venerdì 20 maggio 2011

Nuovo modello al top con trazione integrale e 408 CV: la 911 Carrera 4 GTS

  Porsche amplia l’offerta dei modelli di punta della serie Carrera affiancando ad entrambe le 911 Carrera GTS due versioni gemelle con trazione integrale. Le versioni coupé e cabriolet della 911 Carrera 4 GTS uniscono la grande potenza del propulsore da 408 CV della famiglia Carrera GTS con la trazione integrale intelligente Porsche Traction Management (PTM).

 
Per offrire un piacere di guida dinamica entra in gioco un principio economicamente vantaggioso: Porsche Intelligent Performance, grazie al quale le nuove 911 a trazione integrale non consumano più delle rispettive versioni Carrera 4S. La versione coupé consuma 11,0 l/100 km, la versione cabriolet 11,2 l/100 km nel NEDC (Nuovo Ciclo di Guida Europeo). Inoltre, entrambi i modelli dispongono di un equipaggiamento di serie ancora più ricco rispetto a quello dei modelli Carrera 4S.

Il propulsore della 911 Carrera 4 GTS deriva dal motore a 6 cilindri da 3,8 litri della Carrera S. Grazie a un’accurata rielaborazione dell’impianto di aspirazione, la potenza è aumentata di 23 CV e raggiunge i 408 CV a 7.300 gir/min. L’impianto di aspirazione con la  nuova configurazione non solo migliora la potenza massima, ma anche la ripresa e l'accelerazione grazie all’aumento della coppia ai bassi e medi regimi. Già a 1.500 giri/min sono disponibili circa 320 Nm, il motore a 6 cilindri raggiunge la coppia massima di 420 Nm in un ampio regime compreso tra 4.200 e 5.600 giri/min. L’impianto di scarico sportivo, di serie, rende il sound particolarmente potente e sportivo, conferendo alla nuova Carrera 4 GTS un sound unico e, grazie alla particolare finitura dei gusci dei terminali di scarico verniciati in colore nero, anche un look inconfondibile alla parte posteriore della vettura.

Con la massima accelerazione, la Carrera 4 GTS Coupé passa da 0 a 100 km/h in 4,9 secondi, la Cabriolet in 4,8 secondi. La Carrera 4 GTS è dotata, di serie, di cambio manuale a sei marce mentre, su richiesta, è disponibile il cambio a doppia frizione Porsche Doppelkupplung (PDK) a sette rapporti. Il PDK migliora ulteriormente i valori di accelerazione da 0 a 100 km/h, riducendoli di 0,2 secondi in ciascun modello.


La trazione integrale del PTM assicura, anche nella Carrera 4 GTS, il tipico piacere di guida Porsche oltre a stabilità di guida, trazione e maneggevolezza ancora più elevate. Il PTM, inoltre, fornisce alle ruote anteriori la coppia motore ottimale in ogni situazione di guida grazie a una frizione a lamelle. L’impiego, tra gli altri, di un differenziale autobloccante, di serie, testimonia la ferrea vocazione della Carrera 4 GTS alla dinamica di guida. Il differenziale posteriore autobloccante meccanico agevola, inoltre, la dinamica di guida del sistema a trazione integrale.

Esteticamente i nuovi modelli Carrera 4 GTS con trazione integrale si distinguono dalle varianti a trazione posteriore finora realizzate grazie a precisi dettagli: oltre alla denominazione del modello sulle porte e sul cofano posteriore, il tratto distintivo di tutti i modelli a trazione integrale è la fascia rifrangente di raccordo luminosa supplementare tra le luci posteriori. I modelli Carrera GTS hanno in comune l’ampia carrozzeria 911, altrimenti riservata alle 911 con trazione integrale, e la relativa carreggiata posteriore. Molti altri dettagli tecnici ed estetici distinguono questa GTS dagli altri modelli Carrera, come i cerchi da 19 pollici RS Spyder di serie con serraggio centrale e bordo esterno lucidato, abbinati ai pneumatici di dimensioni 305/30 ZR 19 all’asse posteriore.

Tra le varie caratteristiche estetiche spiccano, tra gli altri, il paraurti frontale Sport Design con spoiler verniciato in colore nero e le speciali minigonne laterali sempre in colore nero. Per guidatore e passeggero sono presenti i sedili sportivi. Con l’equipaggiamento di serie è disponibile un rivestimento autenticamente sportivo, tipico dei modelli GTS: l’Alcantara nera sulle fasce centrali dei sedili, sulla corona dello sterzo, sulla leva del cambio e del freno a mano, sulle maniglie delle porte nonché sui coperchi e le estensioni dei vani portaoggetti nelle porte. Rimane possibile la personalizzazione, come opzione, degli interni con altri rivestimenti in pelle
In Italia, la 911 Carrera 4 GTS Coupé viene offerta a 113.852 Euro (inclusi gli equipaggiamenti specifici ed IVA), la Cabriolet viene venduta a 124.052 Euro. Entrambi i modelli saranno disponibili sul mercato a partire da luglio 2011.

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