venerdì 9 maggio 2014

Bosch Italia: fatturato a 1,7 miliardi di euro ed Espansione nel settore Energia e Tecnologie Costruttive

 
Nel 2013 Bosch, azienda leader per tecnologia e servizi, ha conseguito in Italia un fatturato di 1,7 miliardi di euro grazie ai suoi quasi 6.000 collaboratori. Questa realtà con 19 società e 4 Centri di Ricerca distribuiti su tutto il territorio nazionale rappresenta per il Gruppo uno dei mercati più importanti a livello mondiale. "Nonostante la situazione nei mercati di riferimento permanga ancora statica siamo riusciti a rafforzare la nostra posizione di mercato e in alcuni settori ad ampliare il nostro business. Grazie ai nostri prodotti tecnologici e innovativi e alla recente acquisizione di una società di servizi per l'efficienza energetica (ESCO)prevediamo una importante crescita, di circa l'8 per cento, nel settore di business Energia e Tecnologie costruttive" ha dichiarato Gerhard Dambach, Amministratore Delegato del Gruppo Bosch in Italia.

 
Bosch Energy and Building Solutions in Italia
Nel 2013 Bosch ha creato in Italia due nuove consociate che offrono prodotti, soluzioni e servizi per l'efficienza energetica. La scelta rientra nella strategia della multinazionale tedesca che punta all'ampliamento del nuovo settore di business Energia e Tecnologie costruttive e al consolidamento della posizione dell'azienda nel mercato dell'efficienza energetica. Ne è un chiaro esempio Bosch Energy and Building Solutions Italy, la società del Gruppo costituita nel 2013 e frutto dell'acquisizione di una ESCO italiana.
Bosch Energy and Building Solutions Italy è fra i primi dieci fornitori di servizi energetici del mercato italiano e opera principalmente nel nord e nel centro Italia. L'azienda è specializzata in servizi destinati a migliorare l'efficienza energetica degli edifici commerciali che includono imprese di medie dimensioni, industrie, ospedali, centri commerciali, aeroporti e grandi complessi residenziali. Offre una gamma completa di soluzioni, dall'ottimizzazione di strutture esistenti alla progettazione degli impianti di riscaldamento e raffreddamento. Primo risultato evidente della nuova realtà è l'accordo preliminare di collaborazione tra Bosch e Juventus Football Club S.p.A. per la riqualificazione e valorizzazione dell'Area Continassa, zona adiacente allo Juventus Stadium di circa 180.000 mq. Qui Bosch è già impegnata nella progettazione di impianti di trigenerazione in grado di garantire risparmi sui costi energetici e riduzioni significative delle emissioni inquinanti di CO2 in quest'area.

