mercoledì 30 marzo 2011

Sicam inaugura la sua nuova sede ecosostenibile Correggio centro strategico per la Divisione Automotive Aftermarket del Gruppo Bosch

 
  Investimento di circa 20 milioni di euro per la nuova sede Sicam
  L’impianto fotovoltaico, quello solare termico e il sistema di sicurezza realizzati da tre aziende del Gruppo Bosch
  Nel 2010 Sicam ha raggiunto ricavi per oltre 37 milioni di euro

Correggio (Reggio Emilia), 30 marzo 2011 – Sicam, azienda del Gruppo Bosch specializzata nella produzione di attrezzature per l'assistenza dei pneumatici, inaugura oggi la sua nuova sede a Correggio (RE). Frutto di un investimento complessivo di circa 20 milioni di euro, il sito, che utilizza energia da fonti rinnovabili, si estende su una superficie di circa 11mila mq. “Grazie a questa sede raggruppiamo in un’unica struttura tutte le nostre principali attività, ottimizzando i processi produttivi, il controllo qualità e i costi” dichiara Luca Gazzotti AD Sicam “Queste nuove prospettive ci permetteranno di crescere e migliorare allo stesso tempo, contribuendo di conseguenza anche allo sviluppo dell’indotto circostante” continua Gazzotti.

Sicam opera da oltre 30 anni nel settore delle attrezzature per l'assistenza dei pneumatici e svolge, in questo ambito, un ruolo trainante per la Divisione Automotive Aftermarket del Gruppo Bosch, di cui fa parte. Nel 2010 Sicam ha registrato un fatturato di oltre 37 milioni di euro, impiegando più di 130 collaboratori e producendo 20mila macchine. “La capacità d’innovazione unita alla stretta collaborazione con i costruttori, sia di veicoli sia di pneumatici, ci permettono di soddisfare le diverse esigenze del mercato internazionale, offrendo prodotti sempre all’avanguardia” dichiara Gazzotti “Contare sull’esperienza di un leader globale nel settore automotive come il Gruppo Bosch, costituisce per noi un vantaggio importante” conclude Gazzotti.

Il nuovo stabilimento di Correggio s’inserisce in un progetto a livello mondiale del Gruppo Bosch che, entro il 2020 e attraverso le proprie tecnologie, ha l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 prodotte dai propri siti di almeno il 20% rispetto ai valori registrati nel 2007. In questa direzione, la coscienza ecosostenibile di

Bosch non si traduce solo nello sviluppo di tecnologie "verdi", ma anche nell'impegno, a migliorare costantemente l'efficienza energetica dei propri processi di business.

Alla realizzazione del nuovo stabilimento hanno partecipato fattivamente tre società del Gruppo Bosch: Bosch Solar Energy, Buderus e Bosch Security Systems. Bosch Solar Energy ha fornito l’impianto fotovoltaico con una superficie di 2.500 mq che genera una potenza di 355.000 kWp e produce un’energia verde pari a 360.000 kWh l’anno. Questo contributo consentirà a Sicam di ridurre le emissioni di CO2 del 50% per un totale di 150 tonnellate l’anno, equivalente all’emissione di CO2 per un’illuminazione di 100 abitazioni per un anno. Buderus ha fornito alla sede di Correggio l’impianto di pannelli solari termici abbinati a 2 caldaie a condensazione che garantiranno 24.000 Kwh di acqua termo sanitaria all’anno. Per la sicurezza interna ed esterna della struttura, Bosch Security Systems ha installato l’impianto di videosorveglianza, quello antintrusione e quello di rilevazione incendio.

L’inaugurazione avviene, inoltre, in concomitanza del doppio anniversario del Gruppo Bosch: 150 dalla nascita del fondatore e 125 anni dall’inizio delle attività. Oggi Bosch è presente in Italia con 18 società con 17 centri di produzione e 3 centri di ricerca, impiegando 5.600 collaboratori.


  Sicam produce 20 mila macchine l'anno ed è presente
  Nel 2010, l'84% della produzione Sicam è stata destinata all'estero
  Prodotti Sicam distribuiti in 90 Paesi

Sicam, azienda del Gruppo Bosch dal 2007, è specializzata nella produzione di smontagomme, equilibratrici e attrezzature per l'assistenza dei pneumatici. Fondata nel 1975 ha iniziato la propria attività in uno dei primi stabilimenti della allora nuova zona industriale di Correggio, in provincia di Reggio Emilia. In poco più di trent'anni, questa realtà tutta italiana ha conquistato un posto di rilievo tra i maggiori produttori di attrezzature per gommisti e per autofficine.

Nel 2010, Sicam ha registrato un fatturato di oltre 37 milioni di euro, con una crescita rispetto l'anno precedente di circa il 60%, impiegando più di 130 collaboratori. Sicam produce attualmente 20 mila macchine l'anno che distribuisce attraverso una rete di circa 90 distributori e 60 rivenditori di zona che permettono di raggiungere 90 Paesi nel mondo. “Da sempre l’esportazione ha svolto un ruolo fondamentale per il nostro business” dichiara Luca Gazzotti AD Sicam “Far parte di un gruppo internazionale come Bosch, ci ha permesso di sviluppare al meglio le nostre competenze e affermarci come protagonisti, anno dopo anno, nel mercato globale”.  Nel 2010, l'84% della produzione Sicam è stata destinata all'estero e più nello specifico: il 36% nell'Europa orientale, il 34% nell'Europa occidentale, il 10% in America e il restante 20% ripartito fra Estremo e Medio Oriente e Africa.

Sicam produce e commercializza molteplici attrezzature quali smontagomme semiautomatici, automatici e superautomatici sia per vetture sia per veicoli industriali, equilibratrici digitali e con monitor sia per vetture sia per veicoli industriali, assetti ruote con camera CCD e 3D, infine, apparecchiature per il service climatizzazione.
 

1 commento: