lunedì 27 giugno 2011

Per la Francia Pininfarina è la “Personalità dell’anno”


La Camera di Commercio Francese premia il Presidente del gruppo per il contributo della Pininfarina al successo del programma di electric car sharing Autolib
La Francia riconosce Paolo Pininfarina, Presidente del gruppo, come "Personalità italiana dell'anno" per il contributo al successo del programma di electric car sharing Autolib per il Comune di Parigi. Il prestigioso riconoscimento è stato conferito ieri a Pininfarina dallAmbasciatore di Francia in Italia Jean-Marc de La Sablière, nel corso della tradizionale Cena di Gala della Chambre Française de Commerce et d'Industrie en Italie (CFCII), evento durante il quale la comunità d'affari franco-italiana premia le personalità più meritevoli nelle relazioni economiche tra i due Paesi.


Questo nuovo attestato di stima ci fa particolarmente piacere per i legami che da sempre la Pininfarina ha con la Francia - spiega Paolo Pininfarina. - Il riconoscimento del ruolo della Pininfarina nel programma Autolib, che il nostro partner Bolloré sta portando avanti con successo, è la ricompensa dellimpegno che da anni la Società investe nella mobilità sostenibile in tutte le sue declinazioni, dallo sviluppo alla produzione di veicoli ibridi ed elettrici per il trasporto individuale e collettivo, passando per la ricerca di nuove tecnologie e di materiali alternativi, il tutto con lobiettivo di diminuire i consumi e le emissioni.

Il coinvolgimento di Pininfarina nel programma di electric car sharing Autolib nasce dal proficuo rapporto avviato nel 2007 con il gruppo Bolloré per lo sviluppo e la produzione di veicoli elettrici. Proprio il gruppo Bolloré, a fine 2010, si aggiudicò la gara dappalto per la fornitura dei veicoli elettrici destinati ad Autolib. In seguito, lo scorso marzo, Pininfarina ha sottoscritto un accordo con il gruppo Bolloré e con la società Cecomp per laffitto di un ramo dazienda (impianti e personale) da Pininfarina a Cecomp per la produzione del primo lotto di vetture elettriche per il Comune di Parigi. Le auto derivate dalla Pininfarina Bluecar, progetto presentato per la prima volta nel 2008 - saranno prodotte nello stabilimento Pininfarina di Bairo Canavese.

Insigniti del riconoscimento "Personalità dell'anno" sono stati nel recente passato Umberto Quadrino nel 2010, Fulvio Conti nel 2009 e Luca Cordero di Montezemolo nel 2008.

Nessun commento:

Posta un commento