martedì 12 novembre 2013

‘Celebrating the Icon’: Abarth 595 ‘50° Anniversario’

  Marco Magnanini Head of EMEA Abarth Brand
La Abarth 595 festeggia i suoi primi 50 anni e lo Scorpione sforna in Limited Edition (solo 299 esemplari al prezzo di circa 35.000 euro) il modello più potente di sempre: la  ‘50° Anniversario’. Sotto il cofano, un quattro cilindri da 180 CV e 250 Nm di coppia massima a 5.500 giri/min abbinato all’efficiente trasmissione “Abarth Competizione” con tanto di comandi al volante.


 
50 anni di un’icona
Novembre è il mese dello Scorpione e quest’anno il marchio celebra i cinquant’anni della Abarth 595, vera icona del brand che negli anni Sessanta conquistò un immediato successo grazie alle straordinarie performance, inusuali per una vettura così piccola.
Per renderle il giusto tributo, al recente Salone di Francoforte è stata presentata in anteprima mondiale la 595 ‘50° Anniversario’, la 595 più veloce di sempre, oltre che la “più piccola” supercar mai prodotta. Un modello esclusivo che  dimostra ancora una volta la grande capacità del brand di guardare al futuro senza dimenticare il proprio passato.

Carlo Abarth nel raccontare la sua vita usava dire che: “motori, auto, corse, passione dell’automobile, passione della velocità, è la malattia, la bellissima pazza malattia che ha fatto di noi degli entusiasti del sempre più veloce, del sempre più meccanicamente perfetto”. Oggi queste parole sono parte del manifesto Abarth e dimostrano come la ricerca della ‘performance’ sia più di una passione: è un vero e proprio stile di vita, o come bene sintetizza il pay-off della comunicazione del brand, ‘Performance is a state of mind’.

Da questo ‘stile  di vita’ nasce un modello di business unico nel panorama internazionale, un  circolo virtuoso in cui l’attività commerciale sostiene l’impegno nelle competizioni e il know-how delle corse alimenta lo sviluppo tecnico dei modelli da strada. E quando si parla di  attività commerciale non si intende solo la vendita delle vetture ma anche l’installazione dei kit, gli accessori, il licensing, il merchandising e le sponsorship.

Proprio grazie a questa varietà di interessi, dal 2007 ad oggi, Abarth ha venduto nel mondo oltre 60.000 unità, di cui  quasi il 95% vetture stradali. Per Abarth anche le Serie Speciali hanno sempre avuto un ruolo importante, con quasi 3.000 unità vendute a oggi, e i kit di elaborazione, oltre 16.000. Inoltre ha siglato più di 30 partnership per lo sviluppo delle attività di merchandising e di licensing. Dunque, non solo è un modello di business che funziona ma è anche la migliore conferma della dimensione globale di Abarth che è presente in oltre 31 Paesi ed è seguito sulla Global Page di Facebook da 800.000 fans  e, con una presenza su tutti i più importanti canali social del web, raggiunge quotidianamente una media di 300.000 persone.

Oggi il brand continua il suo percorso di crescita e lo fa  soprattutto fuori dai confini nazionali dove sfiora l’85% delle vendite totali. In Europa, ad esempio, l’interesse per Abarth è vivo soprattutto nei Paesi in cui la “cultura dell’auto” e la passione per la guida sono più radicate come l’Italia (15%), il Regno Unito (10%) e la Germania (9%). Non solo. A livello globale più di 1 Abarth su 10 arriva fino in Asia, prevalentemente in Giappone, un mercato che nell’ultimo anno ha fatto segnare una crescita del 129%.

 
Le ottime performance commerciali sono state conquistate anche grazie a una rete distributiva unica nel suo genere, una realtà capillare – è presente in Europa, nel Medio Oriente, in Africa e nei territori asiatici - organizzata su tre livelli: i  dealer, che svolgono tutte le attività commerciali e di servizio del marchio; i preparatori specializzati, gli unici - assieme ai dealer - autorizzati a installare i kit; e le officine autorizzate che offrono l’assistenza.

Un network in continua espansione grazie all’apertura di nuovi mercati e di concessionari moderni e all’avanguardia. Simbolo di questa tendenza è il più grande showroom Abarth aperto recentemente a Yokohama in Giappone, 500 metri quadri di pura ‘Abarth Experience’. Veri e propri centri di eccellenza dell’elaborazione dove gli appassionati possono trovare prodotti molto curati nell’estetica, personalizzabili e soprattutto in grado di essere sempre arricchiti e migliorati. Tanto è vero che quasi un terzo dei clienti Abarth sceglie di acquistare anche un Kit per la propria vettura: sono oltre 16.000  kit venduti dal 2007 ad oggi.

