La
XC90 T8, la prima Volvo progettata sin
dall’inizio per garantire la compatibilità con il sistema plug-in
/l’elettrificazione, offre tutte le prestazioni di un SUV di lusso, ma con
livelli di emissioni difficili da raggiungere persino per le ibride di piccole
dimensioni.
Durante la progettazione della XC90 T8,
Volvo Cars era determinata a non
scendere a compromessi in termini di prestazioni o efficienza. Basandosi sulla
nuova piattaforma modulare SPA (Architettura di Prodotto Scalabile) e sulla
fortunata gamma di propulsori Drive-E, Volvo Cars ha realizzato un SUV
crossover altamente prestazionale in grado di erogare una potenza stupefacente
(400 CV / 640 Nm complessivamente) con livelli di emissioni bassissimi (64g/km)
e consumi efficientissimi (2,7 l/100km). L’economia dei consumi secondo il
ciclo di guida statunitense è pari a 60 MPGe.
Volevamo che la XC90 T8 fosse ‘a prova
di futuro’, quindi naturalmente è conforme agli standard Euro6 e TZEV” spiega Peter Mertens, Senior Vice President
Ricerca & Sviluppo di Volvo Car Group. “In passato bisognava scegliere
fra potenza e basse emissioni di CO2. Con la XC90 T8 è invece possibile avere
entrambe le cose.”
Una
modalità di guida per ogni esigenza
La XC90 T8 è in grado di accelerare da
0 a 100km/h in 6,1 secondi, erogando tutta la potenza che gli automobilisti
ormai si aspettano di trovare in un SUV Volvo. Ma la potenza è soltanto una
delle numerose frecce nella faretra della XC90 T8: la vettura offre infatti una
serie di diverse modalità di guida che possono soddisfare diverse esigenze in
termini di prestazioni ed efficienza. Utilizzando una rotellina di selezione
sula console centrale oppure uno schermo a sfioramento sul cruscotto, gli
automobilisti potranno scegliere fra le seguenti modalità:
Hybrid
(ibrida): questa è la modalità impostata di
default che si adatta a un utilizzo quotidiano dell’auto. Quando in modalità
Hybrid, il veicolo sfrutterà la potenza di due motori - l’unità endotermica
Drive-E da 2 litri e 4 cilindri e il motore elettrico – alternandoli per
garantire la migliore economicità dei consumi complessiva.
Pure
Electric (solo motore elettrico): in questa modalità,
quando la batteria ad alto voltaggio è completamente carica può essere
sfruttata come unica fonte di energia per alimentare il grande motore
elettrico sull’asse posteriore. La XC90 T8 può percorrere una distanza fino a
40 km in modalità esclusivamente elettrica, il che corrisponde alla distanza
totale percorsa in auto dalla maggior parte delle persone in una giornata.
Inoltre, grazie al sistema di frenata rigenerativa, questa modalità risulta
estremamente efficiente nel traffico a singhiozzo tipico dei contesti
cittadini. Nel caso sia necessaria maggiore potenza, basta azionare il pedale
dell’acceleratore per avviare all’istante il motore a combustione Drive-E.
Modalità
Power: questa modalità consente agli
automobilisti di abbinare le prestazioni del motore endotermico e quelle dell’unità
elettrica. All’avvìo, il SUV sfrutta l’eccellente risposta e la curva di coppia
istantanea del motore elettrico, in attesa che il motore a combustione acquisti
velocità. Questa combinazione garantisce una migliore coppia motrice ai bassi
regimi, equivalente a quella di un motore di grossa cilindrata come il V8.
AWD
(trazione integrale): questa modalità offre su richiesta una
trazione su tutte e quattro le ruote. Il vantaggio di poter selezionare
manualmente l’AWD è che la si può utilizzare quando effettivamente necessaria
oppure scegliere di risparmiare energia per utilizzarla successivamente.
Save
(risparmio): se la batteria è carica, questa
modalità consente di “congelare” il livello di carica della batteria fino al
successivo utilizzo in modalità Pure Electric. D’altro canto, se la batteria
non è molto carica, è possibile utilizzare il motore a combustione per
ricaricarla fino a un certo livello così da poterla usare in un secondo tempo
in modalità Pure Electric.
Sotto
la carrozzeria
Molte delle caratteristiche del sistema
di propulsione della XC90 T8 sono state ottimizzate appositamente per la
tecnologia ibrida. Questi i componenti principali del sistema:
Motore
Drive-E
Sotto il cofano c’è una speciale
versione modificata del quattro cilindri Drive-E. Già nota per la sua capacità
di erogare in modo più efficiente la potenza di un motore grande il doppio,
sulla XC90 T8 l’unità Drive-E è potenziata da un sovralimentatore e da un
turbocompressore per ottenere complessivamente una potenza erogata di 318 CV e
400Nm di coppia motrice.
