I miti del passato e le protagoniste di domani insieme lungo
le strade della ‘corsa più bella del mondo’. Un palcoscenico unico al mondo in
cui Mercedes-Benz, sponsor
automobilistico esclusivo della Mille Miglia, ha scelto di presentare in
anteprima nazionale la nuova Classe S
Coupè: vera e propria icona della Stella che rappresenta l’essenza del
motto ‘The best or nothing’ e, ad ogni nuova generazione, stabilisce un nuovo
punto di riferimento del mercato automobilistico mondiale. Mercedes-Benz Italia
accompagna la Mille Miglia con diverse attività dedicate agli appassionati
della Stella online e lungo il percorso dove le vetture in gara sono
anticipate, per la prima volta, dal Mercedes-Benz Tribute to Mille Miglia che
vede coinvolte ben 40 tra oldtimer,
youngtimer, ‘Dream Cars’ ed AMG dei giorni nostri.
Passato e futuro si incrociano sulle strade della Mille
Miglia dove le leggendarie ‘Frecce d’argento’ tengono a battesimo la première
italiana del nuovo SEC di Mercedes: la Classe S Coupé.
Un’anteprima italiana e numerosi eventi che
sottolineano il crescente impegno di Mercedes-Benz nella Mille Miglia: ‘la
corsa più bella del mondo’ segna quest’anno anche l’ingresso su twitter di
Mercedes-Benz Italia con collegamenti, informazioni, foto e video in tempo
reale dalla gara
La nuova Classe S
Coupé saluta la partenza della Mille Miglia dal Teatro Grande di Brescia,
insieme alla Mercedes-Benz W 111, e concluderà la seconda giornata della Mille
Miglia a Roma, sotto i riflettori di Castel S. Angelo.
Stile, esclusività degli allestimenti e sportività
raffinata: la nuova Mercedes-Benz Classe S Coupé coniuga le proporzioni
classiche di un grande coupé sportivo con il prestigio e la tecnologia propri
dei tempi odierni e, dopo più di trent’anni, rinnova il mito della leggendaria
SEC. Questa due porte mozzafiato può disporre, a richiesta, del sistema di
sospensioni MAGIC BODY CONTROL con funzione di inclinazione in curva, che
rappresenta una première a livello mondiale. Altre innovazioni tecniche di
rilievo sono il display head-up e il touchpad. A conferire alla vettura un look
ancora più esclusivo provvedono i fari anteriori che, a richiesta, dispongono
ciascuno di 47 cristalli Swarovski.
La nuova Classe S Coupé è disponibile al lancio con il V8 biturbo da 4.663 cm3. La S 500 Coupé
ha una potenza di 335 kW (455 CV)
e una coppia massima di 700 Nm. Il
sound dell’impianto di scarico regala un’esperienza di guida sportiva.
Con il MAGIC BODY
CONTROL, presente a bordo della Classe S, ha fatto il suo debutto a livello
internazionale il primo assetto in grado di vedere. Il Coupé presenta un’altra
novità mondiale per le auto di serie: la funzione di inclinazione in curva,
grazie alla quale la vettura si inclina in curva come se fosse un motociclista
o uno sciatore. L’accelerazione trasversale che agisce sulle persone a bordo
della vettura viene ridotta come per la guida in una curva ripida e gli
occupanti restano più saldi sui sedili. La nuova funzione di inclinazione in
curva offre maggior comfort e piacere di guida soprattutto sulle strade
extraurbane.
Come la Classe S Berlina, anche il nuovo Coupé è disponibile
con una varietà di nuovi sistemi di assistenza alla guida, che la rendono
ancora più comoda e sicura. I sistemi di «Intelligent
Drive» comprendono, ad esempio, il sistema
frenante PRE-SAFE® con riconoscimento dei pedoni, il DISTRONIC PLUS con
sistema di assistenza allo sterzo e Stop&Go Pilot, il Brake Assist BAS PLUS
con sistema di assistenza agli incroci, il sistema antisbandamento attivo, il
sistema di assistenza abbaglianti adattivi Plus e il sistema di visione
notturna Nightview Plus. Il COLLISION PREVENTION ASSIST PLUS dispone, oltre che
del Brake Assist adattivo in grado di proteggere dalle collisioni già a
velocità superiori ai 7 km/h, anche di un’ulteriore funzione: di fronte al
pericolo persistente di collisione e all’assenza di reazioni da parte del
guidatore, il sistema può eseguire anche una frenata automatica, partendo da una
velocità massima di 105 km/h, e quindi attenuare la gravità dell’impatto con
veicoli che viaggiano a velocità inferiori o che si stanno fermando. Fino ad
una velocità di 50 km/h il sistema frena anche in presenza di veicoli
fermi e riesce ad evitare i tamponamenti fino a 40 km/h.
