giovedì 17 novembre 2011

La Cadillac XTS 2013 presenta la nuova formula del lusso

 
Cadillac presenta la XTS 2013, l’ultima berlina di lusso Cadillac. La vettura giungerà nelle concessionarie americane e canadesi nella primavera del 2012 e sarà l’auto di produzione tecnologicamente più avanzata della storia del brand. 
La XTS inizierà a essere prodotta a Oshawa in Ontario nella primavera 2012.


Più grande della CTS, la nuova XTS offre lo spazio, l’eleganza e l’originalità che caratterizzano Cadillac in modo completamente nuovo e tecnicamente avanzato, in linea con una nuova generazione di clienti attenti al lusso. La vettura segna anche il debutto del CUE, una nuova esperienza totale a bordo del veicolo che unisce design intuitivo, controlli e comandi per informazioni presenti per la prima volta nel mondo dell’auto. 
Oltre all’interfaccia e alla connettività CUE, la XTS è dotata di molte altre tecnologie avanzate. Sarà l’unica berlina di lusso con il Magnetic Ride Control di serie, la sospensione più reattiva al mondo. Saranno inoltre disponibili tecnologie avanzate per potenziare la visibilità e la sicurezza intorno al guidatore.
Posizionata direttamente al di sopra della CTS nella nuova gamma Cadillac, la XTS monta un motore a iniezione diretta da 3.6 litri ed è dotata di un avanzato sistema di trazione integrale, che segna il passaggio a una maggiore efficienza prestazionale in una spaziosa berlina di lusso. 
«La Cadillac XTS rappresenta la nuova formula del lusso, basata su tecnologie particolarmente avanzate, ha dichiarato Don Butler -vice presidente Marketing Cadillac-. «La XTS mette in mostra l’evoluzione della nostra filosofia Art & Science, che unisce le migliori idee tecniche e il continuo miglioramento del design Cadillac».
Il Cadillac CUE è una interfaccia utente altamente personalizzabile che unisce in modo esemplare le tecnologie avanzate e il design presenti sulla XTS. Gli elementi fondamentali del CUE, abbreviazione di Cadillac User Experience, sono lo schermo di serie da otto pollici (203 mm) nella consolle centrale, il faceplate sotto lo schermo e i comandi al volante. Il CUE è dotato di numerose funzionalità presenti per la prima volta nel settore auto, tra cui i comandi capacitivi con sensori di prossimità, il riconoscimento dei gesti e della voce naturale.
Disponibile esclusivamente sulla XTS, il quadro strumenti riconfigurabile da 12,3 pollici
(312 mm) è caratterizzato da un display grafico dai colori vivaci, che può essere
personalizzato scegliendo un layout tra i quattro disponibili, per avere solo le
informazioni indispensabili o tutte quelle disponibili. Pur essendo l’elemento
fondamentale del carattere tecnologico della XTS, il CUE fa parte di un approccio più
completo e strutturato al design, alle funzionalità e alle prestazioni dell’automobile.

«Più la si osserva, più la XTS appare complessa, ha dichiarato Butler. 
«I vari elementi non sono sempre visibili, ma si integrano in modo importante per
valorizzare il design, il comfort e l’esperienza di guida della vettura».

