Nel 2013 Bosch,
azienda leader per tecnologia e servizi, ha conseguito in Italia un fatturato di 1,7 miliardi di euro grazie ai
suoi quasi 6.000 collaboratori. Questa realtà con 19 società e 4 Centri di
Ricerca distribuiti su tutto il territorio nazionale rappresenta per il Gruppo
uno dei mercati più importanti a livello mondiale. "Nonostante la
situazione nei mercati di riferimento permanga ancora statica siamo riusciti a
rafforzare la nostra posizione di mercato e in alcuni settori ad ampliare il
nostro business. Grazie ai nostri prodotti tecnologici e innovativi e alla
recente acquisizione di una società di servizi per l'efficienza energetica
(ESCO)prevediamo una importante crescita, di circa l'8 per cento, nel settore
di business Energia e Tecnologie costruttive" ha dichiarato Gerhard Dambach, Amministratore Delegato
del Gruppo Bosch in Italia.
Bosch Energy and
Building Solutions in Italia
Nel 2013 Bosch ha creato in Italia due nuove consociate che
offrono prodotti, soluzioni e servizi per l'efficienza energetica. La scelta
rientra nella strategia della multinazionale tedesca che punta all'ampliamento
del nuovo settore di business Energia e Tecnologie costruttive e al
consolidamento della posizione dell'azienda nel mercato dell'efficienza
energetica. Ne è un chiaro esempio Bosch Energy and Building Solutions Italy,
la società del Gruppo costituita nel 2013 e frutto dell'acquisizione di una
ESCO italiana.
Bosch Energy and
Building Solutions Italy è fra i primi dieci fornitori di servizi
energetici del mercato italiano e opera principalmente nel nord e nel centro
Italia. L'azienda è specializzata in servizi destinati a migliorare l'efficienza
energetica degli edifici commerciali che includono imprese di medie dimensioni,
industrie, ospedali, centri commerciali, aeroporti e grandi complessi
residenziali. Offre una gamma completa di soluzioni, dall'ottimizzazione di
strutture esistenti alla progettazione degli impianti di riscaldamento e
raffreddamento. Primo risultato evidente della nuova realtà è l'accordo
preliminare di collaborazione tra Bosch e Juventus Football Club S.p.A. per la
riqualificazione e valorizzazione dell'Area Continassa, zona adiacente allo
Juventus Stadium di circa 180.000 mq. Qui Bosch è già impegnata nella
progettazione di impianti di trigenerazione in grado di garantire risparmi sui
costi energetici e riduzioni significative delle emissioni inquinanti di CO2 in
quest'area.
Bosch Power Tec Italy
A dimostrazione dell'importanza che la multinazionale
tedesca attribuisce al tema dell'efficienza nel settore energetico, è nata in
Italia la divisione di business Bosch Power Tec che sviluppa soluzioni
tecnologiche innovative per l'accumulo e gestione dell'energia. Il prodotto di
punta è il BPT-S5 Hybrid, un accumulatore per uso residenziale in grado di
stoccare l'energia elettrica che l'impianto fotovoltaico produce durante il
giorno e di utilizzarla quando necessario (es. durante la sera). Il BPT-S5
Hybrid è in grado di soddisfare le esigenze di molte famiglie italiane rendendo
le abitazioni quasi totalmente indipendenti dal consumo di energia dalla rete
elettrica pubblica.
Andamento dei settori
di business
Il settore Tecnologia Automotive nel 2013 ha registrato una
crescita del proprio volume di affari, nonostante una generale riduzione del
mercato auto. La divisione Gasoline Systems ha posto le basi per un'ulteriore
crescita nei prossimi anni, questo grazie allo sviluppo dei nuovi motori a
iniezione diretta turbo per Chrysler. Lo scorso anno è stato anche il debutto
in produzione della Fiat 500e, il primo veicolo totalmente elettrico
equipaggiato con tecnologia Bosch. Da segnalare anche i risultati positivi
della divisione Diesel Systems che nel 2013 ha fatto segnare volumi di vendita
in crescita soprattutto grazie alla ripresa del settore macchine agricole di
CNH Industrial. E' in crescita la nuova rete di officine a marchio AutoCrew
che, da fine 2012, affianca la più nota e consolidata organizzazione Bosch Car
Service all'interno della divisione Automotive Aftermarket. Ad oggi, la rete
AutoCrew conta in Italia circa 100 officine aderenti e ha l'obiettivo di
raggiungere quota 170 entro il 2014.
Per quanto riguarda il settore Tecnologia industriale,
costituito dalle divisioni Drive and Control Technology e Tecnologie per
l'imballaggio, il 2013 è stato un anno difficile. L'andamento di Bosch Rexroth,
società del Gruppo che opera nel settore industriale, rispecchia la complessa
situazione registrata a livello mondiale per effetto del calo generalizzato
degli investimenti che, contrariamente alle prime stime, ha caratterizzato
anche il secondo semestre dell'anno.