Numeri che non fanno che confermare l’unicità del marchio dello Scorpione, un brand autonomo, con una propria ‘casa’, le Officine Abarth di Torino, una presenza globale, una solida tradizione e una strategia di sviluppo sulla quale costruire il proprio futuro, una strategia, che come un motore ad alte prestazioni, gira sempre a pieno regime.

Racing, Auto da strada, Aftermarket – con  Kit,  Accessori e Merchandising – e Serie Speciali in edizione limitata, il massimo livello di personalizzazione che porta ad una vettura praticamente “fatta a mano” dai tecnici specializzati delle Officine Abarth: sono questi i ‘4 cilindri’ dell’Abarth di oggi.  Di cui ne è l’’icona’ la nuovissima Abarth 595 50° Anniversario, destinata a diventare un vero e proprio ‘pezzo’ da collezione.
 
Abarth 595 ‘50° Anniversario’: la 595 più potente di sempre
* Una storia di record che oggi rivive in un’esclusiva edizione limitata a 299 esemplari per EMEA
* Sintesi perfetta di tecnologia e performance, handmade e cura dei dettagli. Prestazioni esaltanti grazie ai 180 CV del motore 1.4 T-Jet abbinato al cambio “Abarth Competizione”: 225 km/h di velocità massima e meno di 7 secondi per pèassare da  0 a 100 km/h 
* Logo storico sul cofano e grafiche originali "Fiat Abarth 595" realizzate a mano
* Cura dei dettagli e sportività  anche per gli interni
* Piano di comunicazione specifico per digital, TV e canali social

Settembre 1963. Salone dell’auto di Torino. Abarth presenta la 595.
Settembre 2013. Salone dell’auto di Francoforte. Abarth presenta la 595 ‘50° Anniversario’, la più potente 595 di sempre.

Una storia di record che oggi rivive in un’esclusiva edizione limitata a 299 esemplari
Negli anni Sessanta la 595 si rivelò un immediato successo grazie alle straordinarie performance, inusuali per una vettura così piccola, diventando ‘icona’ del brand. Una storia di record realizzati, vittorie e appassionati che hanno alimentato il mito di una vettura che rappresenta l’essenza del brand declinata in quattro valori: ‘size’ (è la più piccola supercar), ‘shape’(Abarth è la 595 e la 595 è Abarth: tutte le Abarth, nell’immaginario collettivo, sono bianche con la banda rossa, come la 595), ‘speed’(è una  vettura dalle performance da record, la 595 più veloce di sempre) e ‘spirit (non è vintage, ma storia contemporanea).
Per celebrare l’icona degli anni 60, oggi debutta la 595 ‘50° Anniversario’ che sarà prodotta in serie limitate e numerate: fino a 299 per i mercati di Europa Africa e Medio Oriente. In particolare, la livrea, reinterpretazione moderna dell’originale, il colore, i loghi storici del marchio e le grafiche originali "Fiat Abarth 595 " - tutti realizzati a mano dai migliori artisti della customizzazione nelle Officine Abarth di Torino - conferiscono alla vettura distintività e carattere, trasformandola in ”icona contemporanea”.
 
Prestazioni esaltanti
Esclusività che parte dalle prestazioni, garantite dall’esperienza dei tecnici coinvolti.
Il motore 1.4 T-Jet da 180 CV  (132 KW ) - abbinato a un cambio “Abarth Competizione” - fanno della Abarth 595 ‘50° Anniversario’ la 595 più potente a essere mai stata prodotta. In dettaglio, il propulsore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore GT a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: coppia di 250 Nm a 5.500 giri in modalità Sport, velocità massima di 225 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in meno di  7 secondi. Merito anche della funzione “over boost”, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante. Inoltre, il 1.4 T-Jet da 180 CV  è abbinato al cambio meccanico elettroattuato “Abarth Competizione” con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata.

Le performance sono  garantite anche da pneumatici prestazionali montati su cerchi in lega da 17’’, con design 695 Grigio Magnesio impreziosito da un aggressivo liner rosso. Anche assetto e impianto frenante sono stati ulteriormente potenziati: dischi freno scomponibili flottanti (diametro 305 mm) con pinza fissa a quattro pistoncini, entrambi prodotti da Brembo, e ammortizzatori specifici garantiscono prestazioni in totale sicurezza. E non può certo mancare lo scarico di tipo “dual mode” a contropressione variabile “Record Monza”, capace di esaltare le performance e il “sound” del motore oltre i 3.000 giri/min.

