mercoledì 29 giugno 2011

Solo 99 g di CO2 al km: L’Astra più pulita ed economica di sempre

􀁸 Massima efficienza: Astra ecoFLEX con emissioni di CO2 pari a soli 99 g/km e
prestazioni eccellenti con 96 kW/130 cv
􀁸 Consumi ridotti del 17 per cento (0,8 litri/100 km) grazie a una serie di tecnologie
innovative
􀁸 L’ammiraglia dell’ecologia, nel segmento delle compatte, disponibile già nel 2011






I modelli con emissioni di CO2 particolarmente ridotte tendono ad avere
motori fiacchi o di potenza media. Consumi limitati e basse emissioni si accompagnano
solitamente a prestazioni mediocri. L’approccio di Opel è diverso, ed è rappresentato dagli
efficienti modelli ecoFLEX . Mentre i concorrenti a basse emissioni di CO2 nel segmento
delle compatte offrono in genere potenze di 77 kW/105 cv, la nuova Astra ecoFLEX è
dotata di un motore turbodiesel 1.7 CDTI da 96 kW/130 cv e si aggiunge per efficienza a
vetture di grande successo come Insignia ecoFLEX da 118 kW/160 cv e Corsa ecoFLEX
da 70 kW/95 hp nella gamma dei dinamici modelli Opel a basso consumo di carburante.
La nuova Astra ecoFLEX 5 porte consuma solo 3,7 litri di carburante per 100 chilometri nel
ciclo misto. Le basse emissioni di CO2, pari a 99 grammi per chilometro, la rendono la Opel
Astra più economica e più verde di sempre. Con 96 kW/130 cv, una coppia massima di
300 Newton metri e il cambio manuale a sei velocità, la nuova ammiraglia verde della
classe delle compatte definisce nuovi standard per prestazioni e piacere di guida nel
segmento più importante in Europa. I prezzi saranno annunciati al momento del lancio sui
mercati in autunno.
“La nuova Astra ecoFLEX è un’altra pietra miliare nella strategia Opel, che intende essere
l’azienda leader nel campo della riduzione dell’inquinamento e dei consumi di carburante
pur offrendo ai clienti ottime prestazioni e piacere di guida”, ha dichiarato Karl-Friedrich
Stracke, CEO di Opel/Vauxhall. “Continueremo a perseguire questa strada, che prevede il lancio di quattro nuovi modelli ecoFLEX nei possimi sei mesi, senza dimenticare la
rivoluzionaria Ampera elettrica ad autonomia estesa che inizieremo a consegnare ai
concessionari entro fine anno”.
Oltre al sistema di propulsione specifico di Astra ecoFLEX, caratterizzato da una efficiente
gestione termica, il pacchetto per la riduzione del consumo di energia e di carburante, e
quindi delle emissioni di anidride carbonica, comprende il recupero intelligente di elettricità
dall’energia dei freni, una serie di componenti aerodinamici attivi e la riduzione della
resistenza al rotolamento. Nell’insieme questi interventi hanno consentito di ridurre del 17
per cento le emissioni di CO2 (meno 20 g/km) e i consumi (meno 0,8 litri/100 km) rispetto al
modello base Astra 1.7 CDTI.
I modelli Opel ecoFLEX abbinano piacere di guida e bassi consumi
La nuova Astra 1.7 CDTI ecoFLEX entra a far parte della gamma di diesel Opel ad alta
potenza e emissioni e basse emissioni di CO2, che comprende:
􀁸 Opel Corsa 1.3 CDTI ecoFLEX da 70 kW/95 cv, 94 g/km CO2 e 3,5 l/100 km
􀁸 Opel Astra 1.7 CDTI ecoFLEX da 96 kW/130 cv, 99 g/km CO2 e 3,7 l/100 km
􀁸 Opel Insignia 2.0 CDTI ecoFLEX da 118 kW/160 cv, 129 g/km CO2 e 4,9 l/100 km
Opel sta investendo circa un miliardo di Euro nello sviluppo di sistemi di propulsione nuovi
e maggiormente ecologici. Questo ampio programma va dal downsizing e
dall’ottimizzazione della gamma motori, all’offerta di veicoli a GPL e a gas naturale, allo
sviluppo di sistemi di motorizzazioni completamente nuovi. Anche l’introduzione dello
Start/Stop rientra in quest’ambito: entro la primavera del 2012, Opel offrirà 34 combinazioni
veicolo-motore con questa tecnologia, tra cui tutti i modelli Astra diesel e benzina con
cambio manuale.
Opel è il primo costruttore d’auto europeo a presentare un veicolo elettrico adatto all’uso
quotidiano con il lancio di Ampera (111 kW/150 cv, 40 g/km CO2 e 1,6 l/100 km –
dati preliminari ai sensi della norma ECE R101) previsto per la fine dell’anno.

In breve – gli interventi per la riduzione delle emissioni di CO2 sulla Astra 1.7 CDTI
ecoFLEX:
􀁸 Pacchetto di tecnologie sul motore con sistema “Clean Tech Combustion”
􀁸 Sistema intelligente Start/Stop con recupero dell’energia frenante
􀁸 Nuova gestione motore e gestione termica
􀁸 Cambio a sei velocità ad attrito ridotto con disposizione ottimale di asse e marcia
􀁸 Miglioramento aerodinamico grazie al sistema di alette attive
􀁸 Pneumatici a bassa resistenza al rotolamento
􀁸 Luci LED per la marcia diurna

Nessun commento:

Posta un commento