mercoledì 2 marzo 2011

La concept Cadillac Urban Luxury in anteprima Europa a Ginevra

La concept Cadillac Urban Luxury (ULC) si presenta in anteprima europea al Salone di Ginevra 2011. La concept Urban Luxury è uno studio progettuale che esplora un nuovo tipo di veicolo in grado di offrire un’esperienza di lusso con una vettura di dimensioni ridotte. La vettura monta un sistema di propulsione ibrido, che prevede un motore 1.0 tre cilindri, con un consumo complessivo stimato inferiore ai 4 litri/100 km. La concept Cadillac Urban Luxury concentra in dimensioni assai compatte il design, le caratteristiche e le tecnologie distintive del brand Cadillac.
«Questa concept è caratterizzata da una simbiosi di innovazione e tecnologia che la rende unica, indipendentemente dalle dimensioni», sottolinea Clay Dean, Direttore del North American Advanced Design di GM e Cadillac Brand Champion. «E’ una vettura piccola fuori... ma spaziosa dentro».
I quattro posti sono facilmente accessibili grazie alle portiere che si spostano verso l’esterno e ruotano in avanti per aprirsi verso l’alto. Grazie al lavoro dei designer l’abitacolo è spazioso, dotato di finiture ricercate e caratterizzato da tecnologie interattive di ultima generazione. Gli schermi touch-pad e i display a proiezione sostituiscono gli indicatori più tradizionali e comandano il sistema audio e il climatizzatore, una ricercatezza stilistica che permette di aumentare lo spazio interno dell’abitacolo a disposizione dei passeggeri. 
«Nonostante le dimensioni ridotte, la concept esplora il possibile futuro di Cadillac, mentre il marchio continua a ridefinire gli standard di settore per la progettazione di vetture avanzate con tecnologie integrate», afferma Wolfgang Schubert, Amministratore Delegato di Cadillac Europe.
Per la concept Urban Luxury i tecnici Cadillac hanno elaborato un sistema a propulsione ibrida che prevede un motore 3 cilindri turbo da 1.0 litri con tecnologia di assistenza elettrica, dispositivo start-stop, dispositivo di recupero dell’energia in frenata e trasmissione a doppia frizione a secco. 
Sulla base dell’esperienza maturata in fase di prototipazione e produzione, in un veicolo delle dimensioni della concept Urban Luxury, queste tecnologie potrebbero portare a consumi di carburante stimati di 4,2 l/100km nel ciclo urbano e 3,6 l/100km in autostrada.

Nessun commento:

Posta un commento