Cambio
automatico
Anche il cambio automatico a 8 velocità
è stato studiato appositamente per il sistema ibrido: la tecnologia
shift-by-wire consente all’automobilista di controllare la trasmissione
elettronicamente (per aggiungere un tocco di lusso, il cambio è realizzato in
cristallo svedese lavorato a mano). Una pompa dell’olio di dimensioni più
grandi provvede alla lubrificazione necessaria durante la marcia in modalità
elettrica e consente un accumulo di pressione più rapido quando si passa senza
soluzione di continuità dalla modalità elettrica a quella supportata dal motore
endotermico.
Unità
CISG
L’unità CISG (componente integrato
montato direttamente sull’estremità dell’albero motore con funzioni sia di
generatore sia di avviamento), ubicata fra il motore endotermico e la scatola
del cambio, svolge tre importanti funzioni: funge da potente motorino di
avviamento da 34kW che permette all’automobile di passare senza strappi dalla
modalità esclusivamente elettrica a una modalità a combustione combinata, così
che chi guida possa percepire il motore a benzina e quello elettrico come una
singola unità omogenea; è anche un potente generatore in grado di produrre
tutta l’elettricità necessaria alla vettura (come, ad esempio, nella modalità
di guida AWD); infine, agisce come booster del motore elettrico, interagendo
con il sovralimentatore e il turbocompressore quando è necessaria una maggiore
potenza ed erogando fino a 50 Nm di coppia motrice supplementare.
Batteria
La batteria ad alto voltaggio
(270–400V) che eroga 65kW di potenza è un eccellente esempio del successo di
Volvo nella realizzazione della XC90 T8. Mentre le altre Case automobilistiche
continuano ad avere difficoltà quando si tratta di inserire il voluminoso pacco
batterie in un abitacolo lussuoso che deve rimanere spazioso, Volvo è riuscita
a superare brillantemente questa sfida collocando la batteria centralmente nel
tunnel della vettura. Questa posizione offre numerosi vantaggi. Ad esempio, la
batteria non incide sulla quantità di spazio disponibile all’interno della
vettura. Questo significa che c’è posto per tre file di sedili – e molto spazio
per persone e bagagli. Inoltre, questa collocazione della batteria contribuisce
ad abbassare e a spostare verso la sezione centrale il baricentro del SUV,
rendendo la XC90 T8 più maneggevole e più sicura da guidare.
Motore
elettrico posteriore
In grado di erogare 82 CV (60kW) di
potenza e 240 Nm di coppia motrice, il grande motore elettrico poggia sull’asse
posteriore e fa muovere le ruote posteriori nelle modalità Electric e Power. La
collocazione sul posteriore è importante poiché lascia spazio per un motore
elettrico più grande, utile per gestire i ritmi ‘a singhiozzo’ del traffico
cittadino. Questa posizione permette inoltre di ottenere una trazione integrale
efficiente dato che ogni asse ha la propria fonte di alimentazione.
Impianto
frenante a 2 fasi
L’impianto frenante misto della XC90 T8
si serve in parte della tecnologia brake-by-wire per recuperare energia e
ri-inviarla all’automobile, per ricaricare la batteria o per un utilizzo
immediato. L’impianto è inoltre dotato di un’esclusiva funzione di stabilità
che tiene sotto controllo la quantità di energia che può essere rigenerata
senza rischi.
Esclusivo
impianto di raffreddamento e climatizzazione
L’esclusivo impianto di raffreddamento
comprende due circuiti supplementari. Il primo circuito raffredda l’unità CISG
e il grande motore elettrico posto sull’asse posteriore, mentre il secondo
raffredda la batteria in uno dei due seguenti modi: passivamente, attraverso il
radiatore, o attivamente tramite un’integrazione con il sistema di
climatizzazione dell’auto. Il vantaggio dato dal sistema attivo è che il
conducente può pre-raffreddare la batteria mentre la vettura è in ricarica.
Pre-condizionamento
Per comodità e maggiore efficienza, il
sistema di trazione, la batteria e l’abitacolo della XC90 T8 possono essere
pre-condizionati direttamente dall’interno della vettura oppure utilizzando la
funzionalità di avvio a distanza Engine Remote Start di Volvo On Call. Quando
attivata, la funzionalità provvede ad avviare il motore – e il sistema di
climatizzazione – mantenendolo in funzione per un massimo di 15 minuti. Ciò fa
sì che indipendentemente dalle condizioni atmosferiche esterne – che faccia
molto freddo o che il clima sia caldo e umido - l’auto venga riscaldata o
raffreddata in base all’occorrenza e sia pronta a partire quando il conducente
sale a bordo. Il pre-condizionamento può essere effettuato mentre l’auto è in
ricarica, il che è vantaggioso se si considerano le emissioni di CO2, poiché in
questo modo si garantisce che la batteria duri il più a lungo possibile quando
si è in modalità di guida Pure Electric.
Una
tradizione d’innovazione
In quanto SUV più potente ed ecologico
al mondo, la XC90 T8 va ad aggiungersi al lungo elenco di innovazioni
realizzate da Volvo Cars con l’obiettivo di favorire un’esperienza di guida più
comoda, in un ambiente meno inquinato e su strade più sicure.
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