Eaton ha incrementato in modo significativo la propria capacità produttiva a Tczew, in Polonia e ad Athens, nello stato americano della Georgia, per far fronte alla crescente domanda da parte dei costruttori di veicoli e grazie a una tendenza generale verso i compressori volumetrici. Il compressore volumetrico è in grado di aumentare le performance dei motori e assicurare fino al 5% di risparmio di carburante e riduzione delle emissioni, oltre ad offrire importanti benefici rispetto al turbocompressore. In più, i compressori volumetrici soddisfano le esigenze di maggiori performance da parte degli automobilisti così come quelle di coppia immediata ai bassi regimi. La tecnologia meccanica della sovralimentazione dà al costruttore l’opportunità di utilizzare motori più piccoli e più efficienti, senza pregiudicare performance e guidabilità. Il primo progetto di compressore volumetrico Eaton debuttò più di 20 anni fa e da allora è stato più volte migliorato e rivisto. Di recente, sono state sviluppate applicazioni anche per motori Diesel e con alimentazione Ibrida.
“La percezione comune che associa il compressore volumetrico a una vecchia tecnologia utilizzata solo su dragster e sulle hot rod degli anni ’50 é assolutamente falsa” afferma Darryl Niven, general manager, Eaton Supercharger Division. “ Il nostro ultimissimo compressore volumetrico è utilizzato sui motori più sofisticati al mondo, migliorando le loro performance. Quando i costruttori paragonano i sistemi nella loro globalità, i compressori volumetrici dimostrano prestazioni generalmente superiori, risultano meno cari rispetto ai turbocompressori e offrono maggiori opportunità per ridurre il consumo di carburante e le emissioni grazie al downsizing e al down speeding. Sicuramente i compressori volumetrici rappresentano la nostra gamma prodotto con il maggior potenziale di crescita.”
A differenza del turbocompressore dove la turbina azionata dai gas di scarico irradia parecchio calore, caratteristica che richiede sistemi di raffreddamento complessi e linee di lubrificazione, oltre che sistemi di attenuazione del calore, i compressori volumetrici Eaton sono autosufficienti, non richiedono connessioni idrauliche, sono compatti e molto affidabili, rendendoli facilmente adattabili a una grande varietà di veicoli e di configurazioni motore.
A differenza del turbocompressore dove la turbina azionata dai gas di scarico irradia parecchio calore, caratteristica che richiede sistemi di raffreddamento complessi e linee di lubrificazione, oltre che sistemi di attenuazione del calore, i compressori volumetrici Eaton sono autosufficienti, non richiedono connessioni idrauliche, sono compatti e molto affidabili, rendendoli facilmente adattabili a una grande varietà di veicoli e di configurazioni motore.
Recenti esempi che confermano la tendenza verso l’uso del compressore volumetrico sono:
· 2011 Nissan Micra 1.2L, con motore a 3 cilindri dotata di compressore volumetrico Eaton Twin Vortices Series. Il marketing Nissan dichiara che la Micra è attualmente la vettura più pulita e più efficiente dal punto di vista energetico al mondo.
· Audi è il principale cliente Eaton per i compressori volumetrici e ha sostituito i due motori, il 3.6- V-6 e il 4.2- V-8, a favore delle sue due versioni da 3 litri V6 con compressori volumetrici. I due V6 con compressore volumetrico garantiscono un risparmio nei consumi che varia dal 17 al 24%, se paragonati ai motori 3.6L V6 e 4.2L V8.
· Il motore 4 cilindri 1.4L TSI Twincharger Volkswagen combina un compressore volumetrico con un turbocompressore ed é stato nominato diverse volte Best Engine in Class and International Engine of the Year.
· Il SUV Porsche Cayenne S Ibrido é dotato di motore a iniezione diretta con compressore volumetrico Eaton Twin Vortices Series che produce emissioni di CO2 ridotte del 20% se paragonato a sistemi a gas, con emissioni pari a 26mpg.
· La Volkswagen Touareg Ibrida si distingue per un motore 3.0L TSI V6 con compressore volumetrico, in comune con Audi e Porsche, e accoppiato con una nuova trasmissione automatica a 8 rapporti e con un sistema ibrido-elettrico per assicurare un miglioramento nei consumi tra il 17 e il 25% rispetto alla Tuoareg tradizionale.
· Il principale costruttore indipendente di auto cinese, Chery Automobile Co. Ltd, utilizza i compressori volumetrici Eaton per tre suoi veicoli prodotti per il mercato locale, la Tiggo 1.6S, la A3 1.3S e la Riich 1.3S G3.
Di recente, i compressori volumetrici Eaton sono stati installati anche in motori Diesel. Questo tipo di motore produce temperature più fredde allo scarico, limitando l’efficienza dei turbocompressori. I motori Diesel con compressore volumetrico possono ridurre fino al 50% le emissioni in fase di accelerazione e decelerazione se paragonati a un motore con turbocompressore che genera la stessa potenza. Inoltre i compressori volumetrici Eaton eccellono anche nel ridurre le emissioni durante gli avviamenti a freddo e nei sistemi Start & Stop. Per questo motivo sono anche adatti ai veicoli ibridi poiché possono ulteriormente limitare le emissioni di CO2 allo scarico durante i cicli di Start & Stop e contribuiscono allo sviluppo di veicoli a minor impatto ambientale. La Volkswagen Touareg Ibrida lanciata di recente è l’ultimo esempio di come la tecnologia Eaton di compressori volumetrici aiuti a creare veicoli più sostenibili ed efficienti.
“L’ingombro diventa fondamentale per i nostri clienti, specialmente per le versioni ibride dei loro veicoli, poiché devono mettere più componenti all’interno dello stesso spazio e talvolta in uno più piccolo” continua Niven. “La nostra progettazione è flessibile e consente di realizzare compressori volumetrici compatti, caratteristica che permette ai nostri clienti di posizionarli nelle attuali architetture di motore e su piattaforme multiple”.
I compressori volumetrici Eaton contengono rotori disposti a elica collegati al motore direttamente tramite l’albero motore. Il rotore pompa l’aria direttamente nel sistema di aspirazione del motore e questa, dopo essere stata miscelata col carburante, crea la sovralimentazione e quindi genera più potenza. Eaton fornisce due tipi di compressore volumetrico: la quinta generazione del suo primo compressore volumetrico (Gen V) e l’avanzata Twin Vortices Series. Entrambe prevedono rotori accoppiati; la Gen V è caratterizzata da tre lobi disposti ad elica con angolo a 60°, mentre la Twin Vortices Series da una coppia di rotori a 4 lobi disposti ad elica con angolo di 160°. Il quarto lobo avvolto ad elica, quando combinato con condotti di ingresso e uscita dell’aria specificatamente progettati, crea un flusso d’aria uniforme e molto efficiente all’interno del motore, riducendo il rumore e le vibrazioni.
Fate compressori per hemy 5700 e quanto costa
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