 
Esterni specifici: un tributo alla 595 storica
Lo stile degli esterni attualizza, senza tradirne lo spirito originale, le caratteristiche storiche della 595. I loghi storici sulla vettura sono un tributo all’originale e sono realizzati con l’esclusività e la cura dei dettagli tipiche delle Officine Abarth. La verniciatura, bianco tristrato opaco – rilettura  contemporanea di quella del 1963 - e le grafiche sono garantite dai processi artigianali di lavorazione e di finitura.
La nuova vettura Abarth adotta fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Questi dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena. Completa l’omaggio alla vettura originale il tetto apribile.

Cura dei dettagli e sportività per gli interni
 Gli interni sono altrettanto personalizzati e dimostrano tutta la cura dei dettagli e la sportività dell’esclusiva 595 50° Anniversario. Anche i sedili, sportivi in pelle rossa con inserti bianchi e cuciture rosse, abbinati alla plancia, sono una re-interpretazione moderna di quelli della vettura originale.
 Il logo storico impreziosisce sia il volante, in pelle nera con inserti rossi e con mirino, che il batticalcagno, attribuendo alla vettura una modernità senza tempo.
Ricca la dotazione di serie che include climatizzatore automatico  con filtro antipolline, fendinebbia, autoradio CD+Mp3 con comandi al volante e impianto Hi-Fi Interscope, sistema vivavoce Blue&Me™ con porta USB, Bluetooth e comandi al volante. Sempre di serie il servosterzo elettrico Dualdrive™ con funzione Sport, i sensori di parcheggio posteriori e il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote, esalta la tenuta di strada della vettura senza rinunciare al “fun to drive”.
 
Piano di comunicazione specifico per digital, TV e canali social
La celebrazione dell’anniversario della 595 è sostenuta  da una serie di azioni commerciali su tutta la gamma Abarth e da un piano di comunicazione fortemente digital, che ruota attorno al  nuovo spot: l’essenza delle vetture dello Scorpione concentrata in 5,95 secondi attraverso un suggestivo ed epico slow motion. Al centro di tutto, come sempre, la vettura, assoluta protagonista del video, e le sue performance. Perché per Abarth, “Performance is a state of mind”.
Il compleanno è stato festeggiato anche attraverso una divertente App per Iphone, Ipad, Android e Facebook con la quale i fan di Abarth potranno “suonare “ le loro melodie preferite sostituendo alle note musicali i potenti suoni dei motori delle vetture dello Scorpione. I veri fan non potranno non suonare un “Tanti Auguri” per celebrare i 50 anni della 595.

Vetture stradali
* Abarth 500 Custom: accessibilità e personalizzazione
* Abarth 595 Turismo: lo stile della performance
* Abarth 595 Competizione: la vettura nata per i ‘puristi del Racing’

Chi sceglie un'Abarth vuole distinguersi. Consapevole di questo, la casa dello Scorpione punta sempre di più sul concetto di personalizzazione, dando ai suoi clienti la possibilità di scegliere e realizzare quanto più possibile una vettura che si adatti perfettamente alla personalità del guidatore e alle sue esigenze di guida, grazie ad una accresciuta offerta di kit e accessori prestazionali e di personalizzazioni interne ed esterne.
Il percorso di personalizzazione approfondito in questi ultimi anni si concretizza nell’attuale gamma Abarth. Il primo livello, la Abarth 500 Custom è una versione che offre contemporaneamente una maggiore accessibilità e una grande possibilità di personalizzazione ed elaborazione. Si passa poi alle Abarth 595“Turismo” e “Competizione”, due personalizzazioni, che si rivolgono a due pubblici differenti - più attento alla distintività e al confort il primo, più “purista del Racing” il secondo - ma con un aspetto fondamentale in comune: la passione per la sportività che caratterizza tutti i modelli Abarth.
Tutto questo con la garanzia dei massimi livelli di sicurezza attiva e passiva. Perché in Abarth le prestazioni si sviluppano di pari passo alla sicurezza: è  un concetto che va oltre l’aspetto tecnico e arriva fino allo stile di guida. Con questo obiettivo è stato creato, insieme a Gordon De Adamich, sulle piste del Centro Internazionale Guida Sicura , l’“Abarth Driving Academy”, per offrire ai clienti dei corsi di guida ben organizzati ed economicamente accessibili.