Come per la berlina, il sistema di protezione preventiva PRE-SAFE® è stato ampliato con il PRE-SAFE®
PLUS, il quale è in grado di riconoscere gli impatti posteriori imminenti e
avvisare i veicoli che seguono attivando le luci d’emergenza posteriori a una
frequenza elevata. Se il pericolo di
collisione persiste, il sistema frena e blocca la vettura ferma prima
dell’impatto, riducendo così la spinta in avanti causata dall’urto e, di
conseguenza, limitando il rischio di colpi di frusta. Con gli allestimenti a
richiesta gli interni della Classe S Coupé diventano assolutamente prestigiosi
e confortevoli. Si può scegliere, ad esempio, il pacchetto AIR-BALANCE,
completo di profumazione e ionizzazione, oppure i braccioli riscaldabili elettrici,
compresi nel pacchetto Comfort calore. Per i sedili anteriori è disponibile il
pacchetto Comfort per i sedili (equipaggiamento a richiesta), che include la
funzione di massaggio basata sulla tecnica Hot Stone. In collaborazione con gli
esperti di sistemi audio High End del marchio Burmester sono stati sviluppati
due sistemi audio di qualità eccellente: il Burmester® Sound System Surround e
il Burmester® Sound System Surround High-End 3D.
Il design: chiarezza
sensoriale nella sua forma migliore
Chiarezza sensoriale come espressione del lusso moderno: con
questo obiettivo, che è al tempo stesso la filosofia di design di
Mercedes-Benz, i designer hanno creato forme chiare e superfici lisce di
ispirazione high-tech di forte impatto emozionale. La chiarezza sensoriale si riflette nei tre
valori cardine del design della Casa: tradizione, emozione e progressismo.
Questi valori sono le tre punte della Stella ispiratrice e si presentano in
misura più o meno accentuata a seconda del modello. Mercedes-Benz tende un arco
che dalla modernità si proietta verso l’avanguardia, dalla tradizione verso il
progressismo. Ogni Serie ha un suo ruolo preciso e un carattere indipendente,
in base agli attributi posti al centro dell’attività di design.
Gli esterni: una
silhouette filante di proporzioni perfette
Con la sua silhouette filante, la Classe S Coupé interpreta
in chiave moderna il principio estetico della chiarezza sensoriale. Si
distingue per le classiche proporzioni di vettura a trazione posteriore, che la
dropping line, tipico stilema Mercedes, provvede ad accentuare. Il lungo cofano
motore con le sue linee incisive e le curvature ellittiche, la parte superiore
dell’abitacolo accucciata sopra la linea di cintura alta, i passaruota
pronunciati con i grossi cerchi
(da 18 a 20 pollici) e la larghezza esteticamente accentuata
della coda dimostrano che la Classe S Coupé può ben ambire al titolo di
capolavoro della cultura della mobilità. Il Coupé ha un passo di 2.945 mm e
misura 5.027 mm in lunghezza, 1.899 mm in larghezza e 1.411 mm in altezza.
La Classe S Coupé acquisisce un carattere sensoriale dalle
superfici convesse e concave. L’immagine scultorea conferisce a questa vettura
un’eleganza classica in perfetta simbiosi con il linguaggio formale moderno e
progressista.
In accordo con il carattere emozionale di questa vettura, la
vista laterale è caratterizzata dalla dropping line che sottolinea, come un
segno autografo, le proporzioni tipiche del marchio. Le linee sono volutamente ridotte
all’essenziale e il risultato d’insieme è una chiarezza senza età.
Il gioco formale dei diversi elementi di design dà origine
al volto autorevole e sicuro di sé della Classe S Coupé. Al centro del frontale
domina la mascherina tridimensionale del radiatore Matrix, perfezionata per l’occasione
e costituita da elementi rettangolari cromati. Essa dispone di una lamella e
funge da sopporto alla Stella Mercedes centrale.I fari LED High Performance,
con le luci diurne che disegnano il caratteristico sopracciglio, esprimono
originalità e forte sicurezza di sé. Il motivo del sopracciglio prosegue nella
Classe S Coupé con una linea semicircolare di opposta curvatura. In
combinazione con l’Intelligent Light System con tecnica LED di serie è
disponibile un faro anteriore speciale, dotato complessivamente di 47 cristalli
Swarovski. 17 cristalli rettangolari costituiscono le luci diurne con design a
fiaccola, mentre 30 cristalli tondi l’indicatore di direzione.
Il profilo laterale
è definito dalla linea tesa e cupoliforme del tetto e dalle porte senza
cornici. Un’elegante cornice cromata tridimensionale e continua racchiude le
superfici vetrate, che si sviluppano senza interruzioni. L’assenza del montante
centrale sottolinea il look coupé tipico di Mercedes.