Tra gli elementi principali troviamo:
• L’avanzata trazione integrale Haldex con differenziale autobloccante a gestione elettronica
• Magnetic Ride Control, sospensione pneumatica posteriore, sospensione anteriore HiPer Strut e freni Brembo. Tutti di serie
• Cerchi da 19 pollici di serie e a richiesta da 20 pollici
• Motore V 6 a iniezione diretta da 3.6 litri, particolarmente leggero, con testate dei cilindri e condotti di scarico integrati
• Serbatoio senza tappo per rifornimenti più semplici e più puliti
• Poggiatesta posteriori abbattibili per migliorare la visibilità posteriore
• Safety Alert Seat con vibrazioni per allertare il guidatore
• Sistema frenante attivo che riduce le conseguenze di potenziali incidenti o permette di evitarli
• Radar a breve e lunga gittata per:
• Adaptive Cruise Control
• Freni automatici anteriori e posteriori
• Rear Cross Traffic Alert.
La XTS è la berlina più spaziosa di Cadillac. Studiata per offrire un abitacolo di grandi dimensioni in una vettura caratterizzata da grande efficienza, che si distingue per uno spazio interno maggiore rispetto alle auto medie di lusso, questa vettura è paragonabile alle berline di dimensioni maggiori, soprattutto per i sedili posteriori, dove lo spazio per le gambe è di ben 1.016 mm, ossia quasi dieci centimetri in più della BMW serie 5 e della Mercedes-Benz classe E e circa cinque centimetri più della Audi A6, in linea con berline di dimensioni superiori.
Per quanto riguarda il vano di carico, la XTS grazie ai suoi 509 litri supera i concorrenti di dimensioni medie e grandi: più delle Audi A6 e A8L, BMW serie 5 e 7 e Mercedes-Benz classe E e S. I clienti della XTS saranno in grado di trasportare cinque o più valigie.
La tecnologia a vantaggio di un design multidimensionale
L’hardware e le dimensioni della XTS sono gli elementi che si accompagnano a un nuovo livello dei dettagli. Elementi multidimensionali in carrozzeria e abitacolo, tra cui la griglia, i gruppi ottici anteriori e l’utilizzo di accenti luminosi, contribuiscono a garantire alla XTS una presenza e una attenzione al dettagli che non si trovano su alcuna Cadillac che l’ha preceduta.
«La tecnologia della XTS si inserisce nel suo design in modo da sottolineare come l’esperienza di guida sia fondamentale per la nuova generazione di clienti di lusso, ha dichiarato Clay Dean -direttore design e responsabile marchio Cadillac-. La nuova espressione del lusso Cadillac si ritrova nei particolari sfaccettati, nei materiali autentici e in una connettività senza precedenti».
Il CUE, per esempio, costituisce il top della tecnologia, ma viene inserito in un abitacolo discreto e sofisticato che lo integra nelle altre funzionalità per creare una sensazione tranquillizzante e invitante. Offre a chi guida più funzioni e possibilità di qualsiasi altra Cadillac, ma la consolle centrale è dotata di soli sette pulsanti, di cui tre per la radio. Questo sta a significare meno della metà dei comandi che si trovano sulla consolle di una normale auto.
«La tecnologia aiuta la XTS a dare più con meno, ha aggiunto Dean. L’illuminazione dell’abitacolo e altre caratteristiche originali possono essere adattate alle preferenze del guidatore e si uniscono al CUE per creare un’atmosfera eccezionalmente sofisticata e avanzata».
Anche i dettagli della XTS trasmettono un’attenta filosofia stilistica con elementi che sottolineano le proporzioni lunghe e affusolate e un gradito ritorno alle storiche Cadillac. Forme raffinate e superfici si integrano armoniosamente nelle classiche linearità di Cadillac. La XTS è una vettura che introduce la prossima fase del vocabolario formale e superficiale di Cadillac.
«Il design è audace ed elegante, ed estremamente efficace nell’unire abitacolo e bagagliaio, ha precisato Dean. Si tratta di proporzioni nuove per Cadillac e di una nuova epoca del lusso».
La XTS Platinum è l’espressione più completa della filosofia multidimensionale di Cadillac, con funzionalità come la finitura cromata e satinata della griglia, i cerchi di alluminio lucido da 20 pollici con inserti cromati, l’interno completamente di pelle con padiglione in Alcantara.

Caratteristiche di sicurezza avanzate basate sulla strategia di ‘controllo e allerta’
La tecnologia della XTS viene utilizzata per una serie di funzioni di sicurezza avanzate, basate sulla strategia di “controllo e allerta” che amplia la visibilità intorno al veicolo. Aiuta chi guida a identificare possibili situazioni di incidente e interviene addirittura se la minaccia appare più vicina, con vari livelli di allarmi visivi, acustici e tattili (vibrazioni). 
Gli allarmi sono studiati per identificare gli ostacoli e avvisare per tempo, consentendo così al guidatore di reagire e intervenire, e comprendono il Safety Alert Seat che vibra nella parte destra o sinistra in funzione della posizione del pericolo imminente. Le funzionalità attive, come l’Automatic Collision Preparation)’, assumono il comando se la minaccia è imminente o se chi guida non reagisce agli allarmi precedenti.
I pacchetti di sicurezza Enhanced Safety Strategy (ESS) della XTS offrono due livelli di protezione di controllo e allerta. 