Nel 2013, il settore
Beni di consumo ha realizzato un fatturato in linea con quello del 2012. La
divisione Elettroutensili ha chiuso il 2013 con segnali positivi. I prodotti
innovativi sono una delle garanzie di successo per questa divisione, in
particolare il segmento degli utensili a batteria, con tecnologia agli ioni di
litio, continua a essere uno dei più strategici e promettenti. Nel 2013 la
leadership di mercato degli strumenti di misura è stata ulteriormente
rafforzata. Questo successo è ampiamente attribuibile alla facilità di impiego
degli strumenti di misura Bosch, punto di forza nelle vendite sia per gli
appassionati di fai da te, sia per i professionisti. Lanciato nell'autunno
2013, il distanziometro laser PLR15 per la prima volta ha reso accessibile la
tecnologia laser ai meno esperti. E' il più piccolo distanziometro al mondo,
pesa solo 80 grammi e con un semplice gesto misura in pochi secondi distanze
fino a 15 metri con estrema precisione.
Nel 2013 il settore
Energia e Tecnologie costruttive ha conseguito un volume di affari in linea
con le previsioni. Le vendite della divisione Termotecnica in Italia hanno
riportato una crescita moderata. La divisione ha conquistato nuove quote di
mercato in alcuni segmenti quali le caldaie a condensazione, le pompe di calore
e gli scaldabagni, nonostante la difficile situazione economica in Europa nel
settore di riferimento. Nel complesso, si prevede che il mercato europeo, che
vale il 90 percento delle vendite totali della divisione, rimarrà stabile nel
corso del 2014. La divisione Bosch Termotecnica vede buone opportunità di crescita
anche nell'utilizzo delle tecnologie interconnesse. Gli edifici, che
rappresentano il 40 percento della domanda mondiale di energia, sono il punto
di partenza per raggiungere obiettivi climatici. Anche gli stabilimenti
commerciali e industriali offrono un enorme potenziale: la gestione ottimizzata
dell'energia può aiutare a ridurre il fabbisogno energetico dei grandi
stabilimenti dal 20 al 30 percento. Nel 2013 la divisione Bosch Security
Systems ha fornito alla nuova linea metropolitana M5 di Milano, (13 km, 19
stazioni, 60 milioni di passeggeri l'anno), i sistemi di video sorveglianza e
audio evacuazione per garantire la sicurezza di passeggeri e operatori.
L'impianto di sicurezza realizzato da Bosch è stato progettato in ogni suo
aspetto per garantire la continuità del servizio e ha previsto l'installazione
di oltre 400 telecamere FlexiDome.
Bosch tra le aziende
preferite dai giovani
Bosch si è classificata al settimo posto tra le aziende
preferite dai neolaureati in Italia. Lo ha rivelato la classifica Best Employer
of Choice 2014, giunta alla dodicesima edizione, frutto del sondaggio
realizzato annualmente da Cesop Communication su un campione di 2.500
neolaureati in cerca di lavoro con un'età media di 26 anni. La ricerca analizza
in quale azienda i giovani vorrebbero trovare un impiego, i punti di vista e le
aspettative dei neolaureati sul mercato del lavoro analizzando le loro preferenze
e gli obiettivi nei confronti delle aziende. Dal 14° posto dello scorso anno
Bosch ha scalato la classifica entrando nella top ten.
Bosch ha raggiunto un altro importate risultato nella
classifica "Italy's most attractive employers" di Universum; su un
campione di oltre 20.000 studenti di 39 università, Bosch si è classificata al
secondo posto nella categoria Italy's Ideal Employers as an engineering and
manufacturing company.
Previsioni del Gruppo
Bosch per il 2014
Bosch prevede una crescita di fatturato tra il 3 e il 5 per
cento per il 2014. La multinazionale tedesca punta per lo sviluppo delle
proprie attività di business su prodotti e servizi interconnessi collegati alla
rete. Grazie al know-how e alla competenza tecnologica il Gruppo Bosch è ben preparato
per andare in questa direzione. "I punti di forza di Bosch –
l'innovazione, gli elevati standard qualitativi, la presenza globale e la forza
stessa della nostra cultura aziendale - sono altresì caratteristiche preziose
nel mondo connesso", ha dichiarato Volkmar Denner , CEO del Gruppo Bosch.
Inoltre, Bosch è leader mondiale nel campo dei sensori micromeccanici (MEMS),
una tecnologia chiave quando si tratta dell'interconnettività nell'internet
delle cose. I sensori consentono nuove applicazioni tecniche nella vita di
tutti i giorni, nella guida automatizzata, o per la casa
"intelligente". Obiettivo strategico di Bosch è quello di creare
soluzioni evolute per rendere la mobilità, i processi produttivi, i sistemi
energetici e gli edifici sempre più interconnessi.
Nessun commento:
Posta un commento