Lungo la fiancata, la fascia muscolosa sopra l’asse
posteriore crea un’impressione di leggerezza e dinamismo anche a vettura ferma.
Le superfici e le linee continue della fiancata disegnano una rientranza carica
di tensione alla confluenza con la coda.
La zona posteriore,
con le sue superfici di base, le ampie spalle e le incisive linee
caratteristiche, completa l’emozionante immagine complessiva. Degno di nota è
anche lo spostamento del portatarga nell’area inferiore del paraurti. In questo
modo il cofano bagagliaio risulta particolarmente piatto. La Stella resta, per
così dire, sospesa risultando più grande, e quindi più appariscente. Inoltre
può ruotare verso l’esterno per dare spazio in modo elegante e funzionale alla
telecamera per la retromarcia assistita o alla telecamera a 360°, disponibile a
richiesta.
I gruppi ottici
posteriori sdoppiati rispecchiano l’elevato stato della tecnica e
sottolineano il look sportivo della coda, la passione per i dettagli e il
carattere di prestigio. Forma e funzionalità si fondono per dar vita a un’unità
perfetta. Un elemento delle funzioni luci si trova nei parafanghi, l’altro nel
cofano bagagliaio. La configurazione caratteristica consente un facile
riconoscimento anche di notte.
Il paraurti
posteriore in due parti sottolinea la sportività già presente nel design
del frontale. Il diffusore verniciato in nero lucido soddisfa in egual misura
le esigenze poste dall’aerodinamica e dalla forma. Sotto, come per il paraurti
anteriore, si trova un inserto orizzontale in Wing Design nel look argento. I
terminali di scarico sono integrati nel diffusore e danno sfoggio di qualità ai
massimi livelli.
Di serie la Classe S Coupé è dotata di un tetto Panorama che
si estende per due terzi dell’intera superficie del tetto e, con una superficie
di circa 1,32 m2, risulta più ampio rispetto al modello precedente di quasi il
150 percento. Il MAGIC SKY CONTROL consente, con la semplice pressione di un
tasto, di rendere la trasparenza chiara o scura. Quando è chiara, il tetto
risulta quasi trasparente, offrendo la sensazione di guidare a cielo aperto
anche nei periodi freddi. Quando invece è impostato lo scuro la trasmissione
della luce, ossia la quantità di luce che filtra dall’esterno all’interno,
viene ridotta a meno dell’1%, ostacolando efficacemente il surriscaldamento
dell’abitacolo. Inoltre è possibile oscurare completamente l’abitacolo con una
tendina avvolgibile parasole.
Gli interni: lusso
moderno e design innovativo
Gli interni della nuova Classe S Coupé sono l’espressione
del linguaggio formale di Mercedes-Benz: chiarezza sensoriale. L’affascinante
combinazione dei corpi volumetrici scultorei (es. dei componenti) e delle
chiare geometrie dell’architettura di fondo dà voce a un linguaggio formale
innovativo. Prestigio, qualità artigianale e sensazione tattile eccezionale stimolano
tutti i sensi delle persone a bordo, così che l’abitacolo diventa la massima
espressione del ‘lusso moderno’.
La plancia della
Classe S Coupé entusiasma per la sua spettacolare architettura e pone un
nuovo parametro di riferimento nel segmento superiore dei coupé. Essa si
articola in un’area superiore ben definita, con un ampio movimento avvolgente
che confluisce nelle porte e un corpo inferiore molto ribassato dalle forme
flottanti. Questa particolare architettura è resa possibile da una disposizione
completamente nuova dell’airbag posto in basso, che consente inoltre di mettere
in primo piano, davanti a queste modanature, l’ampio display TFT in due parti
nel formato widescreen. Il tutto è
sottolineato con stile da luci soffuse ‘ambient’ Korona. L’alta consolle
centrale dall’aspetto sportivo affonda verso il basso, estendendosi fino al
vano posteriore. Tutti gli sportelli e gli appoggi presentano un raffinato
rivestimento in pelle.
Il nuovo volante
«Super Sport» colpisce per le decise razze galvanizzate che conferiscono al
volante una profondità accentuata, dando la sensazione di essere nate da un
corso d’acqua nel piantone dello sterzo. Gli interni devono la loro
particolarità anche all’impiego di materiali, superfici, accostamenti cromatici
e motivi delle cuciture di altissima qualità. Le bocchette dell’aria, gli
interruttori, la rosetta del porgicintura e gli inserti sono mantenuti nella
finitura galvanizzata ‘Silver Shadow’. Gli inserti sono pertanto di particolare
pregio e rafforzano l’effetto tridimensionale delle superfici.
