nel 2010 Maruti Suzuki ha registrato 1.271.005 veicoli venduti, molti dei quali sul mercato domestico, pari a una penetrazione del 44.9% dei veicoli deputati al trasporto di persone. I modelli commercializzati nel mercato interno sono Alto, 800, A-Star, Wagon R+, Rits, Swift, Estilo, DZire, SX4 berlina, Kizashi, Gipsy e Grand Vitara che trovano ampio successo tra il pubblico. Alto, Wagon R+, Swift e DZire si pongono ai vertici della classifica dei modelli più venduti in india, posizionandosi nella top 5.
Il Gruppo Maruti-Suzuki nel 2011 ha raggiunto la cifra di 10 milioni di veicoli prodotti e da 11 anni è il numero uno sul mercato domestico nella soddisfazione del Cliente nell’ambito delle attività di post vendita. Lo rileva l’indagine “CSI Survey” effettuata da J.D. Power Asia Pacific. Questo risultato consolidato nel tempo ha consentito al marchio Suzuki di detenere la leadership del mercato.
Nessun commento:
Posta un commento