L’ESS I comprende:
• Allerta in caso di involontario superamento dei limiti di carreggiata (Lane Departure Warning)
•Forward Collision Alert
• Safety Alert Seat
• Sistema di avviso angolo cieco laterale (Side Blind Zone Alert)
• Rear Cross Traffic Alert
•Schermo con LED
L’ESS II comprende l’ESS I più:
• Head-up display (a colori)
  Freni automatici anteriori e posteriori
• Adaptive Cruise Control
•Automatic Collision Preparation
Trazione integrale e Magnetic Ride Control per una nuova esperienza di guida
Un approccio complesso all’esperienza di guida si basa su tecnologie nuove e già affermate, tutte inserite in una struttura rigida. La carrozzeria presenta elementi in acciaio ultra-resistente posizionati in punti strategici per aumentarne la resistenza e la protezione in caso di incidente e serve da base per l’avanzata telaistica.
La trazione integrale intelligente Halde, con differenziale autobloccante a gestione
elettronica che divide la coppia tra le ruote posteriori, si accompagna all’avanzata
sospensione anteriore HiPer Strut e agli ammortizzatori con taratura in tempo reale del
Magnetic Ride Control, per garantire alla XTS maneggevolezza e una guida sicura,
stabile e comoda.
La sospensione posteriore è composta daun braccio ad H e molle pneumatiche. 
La sospensione HiPer Strut si basa sulla sospensione anteriore a montante MacPherson
ed è dotata di attacchi superiori doppi che trasferiscono separatamente i carichi di molla
e ammortizzatore alla struttura della carrozzeria.
Questo migliora le caratteristiche dinamiche e di maneggevolezza in quattro modi:
• garantisce uno sterzo più lineare e reattivo grazie a un miglior controllo dell’inclinazione delle ruote
• migliora l’isolamento dagli impatti su dossi e superfici irregolari
• riduce le interferenze della coppia sullo sterzo
• migliora la sensibilità del veicolo alle irregolarità dei pneumatici e allo squilibrio tra le ruote
Il Magnetic Ride Control garantisce un perfetto controllo dei movimenti della carrozzeria “leggendo” la strada ogni millisecondo e cambiando impostazione degli ammortizzatori in soli cinque millisecondi. Il sistema sostituisce i tradizionali ammortizzatori meccanici a valvole con ammortizzatori a controllo elettronico riempiti di fluido magnetoreologico che contiene minute particelle di ferro. In presenza di carica magnetica, le particelle di ferro si allineano e modificano istantaneamente la resistenza degli ammortizzatori.
Lo StabiliTrak è di serie su tutti i modelli, insieme allo sterzo servoassistito a intensità variabile e i freni a disco Brembo sulle quattro ruote con sistema antibloccaggio a quattro canali. Come il Magnetic Ride Control, la XTS eredita i freni Brembo dai modelli V-Series Cadillac ad alte prestazioni.
La potenza della XTS, stimata in 305 cv (224 kW), viene erogata da un avanzato motore V6 da 3.6 litri noto con il codice “LFX”.  La sua particolare leggerezza migliora l’efficienza e garantisce un migliore equilibrio tra pesi anteriori e posteriori. Alcuni esempi di questa leggerezza sono il collettore di aspirazione composito che consente di risparmiare circa 2,5 kg di peso rispetto allo stesso collettore in alluminio e l’integrazione di testata cilindri e collettore di scarico che consentono di ridurre il peso di ogni motore di circa 6 kg.
Il motore LFX viene offerto con trasmissione automatica Hydra-Matic 6T70 a sei velocità e “tap-shift”. 

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