venerdì 11 febbraio 2011

Vaillant e Honda presentano un sistema di energia micro-combinata di calore ed elettricità per l’uso domestico

 
Micro cogenerazione combinata di calore ed energia (mCHP): generazione ecologica di calore e di elettricità - Il primo sistema mCHP in Europa con tecnologia di alimentazione a gas ad alta efficienza - I partners hanno unito la loro duratura esperienza nel settore della produzione combinata di calore ed energia - Sistema efficiente per il funzionamento ottimale nei piccoli edifici residenziali Vaillant, lo specialista negli apparecchi climatici, e Honda hanno tenuto una conferenza stampa congiunta per presentare il nuovo sistema di energia micro-combinata di calore ed elettricità (MCHP). Questo è il primo sistema europeo ad alta efficienza con tecnologia di alimentazione a gas per l'uso in case unifamiliari. Il sistema MCHP produce contemporaneamente calore ed energia elettrica in modo ecologico e sarà disponibile in Germania entro metà anno con il prodotto denominato Vaillant ecoPOWER 1.0.

 
Il Dottor Carsten Voigtländer, Amministratore Delegato del Gruppo Vaillant, ha commentato: "Oggi, insieme a Honda, siamo lieti di poter presentare il nostro nuovo sistema di micro-cogenerazione, uno dei sistemi più efficienti del mondo per la generazione di calore e di elettricità nelle case. Con l’ecoPOWER 1.0, che è stato sviluppato specificatamente per il funzionamento ottimale in piccoli edifici residenziali, stiamo aprendo le porte ad un vasto mercato per il decentramento della produzione di calore ed energia. Il nuovo sistema micro-CHP è la nostra risposta alla domanda di un consumo di energia fatto in maniera economica, di un risparmio di risorse e di responsabilità nei confronti dell’ambiente". Questa tecnologia altamente efficiente potrà essere utilizzata non solo nei nuovi edifici, ma anche nelle abitazioni già esistenti.
Il sistema di energia micro-combinata di calore ed elettricità potrà dare un contributo significativo per la fornitura di energia decentrata in Germania, dove ci sono circa 12 milioni di case adatte allo scopo.
"Siamo orgogliosi del fatto che, grazie alla nostra lunga esperienza nella produzione combinata di calore ed energia, stiamo dando un contributo decisivo alla diffusione europea di sistemi di micro-cogenerazione per le case", ha detto Mr.Takuji Yamada, Capo delle Operazioni nella divisione Honda dei prodotti power. "Grazie alla nostra collaborazione con il principale produttore nel campo della tecnologia per il riscaldamento, Vaillant, stiamo espandendo la nostra attività nel settore della micro-cogenerazione nel mercato tedesco".

Risparmio energetico e riduzione di CO2 attraverso la fornitura di energia decentralizzata
La cogenerazione decentrata produce elettricità e calore nelle case in cui viene utilizzata. Questo differisce dalla generazione di elettricità nelle centrali elettriche convenzionali, dove fino al 60 per cento dell'energia viene sprecata a causa della perdita di calore. Questo rende il sistema di micro-cogenerazione particolarmente efficiente; i tradizionali sistemi di cogenerazione raggiungono un’efficienza fino al 90 per cento. L'unità Honda mCHP, i componenti del sistema armonizzati e la gestione intelligente dell’energia permettono al sistema eco-POWER 1.0 di raggiungere un’efficienza complessiva del 92 per cento. Inoltre riduce le emissioni di CO2 di piccoli immobili in condizioni ideali di utilizzo di circa il 50 per cento rispetto ai sistemi di riscaldamento convenzionali Sfruttando la lunga esperienza di Honda nel mercato giapponese, è stata sviluppata una nuova unità mCHP per il mercato tedesco. Il modulo compatto produce 1 kW di potenza elettrica e 2,5 kW di potenza termica. L'efficienza elettrica, indicatore del funzionamento economico delle unità di micro-cogenerazione, supera il 26,3 per cento, sovrastando tutti gli altri sistemi micro-CHP appartenenti alla fascia di potenza inferiore. L’ecoPOWER 1.0 può fornire fino al 70 per cento dell'energia elettrica necessaria ad una famiglia media ogni anno. Oltre a un modulo Honda mCHP e ad un modulo di recupero di calore, il sistema è composto anche di un cilindro di stoccaggio multi funzione da 300 litri e da una caldaia murale a gas a condensazione per i carichi maggiori e per i controlli di sistema. L'uscita del dispositivo di riscaldamento per i carichi maggiori è variabile e dipende dalla necessità di calore delle diverse proprietà.
Esperienza condivisa Honda e Vaillant hanno entrambi contribuito con la loro esperienza e competenza a questo progetto. Vaillant ha sviluppato il sistema idraulico per il riscaldamento e le tecnologie di controllo e connessione. Per la gestione dell’intero sistema è stato progettato un regolatore per garantire un utilizzo dell’energia economico e basato sull’effettiva domanda. Per la prima volta, Honda ha utilizzato un Extended Expansion Linkage Engine (EXLink) nel suo modulo MCHP, contribuendo a migliorare sensibilmente l'efficienza della macchina. In Giappone e negli Stati Uniti, Honda ha offerto la propria unità di micro-cogenerazione per l'uso in case familiari sin dal 2003. Finora, più di 100.000 di queste unità sono state vendute e installate in entrambi i Paesi. Honda ha utilizzato il know-how produttivo che ha ricavato da questa esperienza per sviluppare al meglio il progetto. Vaillant è uno dei leader del mercato europeo nel settore della cogenerazione con sistemi MCHP azionati da motori a gas per la cogenerazione in grandi case familiari, blocchi di appartamenti e locali commerciali.


Nessun commento:

Posta un commento