La Gran Turismo Porsche per i puristi dell’auto sportiva lascia i box: la Panamera GTS. Il nome dice tutto. GTS è la sigla utilizzata da Porsche per indicare una vettura Gran Turismo sportiva che, come già la leggendaria 904 Carrera GTS del 1963, promette prestazioni eccezionali. Potenza più elevata e impianto frenante maggiorato, assetto ribassato di 10 millimetri e telaio dall’impostazione particolarmente dinamica con sospensioni pneumatiche e PASM sono le principali modifiche tecniche che rendono questo modello Panamera idoneo anche all’impiego in pista, senza limitarne l’idoneità all’uso quotidiano.
La più sportiva fra tutte le Panamera trasmette queste caratteristiche sia ai passeggeri sia al mondo esterno attraverso il suo tipico sound. Il look originale dell’esterno della nuova Panamera GTS è generato dal design inconfondibile del frontale, dei fianchi e della coda, nonché dagli elementi in contrasto in colore nero. Anche gli interni, dotati di sedili sportivi adattivi, volante SportDesign con paddles ed esclusivo allestimento che combina la pelle GTS e l’Alcantara, sono armonizzati perfettamente per conferire il tipico carattere sportivo. La nuova Panamera GTS è spinta da un motore aspirato V8 da 4,8 litri modificato, che sviluppa 430 CV (316 kW) a 6.700 giri/min, quindi 30 CV (22 kW) in più rispetto al propulsore dei modelli Panamera S e Panamera 4S. Di conseguenza, è stata elevata anche la coppia massima: da 500 Nm a 520 Nm. Il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) trasmette in modo particolarmente dinamico la potenza del motore alla trazione integrale (PTM), senza interruzione della forza motrice, grazie al pacchetto Sport Chrono, di serie, premendo semplicemente un tasto. Questa interazione consente alla Panamera GTS di effettuare lo sprint da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi e di raggiungere una velocità massima di 288 km/h. Grazie a consumi di 10,9 l/100 km nel NEDC (Nuovo ciclo di guida europeo), solo 10,7 l/100 km, con pneumatici a basso consumo energetico la Panamera GTS, come del resto tutti i modelli Porsche, si conferma un esempio di efficienza nella sua categoria.
I soli valori di accelerazione e velocità massima rendono solo parzialmente giustizia alle doti sportive della nuova Panamera GTS. È soprattutto l’assetto a renderla idonea all’impiego in pista: il sistema combinato di sospensioni pneumatiche adattive e Porsche Active Suspension Management (PASM), di serie, permette all’assetto e alla carrozzeria di interagire tra loro, adattandosi di volta in volta alle diverse condizioni di guida mediante una funzione autolivellante e di sollevamento, regolazione dell’altezza e regolazione elettronica del grado di rigidità degli ammortizzatori. L’assetto è stato ribassato di 10 millimetri, mentre gli ammortizzatori diventano più rigidi, potenziando ulteriormente l’agilità e il carattere sportivo della nuova Gran Turismo. Gli anelli distanziali da 5 millimetri, posti tra la ruota e il mozzo, consentono di allargare la carreggiata all’asse posteriore, aumentando la stabilità in pista della Panamera. Gli pneumatici da 19 pollici, anteriori da 255/45 e posteriori da 285/40, offrono l’aderenza necessaria. Il potente impianto frenante, derivato dalla Panamera Turbo, fornisce la performance frenante funzionale a questa Panamera dall’animo sportivo.
La Panamera GTS sarà immessa sul mercato a febbraio 2012. In Italia sarà venduta a 119.879 Euro, IVA inclusa.
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