Bosch Power Tec Italy
A dimostrazione dell'importanza che la multinazionale tedesca attribuisce al tema dell'efficienza nel settore energetico, è nata in Italia la divisione di business Bosch Power Tec che sviluppa soluzioni tecnologiche innovative per l'accumulo e gestione dell'energia. Il prodotto di punta è il BPT-S5 Hybrid, un accumulatore per uso residenziale in grado di stoccare l'energia elettrica che l'impianto fotovoltaico produce durante il giorno e di utilizzarla quando necessario (es. durante la sera). Il BPT-S5 Hybrid è in grado di soddisfare le esigenze di molte famiglie italiane rendendo le abitazioni quasi totalmente indipendenti dal consumo di energia dalla rete elettrica pubblica.
Andamento dei settori di business
Il settore Tecnologia Automotive nel 2013 ha registrato una crescita del proprio volume di affari, nonostante una generale riduzione del mercato auto. La divisione Gasoline Systems ha posto le basi per un'ulteriore crescita nei prossimi anni, questo grazie allo sviluppo dei nuovi motori a iniezione diretta turbo per Chrysler. Lo scorso anno è stato anche il debutto in produzione della Fiat 500e, il primo veicolo totalmente elettrico equipaggiato con tecnologia Bosch. Da segnalare anche i risultati positivi della divisione Diesel Systems che nel 2013 ha fatto segnare volumi di vendita in crescita soprattutto grazie alla ripresa del settore macchine agricole di CNH Industrial. E' in crescita la nuova rete di officine a marchio AutoCrew che, da fine 2012, affianca la più nota e consolidata organizzazione Bosch Car Service all'interno della divisione Automotive Aftermarket. Ad oggi, la rete AutoCrew conta in Italia circa 100 officine aderenti e ha l'obiettivo di raggiungere quota 170 entro il 2014.
Per quanto riguarda il settore Tecnologia industriale, costituito dalle divisioni Drive and Control Technology e Tecnologie per l'imballaggio, il 2013 è stato un anno difficile. L'andamento di Bosch Rexroth, società del Gruppo che opera nel settore industriale, rispecchia la complessa situazione registrata a livello mondiale per effetto del calo generalizzato degli investimenti che, contrariamente alle prime stime, ha caratterizzato anche il secondo semestre dell'anno.
Nel 2013, il settore Beni di consumo ha realizzato un fatturato in linea con quello del 2012. La divisione Elettroutensili ha chiuso il 2013 con segnali positivi. I prodotti innovativi sono una delle garanzie di successo per questa divisione, in particolare il segmento degli utensili a batteria, con tecnologia agli ioni di litio, continua a essere uno dei più strategici e promettenti. Nel 2013 la leadership di mercato degli strumenti di misura è stata ulteriormente rafforzata. Questo successo è ampiamente attribuibile alla facilità di impiego degli strumenti di misura Bosch, punto di forza nelle vendite sia per gli appassionati di fai da te, sia per i professionisti. Lanciato nell'autunno 2013, il distanziometro laser PLR15 per la prima volta ha reso accessibile la tecnologia laser ai meno esperti. E' il più piccolo distanziometro al mondo, pesa solo 80 grammi e con un semplice gesto misura in pochi secondi distanze fino a 15 metri con estrema precisione.
Nel 2013 il settore Energia e Tecnologie costruttive ha conseguito un volume di affari in linea con le previsioni. Le vendite della divisione Termotecnica in Italia hanno riportato una crescita moderata. La divisione ha conquistato nuove quote di mercato in alcuni segmenti quali le caldaie a condensazione, le pompe di calore e gli scaldabagni, nonostante la difficile situazione economica in Europa nel settore di riferimento. Nel complesso, si prevede che il mercato europeo, che vale il 90 percento delle vendite totali della divisione, rimarrà stabile nel corso del 2014. La divisione Bosch Termotecnica vede buone opportunità di crescita anche nell'utilizzo delle tecnologie interconnesse. Gli edifici, che rappresentano il 40 percento della domanda mondiale di energia, sono il punto di partenza per raggiungere obiettivi climatici. Anche gli stabilimenti commerciali e industriali offrono un enorme potenziale: la gestione ottimizzata dell'energia può aiutare a ridurre il fabbisogno energetico dei grandi stabilimenti dal 20 al 30 percento. Nel 2013 la divisione Bosch Security Systems ha fornito alla nuova linea metropolitana M5 di Milano, (13 km, 19 stazioni, 60 milioni di passeggeri l'anno), i sistemi di video sorveglianza e audio evacuazione per garantire la sicurezza di passeggeri e operatori. L'impianto di sicurezza realizzato da Bosch è stato progettato in ogni suo aspetto per garantire la continuità del servizio e ha previsto l'installazione di oltre 400 telecamere FlexiDome.
Bosch tra le aziende preferite dai giovani
Bosch si è classificata al settimo posto tra le aziende preferite dai neolaureati in Italia. Lo ha rivelato la classifica Best Employer of Choice 2014, giunta alla dodicesima edizione, frutto del sondaggio realizzato annualmente da Cesop Communication su un campione di 2.500 neolaureati in cerca di lavoro con un'età media di 26 anni. La ricerca analizza in quale azienda i giovani vorrebbero trovare un impiego, i punti di vista e le aspettative dei neolaureati sul mercato del lavoro analizzando le loro preferenze e gli obiettivi nei confronti delle aziende. Dal 14° posto dello scorso anno Bosch ha scalato la classifica entrando nella top ten.
Bosch ha raggiunto un altro importate risultato nella classifica "Italy's most attractive employers" di Universum; su un campione di oltre 20.000 studenti di 39 università, Bosch si è classificata al secondo posto nella categoria Italy's Ideal Employers as an engineering and manufacturing company.
Previsioni del Gruppo Bosch per il 2014
Bosch prevede una crescita di fatturato tra il 3 e il 5 per cento per il 2014. La multinazionale tedesca punta per lo sviluppo delle proprie attività di business su prodotti e servizi interconnessi collegati alla rete. Grazie al know-how e alla competenza tecnologica il Gruppo Bosch è ben preparato per andare in questa direzione. "I punti di forza di Bosch – l'innovazione, gli elevati standard qualitativi, la presenza globale e la forza stessa della nostra cultura aziendale - sono altresì caratteristiche preziose nel mondo connesso", ha dichiarato Volkmar Denner , CEO del Gruppo Bosch. Inoltre, Bosch è leader mondiale nel campo dei sensori micromeccanici (MEMS), una tecnologia chiave quando si tratta dell'interconnettività nell'internet delle cose. I sensori consentono nuove applicazioni tecniche nella vita di tutti i giorni, nella guida automatizzata, o per la casa "intelligente". Obiettivo strategico di Bosch è quello di creare soluzioni evolute per rendere la mobilità, i processi produttivi, i sistemi energetici e gli edifici sempre più interconnessi.


Nessun commento:

Posta un commento