giovedì 24 marzo 2011

SEAT assume 700 dipendenti per produrre la Audi Q3

 
  • In totale, 1.500 posti di lavoro assicurati dalla produzione del nuovo modello
  •  Usciranno dal percorso formativo SEAT/Governo Catalano per 1.200 disoccupati
  • Saranno progressivamente integrati alla SEAT a partire dalla primavera

 

La SEAT e il Dipartimento d’Impresa e Occupazione del Governo Catalano (Generalitat) hanno siglato un accordo per la formazione di nuovo personale che produrrà l’inedita Audi Q3 a Martorell. Il contratto-quadro prevede un percorso di formazione per 1.200 disoccupati e l’assunzione di almeno 700 di questi che s’inseriranno progressivamente nell’Azienda a partire dalla primavera di quest’anno.

L’accordo è stato sottoscritto dal Consigliere d’Impresa e Occupazione, F. Xavier Mena, e dal Vicepresidente delle Risorse Umane della SEAT, Josef Schelchshorn, presso il Centro di Formazione della SEAT di Zona Franca (Barcellona), dove si terrà parte del programma formativo. All’evento hanno partecipato anche la Segretaria per l’Occupazione e i Rapporti Lavorativi, Esther Sánchez, e il Vicepresidente Esecutivo delle Relazioni Istituzionali e di Governo della SEAT e del Gruppo Volkswagen in Spagna, Ramón Paredes.
 


 
Josef Schelchshorn ha sottolineato l’importanza di questo progetto “che garantisce 1.500 posti di lavoro, di cui 700 nuovi” mettendone in risalto la rilevanza “per i giovani disoccupati”, dato che “offriamo la possibilità di ottenere una specializzazione oltre che un’opportunità di lavorare - con un contratto a tempo indeterminato - presso una delle più importanti e attraenti Aziende del Paese com’è la SEAT”.

Da parte sua, il Consigliere Mena ha dichiarato che “l’accordo unisce due degli obiettivi fondamentali del Governo Catalano (Generalitat de Catalunya), ovvero la creazione di posti di lavoro e il miglioramento dell’occupazione attraverso la formazione e lo sviluppo delle competenze. La formazione è strategica per accrescere la competitività delle imprese e della nostra economia, ed è la chiave fondamentale affinché le persone possano accedere a un posto di lavoro”. Il Consigliere ha inoltre ringraziato la SEAT e il Gruppo Volkswagen per “la decisione di produrre la Q3 a Martorell”, augurando “grande successo” al progetto.


L’accordo per la formazione s’inquadra nel programma “Forma e Assumi” del Servizio di Occupazione della Catalunya (SOC) organizzato dal Dipartimento d’Impresa e Occupazione. Il programma riconosce alle aziende il 100% dei costi di formazione, a fronte dell’impegno di assumere – con contratti di lavoro della durata non inferiore a 6 mesi – almeno il 60% di coloro che superano i corsi.

Nessun commento:

Posta un commento