Abarth 500 ‘Custom’
Disponibile in versione berlina e convertibile, la Abarth 500 “Custom” è equipaggiata con un propulsore 1.4 Turbo T-Jet da 135 CV (99KW) nella versione con cambio manuale e da 140CV (103KW) nella versione con cambio “Abarth Competizione”. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: una coppia di 206 Nm a 3.000 giri in modalità Sport, velocità massima di 205 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,9 secondi. Performance in pieno spirito Abarth a fronte di consumi contenuti: 5,4 l/100 km nel ciclo combinato.

Ricca la dotazione di serie che include climatizzatore manuale con filtro antipolline, fendinebbia, autoradio CD+Mp3 con comandi al volante, doppio scarico posteriore in acciaio satinato a vista, volante in pelle, cerchi in lega 16” specifici Abarth a 8 razze verniciati con pneumatici 195/45 R16 e sistema vivavoce Blue&Me™ con porta USB, Bluetooth e comandi al volante. Sempre di serie il servosterzo elettrico Dualdrive™ con funzione Sport, i sensori di parcheggio posteriori e il dispositivo TTC (Torque Transfer Control) che, migliorando il trasferimento della coppia motore alle ruote, esalta la tenuta di strada della vettura senza rinunciare al “fun to drive”.
La personalizzazione possibile è data dalla combinazione dei 4 colori pastello e i 2 metallizzati della carrozzeria  abbinati all’ampia offerta di allestimenti interni, dai sedili sportivi in tessuto ai tecnici “Abarth Corse by Sabelt” in pelle e alcantara a richiesta, passando attraverso i sedili in sportivi in pelle, anch’essi in colori a richiesta e alle cinque varianti di cerchi specifici Abarth.
Un modello accessibile che, come un immaginario foglio bianco da cui partire per disegnare la propria vettura ideale, può essere personalizzato sulla base delle proprie possibilità ed esigenze. Questo grazie ai kit di elaborazione prestazionale e a una gamma di accessori tra i quali citiamo il navigatore Blue&Me TomTom 2, che propone uno schermo touch-screen HD da 4,3” con “liquid HMI” e funzione HD Traffic, consentendo una migliore pianificazione del percorso grazie all’impiego di diverse fonti di informazioni sul traffico attraverso i telefoni cellulari GSM e aggiornamento ogni 2 minuti con una esclusiva caratterizzazione estetica in puro stile Abarth.

 
Abarth 595 Turismo
La vettura è equipaggiata con un propulsore 1.4 Turbo T-Jet la cui potenza è portata a ben 160 CV (118KW) grazie al kit di elaborazione motore di serie. Il motore è un 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3 (sovralimentato con turbocompressore IHI a geometria fissa) che regala prestazioni esaltanti: una coppia di 230 Nm a 3000 giri in modalità Sport, velocità massima di 211 km/h mentre l’accelerazione da 0 a 100 km/h avviene in appena 7,4 secondi. Merito anche della funzione “over boost”, attivata dal pulsante “Sport”, che agisce sulla mappatura della centralina e sulla pressione del turbo, oltre che sul carico al volante.

In termini di sicurezza, la Abarth 595 Turismo propone di serie il dispositivo TTC e i fari allo Xenon con funzione anabbagliante e di profondità, che assicurano una migliore qualità della luce emessa e un’eccellente resa in tutte le condizioni atmosferiche. Infatti, questi dispositivi triplicano l’intensità luminosa e le ore di durata rispetto ai normali proiettori con lampada alogena.
La Abarth 595  ‘Turismo’, si rivolge a tutti coloro che, amanti della sportività e delle prestazioni, ricercano allo stesso tempo eleganza e distintività. In questa personalizzazione, Abarth ripropone alcuni elementi “trend-setting” che hanno già contraddistinto un’altra vettura di grande successo, la Abarth 500 Convertibile, primo fra tutti la livrea bicolore presentata per la prima volta su una berlina. Il cliente può scegliere tra gli abbinamenti di 7 colori esterni – 4 pastello, 2 metallizzati, 1 tristrato -, 3 bicolori con 4 tonalità di sedili sportivi in pelle e, a richesta, altrettanti “Abarth Corsa by Sabelt”.

Contribuiscono all’eleganza della vettura i cerchi in lega da 17” con design di ispirazione Gran Turismo di colore titanio. La Abarth 595 “Turismo” propone il cambio Competizione, meccanico elettroattuato con comandi al volante, che esalta le prestazioni del motore con ridotti tempi di cambiata. Le palette del cambio sono posizionate sul volante sportivo in pelle nera con orecchie traforate in colore abbinato agli interni, che impreziosisce gli interni insieme ai sedili sportivi in pelle. La cura del dettaglio che contraddistingue questa personalizzazione della Abarth 595 è sottolineata anche dal sovratappeto con inserto in pelle di colore abbinato ai sedili con preziosi fissaggi in alluminio ispirati alle vetture da competizione del passato. Completano la dotazione pedaliera, battitacco e – per la versione cambio manuale - pomello leva cambio nel prezioso tessuto di vetro alluminizzato Alutex.

