domenica 30 ottobre 2011

RENAULT SVELA PULSE, TERZO MODELLO DELLA SUA GAMMA INDIANA

 

Renault svela Pulse, city car ben equipaggiata, specificamente progettata per il mercato indiano dal Centro Design Renault di Mumbai, e commercializzata da gennaio 2012.



§  Sulla scia di Fluence e Koleos, già commercializzate, Pulse, che si rivolge al segmento di clientela più numeroso in India, sarà il terzo dei cinque veicoli lanciati nel Paese in poco più di un anno. Questa rapida implementazione rispecchia la volontà di Renault di svilupparsi in India, uno dei tre Paesi prioritari nella strategia internazionale del Gruppo.

§  Pulse, che si rivolge ad una clientela giovane, urbana e in piena crescita sociale, rispecchia la volontà di Renault di porre l’automobile e l’innovazione tecnologica alla portata di tutti.

§  Pulse è equipaggiata con una motorizzazione 1.5 dCi, una delle migliori della categoria per consumi e prestazioni: in termini di efficienza energetica, in particolare, il modello ha beneficiato dei progressi realizzati in Formula 1 dagli ingegneri di Renault.

§  Auto e motore sono prodotti a Chennai, primo sito di produzione di veicoli comune all’Alleanza Renault-Nissan. Inaugurato nel 2010, lo stabilimento accompagna le ambizioni dell’Alleanza sul mercato indiano.

 

È a New Delhi, il 29 ottobre, alla vigilia del Gran Premio dell’India, che Carlos Tavares, Direttore Generale Delegato alle operazioni di Renault, ha svelato Pulse, affiancata da un veicolo che ne prefigura la versione sportiva. In un Paese in cui quattro modelli su cinque venduti sono city car, Pulse, lanciata dopo Fluence e Koleos, costituirà il cuore di gamma di Renault in India e sarà seguita, nel 2012, da Duster e da una berlina.
Pulse: un modello destinato ad un mercato in piena espansione
Pulse si rivolge ad una clientela di giovani cittadini attivi, in fase di crescita sociale: una categoria in pieno sviluppo nella società indiana. La linea sportiva, la guida dinamica e gli equipaggiamenti, quali l’apertura delle porte e l’avviamento senza chiave, o i retrovisori ripiegabili, le consentono di collocarsi nella parte alta del segmento A-B. Modello ideale per entrare nell’universo Renault, dovrebbe conquistare clienti alla ricerca di un modello più performante, dai consumi contenuti e piacevole da guidare, in città e su strada. I clienti beneficiano, inoltre, di una proposta completa di assistenza, in particolare la garanzia “4 anni senza preoccupazioni” e il servizio Renault “Complete Care”.
La competenza della Formula 1 per tutti
Pulse sarà equipaggiata con la motorizzazione Diesel 1.5 dCi, il propulsore Renault più venduto, in India e nel mondo intero, che si rivela particolarmente adatto alla guida in città, grazie ad un contenimento dei consumi – una carta vincente essenziale per il mercato indiano – che non compromette minimamente il piacere di guida. Le sue doti di sobrietà, reattività e affidabilità rispecchiano le qualità del motore da corsa RS27, messo a punto dell’équipe di Renault Sport F1, che ha permesso alla scuderia Red Bull Racing e a Sebastian Vettel di conquistare i titoli di Campione del mondo dei Costruttori e dei Piloti di Formula 1 FIA. Renault ha sempre avuto l’ambizione di trasferire tecnologie dalla competizione alla serie: è così che i lavori di ricerca realizzati in Formula 1 per migliorare il rendimento e l’efficienza energetica dei motopropulsori, grazie alla riduzione degli attriti, hanno permesso di mettere a punto il motore 1.5 dCi.

Pulse: progettata e prodotta in India

Progettata dal Centro Design Renault di Mumbai, Pulse sarà prodotta nello stabilimento dell’Alleanza a Chennai, che fabbricherà anche i motori. Il sito rispetta tutti i criteri di qualità dell’Alleanza e il suo sistema di produzione è fondato sulla condivisione delle conoscenze e delle migliori prassi applicate da Renault e da Nissan. I prodotti delle due aziende possono essere assemblati sulla stessa linea: è così che, grazie alla piattaforma di Nissan Micra, Renault ha potuto ridurre costi e tempi di sviluppo, rendendo Pulse un perfetto esempio delle sinergie derivanti dall’Alleanza.
Gli ordini di Pulse saranno aperti in occasione del prossimo Salone dell’auto di New Delhi, a gennaio 2012.

Nessun commento:

Posta un commento