mercoledì 29 giugno 2011

Inaugurato il nuovo Centro Logistico Ricambi del Gruppo PSA Peugeot Citroën a Pregnana Milanese

 
Il 25 Giugno scorso, alla presenza del Sindaco Sergio Maestrini e dell’Assessore al Lavoro ed Ecologia Enrico Ceccarelli, è stato inaugurato il nuovo Centro Logistico Ricambi del Gruppo PSA Peugeot Citroën a Pregnana Milanese. I lavori di profonda riorganizzazione della struttura esistente hanno interessato tutte le aree e ed hanno richiesto circa 18 mesi di tempo con la sfida di essere realizzati mentre il magazzino continuava a fornire servizio ai propri clienti.


 
Tre  gli assi prioritari  che hanno guidato il progetto di ammodernamento : 

1) La razionalizzazione e l’ottimizzazione del lay out di stoccaggio e prelievo dei ricambi per migliorare le performance e la qualità del servizio .

2) L’ergonomia ed il benessere del personale, posizionando le scaffalature ed i ricambi a più alta movimentazione nelle zone di confort fisico degli operatori, riducendo gli spostamenti ed i movimenti innaturali ed inutili con percorsi picking ottimizzati informaticamente .

3) La sicurezza del personale, delle strutture e della merce mediante la realizzazione di un impianto di estinzione automatica d’incendio (Sprinkler) dell’ultima generazione  dotato di 2 motopompe diesel  Clarke da 200 KW ciascuna, un serbatoio di riserva d’acqua da 840.000 litri, 8000 i metri di tubi posati  e 2.500 le testine erogatrici per estinzione a pioggia  installate.

Per concludere, con i dispositivi di sicurezza e di salvaguardia dell’ambiente  è stato realizzato un ampliamento di circa 900 m2, in esecuzione antideflagrante e con pavimento a ritenzione di liquidi, per accogliere un nuovo locale di ricarica carrelli ed un locale per lo stoccaggio delle vernici, dei prodotti chimici e delle batterie di avviamento per evitare, in caso di fuoriuscita dei liquidi, la contaminazione dell’ambiente circostante.


L’investimento complessivo ha superato i 6 milioni di euro, i ricambi immagazzinati sono circa 48000 aggiornati e gestiti dinamicamente  dal sistema informatico SAP. I Distributori di ricambi di Peugeot e Citroën possono contare su un servizio di consegna dei ricambi  urgenti realizzato la  notte successiva all’ordine e su  un servizio di stock con tempi di consegna da  2 a 5 giorni.
Il livello di servizio è superiore al 96.5%  e dunque ogni 100 ricambi richiesti a Pregnana  più di 96 sono presenti ed evasi immediatamente ai clienti mentre i 3 o 4 restanti sono evasi 24 ore dopo in logica Cross Dock provenienti direttamente  dal magazzino centrale francese .
Contestualmente alla riorganizzazione della Magazzino Ricambi è stato inoltre potenziato ed ottimizzato anche il Servizio di Relazione Clienti (Grlc), biglietto da visita del Centro Logistico in caso di  problemi dei Clienti.

In un periodo di forte crisi economica e di incertezze sul futuro il Gruppo PSA dimostra, ancora una volta ,di avere le idee chiare e di investire in uno dei settori chiave per  assicurarsi il  vantaggio competitivo del servizio Ricambi ed Assistenza Tecnica dei Clienti di Peugeot e Citroën in Italia.

Nessun commento:

Posta un commento