Davanti al bracciolo si trova il touchpad (equipaggiamento a richiesta), dalla superficie nera
lucidata a specchio e dal bordo con look cromato. Come in uno smartphone, con
il touchpad si possono comandare tutte le funzioni della head unit mediante il
tocco delle dita. Sul touchpad è inoltre possibile scrivere direttamente
lettere, numeri e caratteri speciali, in qualsiasi lingua della head unit.
Diversi comandi, ad esempio per il sistema multimediale, vengono attivati mediante
tasti disposti a semicerchio davanti al Controller.
Sia i sedili anteriori che quelli posteriori presentano un
carattere sportivo: i due posteriori sono realizzati come sedili singoli. Nel
pacchetto Exclusive i sedili sono disponibili a richiesta in pelle Nappa
Exclusive designo, con una pronunciata impuntura a rombi nell’area dello
schienale e del piano di seduta. Le cinture dei sedili anteriori sono integrate
nel rivestimento laterale posteriore per non interrompere la prospettiva
laterale quando i vetri sono aperti, e sono facilmente raggiungibili dai
passeggeri grazie ai porgicintura.
I rivestimenti
delle porte e quelli laterali posteriori si fondono tra loro, con un risultato
visivo alquanto piacevole. Le superfici e gli elementi di comando di tutti i
componenti sono altamente pregiati, mentre la configurazione con il Burmester®
Sound System Surround e il Burmester® Sound System Surround High-End 3D dà una
nota di valore in più per forma e funzione.
Nuove tonalità per gli interni, come rosso bengala, marrone cuoio o
porcellana, consentono di personalizzare ulteriormente gli interni. Le luci
soffuse «ambient» di serie, dotate di diverse soluzioni luminose, concorrono a
creare un’atmosfera di benessere nell’abitacolo. Il Cliente ha a disposizione
sette soluzioni luminose.
Meno distrazioni:
display head-up
Come a bordo di un jet il display head-up, disponibile a
richiesta, visualizza le principali informazioni sul parabrezza direttamente
nel campo visivo del guidatore, riducendo i motivi di distrazione rispetto a
quanto avviene sulla strada. Il sistema fornisce informazioni sulla velocità
della vettura e sui limiti di velocità, nonché istruzioni di navigazione e
indicazioni fornite dai sistemi di assistenza alla guida. A livello tecnico il
dispositivo si basa su un’ottica speculare e su un modulo display a colori con
risoluzione di 480 x 240 pixel, che funziona con LED ad alta potenza. Il
sistema proietta nel campo visivo del guidatore un’immagine virtuale di circa
21 x 7 centimetri, che sembra fluttuare a circa due metri di distanza sopra il
cofano motore. La risoluzione di oltre 60 pixel per grado di angolo di visuale
garantisce una visualizzazione alquanto nitida. Uno speciale sensore ottico
posto nell’area del bordo superiore del tetto adegua automaticamente la
luminosità delle visualizzazioni del display head-up alle condizioni di
luminosità esterne.
Meno forze
trasversali: funzione attiva di inclinazione in curva
Classe S Coupé presenta una novità mondiale per le auto di
serie: la funzione di inclinazione in curva, grazie alla quale la vettura si
inclina in curva come se fosse un motociclista o uno sciatore. L’accelerazione
trasversale che agisce sulle persone a bordo della vettura viene ridotta e gli
occupanti restano più saldi sui sedili. La nuova funzione di inclinazione in
curva, integrata nel MAGIC BODY CONTROL, offre così maggior comfort e piacere
di guida soprattutto sulle strade extraurbane.
In questo modo la vettura s’inclina in curva costantemente e
automaticamente in frazioni di secondo fino a un’angolazione di 2,5 gradi, in
funzione della curvatura della strada e della velocità di marcia. L’innovativo
sistema di sospensioni riconosce le curve grazie alla telecamera stereoscopica
posta dietro il parabrezza, che rileva la curvatura della strada con un
anticipo di 15 metri, e grazie a un ulteriore sensore di accelerazione
trasversale. Il MAGIC BODY CONTROL comprende, oltre alla nuova funzione di
inclinazione in curva, l’Active Body Control (ABC) ed il ROAD SURFACE SCAN.
Sound sportivo che
emoziona: impianto di scarico dotato di valvole
All’emozione di una guida sportiva concorre in misura
determinante il sound dell’impianto di scarico. Le frequenze più basse
producono un suono più pieno e sportivo. Nel silenziatore trasversale del terminale
di scarico a due condotti si trovano due valvole che possono essere aperte e
chiuse in modo pneumatico in funzione del numero di giri. Poiché con le valvole
aperte i gas di scarico vengono convogliati nel terminale con un percorso
modificato, il sound diventa più deciso. Il punto di attivazione delle valvole
dipende dal programma di marcia selezionato: nel programma S le valvole vengono
aperte prima che nel programma E. Il potente sound della Classe S Coupé si
percepisce già in fase di avviamento.
Nessun commento:
Posta un commento