venerdì 4 novembre 2011

Bosch - Acquisizioni strategiche, ampliamento della gamma dei ricambi, dei servizi e della tecnica di diagnosi per officine


Previsioni di ricavi pari a circa 4,3 miliardi di euro per la Divisione Automotive Aftermarket di Bosch
- Acquisizioni strategiche e ampliamento del portfolio prodotti hanno consentito di conquistare quote di mercato
- 90 anni dopo la nascita della prima officina Bosch, quella dei Bosch Car Service è oggi la più estesa rete indipendente di officine al mondo
  Nel 2011, la Divisione Automotive Aftermarket di Bosch prosegue con una crescita. "Quest'anno prevediamo ricavi pari a circa 4,3 miliardi di euro, rispetto ai circa 4,1 miliardi di euro registrati nel 2010" ha dichiarato Robert Hanser, Presidente della Divisione Automotive Aftermarket di Bosch "il mercato dei ricambi per veicoli, di importanza rilevante per noi, ha fatturato circa 43 miliardi di euro nello stesso periodo".
La Divisione Automotive Aftermarket del Gruppo Bosch fornisce in tutto il mondo un'ampia gamma di ricambi, servizi e attrezzature per la manutenzione e riparazione di vetture e di veicoli commerciali. L'offerta comprende ricambi caratterizzati da un identico livello qualitativo rispetto ai componenti forniti da Bosch al primo equipaggiamento ed è completata da una gamma di prodotti revisionati e garantiti. Grazie a 10.000 collaboratori presenti in 140 Paesi e a un servizio di logistica all'avanguardia, la Divisione Automotive Aftermarket provvede alla distribuzione, in tempi brevi, di ben 250.000 differenti prodotti. L'attività del suo Settore "Diagnostics", assicura all'officina tecnologie di diagnosi e di riparazione, nonché software e servizi di formazione. La Divisione Automotive Aftermarket conta, inoltre, oltre 15.000 officine della rete Bosch Car Service che, 90 anni dopo la nascita della prima officina, rappresenta la più estesa rete indipendente di assistenza automobilistica al mondo.

Crescita costante grazie all'ampliamento del portfolio prodotti e ad acquisizioni strategiche
Bosch, forte dell'approccio strategico, delle innovazioni e dell'affidabilità delle collaborazioni in tutte le regioni in cui è presente, dispone di un'adeguata solidità per poter continuare a crescere in maniera costante.  Le acquisizioni strategiche compiute negli ultimi anni, unite all'ampliamento del portfolio prodotti, hanno consentito di conquistare quote di mercato.

Nel 2008, il Gruppo Bosch ha acquisito la Morse Automotive Corporation, e così lo sviluppo e la produzione di pastiglie per freni. Oggi, Bosch propone una vasta gamma di componenti per freni destinati all'aftermarket con ricambi specifici per quasi tutti i veicoli presenti nel mercato europeo. L'ampliamento del settore riguardante lo sviluppo e la produzione globale di componenti per freni di alta qualità passa anche dallo stabilimento Bosch di Juarez, in Messico, che aumenterà di 12 milioni di unità la produzione di pastiglie per freni entro la fine del 2011. In Cina, l'intenzione è quella di incrementare la produzione di pastiglie per freni a circa 4 milioni di unità entro ottobre 2011. È prevista, inoltre, la costruzione di un nuovo stabilimento Bosch anche a Nanjing. Questo stabilimento cinese produrrà circa 80 milioni di pastiglie per freni all'anno a partire dal 2013, e ospiterà anche un nuovo centro di sviluppo per pastiglie per freni destinate all'aftermarket, dotato di banchi e apparecchiature di prova all'avanguardia.

Nel 2010, a seguito dell'acquisizione della società americana RTI Technologies Co., Ltd., Bosch si è trovata preparata anche ad affrontare le conseguenze della normativa sull'uso dei nuovi refrigeranti negli impianti di climatizzazione. RTI Technologies è specializzata nello sviluppo di attrezzature per la manutenzione degli impianti di climatizzazione per veicoli. Grazie a questa acquisizione, Bosch è in grado di offrire ai nostri clienti, in particolare quelli nel mercato europeo, apparecchiature innovative per gli interventi di manutenzione sugli impianti di climatizzazione che utilizzano il nuovo refrigerante R1234yf. La nuova attrezzatura Bosch ACS 9000 per il Service climatizzazione risponde a tutti i severi requisiti ambientali e di sicurezza associati al nuovo refrigerante.

Nell'agosto 2011, è stata annunciata il proposito d'acquisizione del Gruppo taiwanese Unipoint e dei relativi marchi Unipoint e NSA. Unipoint impiega circa 2.360 collaboratori e produce a Taiwan e Cina motorini d'avviamento, alternatori e componenti per il controllo della temperatura, oltre a spazzole tergicristalli per l'aftermarket. "Siamo fiduciosi che l'acquisizione sarà completata entro la fine dell'anno" continua Hanser "questa realtà ci consentirà di rafforzare ulteriormente la nostra posizione di fornitore leader di motorini d'avviamento, alternatori e spazzole tergicristalli, oltre a potenziare il nostro business in Asia, regione in rapida crescita" conclude Hanser.
A lungo termine, la massima crescita riguarderà i mercati asiatici dei veicoli, in particolare quelli di Cina e India. Bosch vanta una forte presenza in Asia e il suo portfolio copre tutti i segmenti significativi del mercato , garantendo una posizione favorevole per ottenere il massimo rendimento dal potenziale di crescita disponibile. La presenza nella regione è già visibile agli automobilisti con l'inaugurazione, quest'estate, del 1000° centro Bosch Car Service in Cina.

Nell'ambito dell'ampliamento della gamma di prodotti, i vantaggi generati dalle acquisizioni possono essere equiparati al lavoro svolto con i nostri fornitori del settore automotive. La collaborazione con ZF ha avuto inizio nel 2009 con l'acquisizione del concept per officina AutoCrew di ZF Services e da allora i risultati sono stati eccellenti. Dal momento dell'acquisizione, nel software per officine Bosch Esitronic sono stati integrati il catalogo ricambi insieme alle istruzioni di riparazione, alla documentazione di assistenza e alle foto dei prodotti di marchio ZF Sachs, Lemförder, Boge e ZF Parts. I programmi di formazione abbinati potenziano la cooperazione che è destinata a un'ulteriore espansione nei prossimi anni.

Supporto per il futuro dell'officina
Bosch è da 125 anni un partner affidabile e al tempo stesso innovativo per il futuro dell'officina. Forte di questa esperienza nel settore automotive offre ai propri clienti prodotti e servizi su misura per eseguire interventi di manutenzione e riparazione su tutti i veicoli in tutto il mondo. L'obiettivo è quello di garantire supporto a lungo termine alle autofficine, aiutandole a tenere il passo con i rapidi cambiamenti della tecnica grazie all'offerta di ricambi, attrezzature, formazione, informazioni, e servizi moderni.

Nessun commento:

Posta un commento