mercoledì 29 giugno 2011

YOKOHAMA 2.0: la sfida dei social media

  Yokohama Italia entra nel mondo dei social media: dall’aprile 2011 l’azienda ha deciso di lanciarsi nel web 2.0, aprendo vari canali attraverso i quali entrare in contatto col pubblico di appassionati e utenti.

 
eterogenea, Yokohama ha voluto presentarsi al suo pubblico attraverso i mezzi di più comune utilizzo, inserendo il proprio marchio sulle piattaforme di Facebook, Twitter e Youtube.


  La presenza di canali dedicati a Yokohama sui social network rappresenta una grande opportunità per l’azienda per confrontarsi in maniera diretta e informale con la base degli utenti e con le comunità preesistenti di appassionati. 
 La pagina http://www.facebook.com/YokohamaItalia non è infatti la prima dedicata a Yokohama sul popolare social network: ne esistevano già altre sorte spontaneamente, molto frequentate e animate ma non ufficiali.
  La volontà di Yokohama è stata quindi quella di creare al fianco di queste fan page una propria pagina ufficiale, nella quale si possa formare una community in diretto contatto con l’azienda stessa: ad ogni domanda postata in bacheca sarà fornita una risposta. In questo modo Yokohama comunica attivando i nuovi canali interattivi per avvicinarsi ai propri utenti reali e potenziali.
 
Lo scopo è di generare una condivisione di valori, passioni ed emozioni in modo amichevole e libero. La pagina Facebook Yokohama Italia è aggiornata quotidianamente con le ultime novità provenienti dall’azienda, e al suo interno sono presenti anche le gallerie fotografiche dei prodotti e degli eventi più recenti, per un costante e ricco aggiornamento sul mondo Yokohama.


 
Contestualmente Yokohama trasmette le proprie novità anche attraverso l’account Twitter, http://twitter.com/Yokohama_Italia, collegandosi al quale si può rimanere costantemente informati sugli aggiornamenti provenienti dal sito www.yokohama.it e dagli altri social network.

 
Yokohama Italia ha inoltre provveduto a creare un canale Youtube http://www.youtube.com/YokohamaItalia, anch’esso in costante sviluppo. Su questa pagina vengono raccolti e presentati video di spot pubblicitari, backstage, filmati di gare e manifestazioni.

 
È inoltre in fase di allestimento l’album Flickr di Yokohama – che può essere visitato  alla pagina http://www.flickr.com/photos/yokohamaitalia – sul quale verranno caricate fotografie riguardanti campagne pubblicitarie e scatti dedicati al mondo delle auto e del motorsport.

 
Per completare la panoramica a 360° della presenza aziendale sul web, la voce Yokohama Italia è stata recentemente inserita sulla nota enciclopedia online Wikipedia (http://it.wikipedia.org/wiki/Yokohama_Italia).

 
Tutte queste iniziative sul web sono comodamente riassunte nella pagina Social Media interna alla sezione Links del sito www.yokohama.it, dove i navigatori potranno trovare comodamente raggruppati tutti i collegamenti necessari per scoprire il lato 2.0 di Yokohama Italia.


Nessun commento:

Posta un commento