 
Abarth 595 Competizione
La seconda personalizzazione “Competizione” è dedicata ai cultori della sportività più estrema, ai veri “puristi del Racing” ed è contraddistinta da elementi che ne esaltano al massimo le prestazioni e le caratteristiche sportive. Come primo elemento, la Abarth 595 “Competizione” propone il cambio manuale a 5 rapporti – abbinato al 1.4 Turbo T-Jet la da 160 CV –  che esalta lo stile di guida personale attraverso un rapporto più diretto con l’auto, in alternativa al cambio manuale robotizzato.
La livrea Grigio Record metallizzato è completata dai cerchi in lega da 17” con design di derivazione Racing color titanio, con pinze freni di colore giallo. Inoltre, fiancata e portellone sono arricchiti rispettivamente dal logo 595 e 595 “competizione”, entrambi in alluminio, così come  la griglia del paraurti anteriore e l’estrattore estrattore sono in colore grigio titanio. Su quest’ultimo, ad aumentare la vocazione sportiva della vettura, spicca  lo scarico a quattro uscite “Record Monza” che grazie alla tecnologia “dual mode” ottimizza la curva di erogazione della coppia e potenza con una risposta del motore più pronta a partire dai medi regimi di rotazione (1,5 kg/m a partire da 2.000 giri/minuto)
Carattere sportivo e grintoso anche per gli interni, grazie ai sedili “Abarth Corsa by Sabelt” intessuto tecnico nero di serie e in 4 tonalità di pelle e alcantara a richiesta,, impreziositi dal logo 595 ricamato sul poggiatesta integrato. La plancia è impreziosita dall’utilizzo di speciali materiali che richiamano per aspetto e finitura il metallo, ad accentuare ulteriormente il carattere tecnico e sportivo di questa personalizzazione; lo stesso trattamento è utilizzato per il retroschienale dei sedili all’interno e per il baffo anteriore, le maniglie laterali, i maniglioni e il portalogo posteriore e le calotte specchi per quanto riguarda gli esterni. Infine il pomello cambio in Ergal, il battitacco, la pedaliera in allumino e il batticalcagno in carbonio, tutti decorati dagli stilemi Abarth, riprendono gli allestimenti presenti sulle vetture da corsa. Completano la caratterizzazione bande laterali con grafica Abarth in 8 colori.

L’elaborazione secondo Abarth
* Kit di trasformazione e Accessori 
* Merchandising e Brand Extension

Abarth ha realizzato una serie di kit di trasformazione e una esclusiva lista di accessori all’insegna dell'Elaborazione Abarth. Inoltre, sono disponibili una lunga serie di prodotti di altissima qualità che compongono una collezione esclusiva di merchandising ufficiale Abarth distribuiti dalla rete con Mopar®, la Divisione Parts & Service e di Customer Care del Gruppo Fiat-Chrysler.

 
Kit e Accessori 
Carlo Abarth amava definirsi “creatore di auto elaborate non preparate". Non a caso, il suo primo successo commerciale fu proprio dovuto ad un kit di elaborazione per la Fiat Topolino lanciato all’inizio degli anni Cinquanta. Da allora la filosofia del brand Abarth è rimasta la stessa: trasformare oggetti speciali in prodotti straordinari. Come da tradizione, i kit di trasformazione sono contenuti in un’elegante cassa di legno. Inoltre,  a garanzia del rispetto dei più alti standard di controllo e sicurezza, esclusivamente la rete ufficiale di preparatori Abarth può vendere e installare questi kit.

In dettaglio, per il modello Abarth 500 ‘Custom’ sono disponibili i seguenti Kit di trasformazione:
Kit ‘Abarth Elaborazione 595’
Il kit consente al propulsore 1.4 16v Turbo T-Jet di raggiungere una potenza massima di 160 CV (147 KW) a 5.750 g/min e, in modalità “Sport Mode”, una coppia massima di 230 Nm a 3000 g/mim. Ne conseguono performance davvero esaltanti: la velocità massima è di 211 km/h con un’accelerazione da 0-100 km/h in appena 7,4 secondi. Coerente con il concetto di elaborazione prestazionale di Abarth, il Kit ‘Abarth Elaborazione 595’ prevede l’adozione di freni a disco anteriori forati e ventilati (diametro 284mm x 22mm), freni a disco posteriori forati (diametro 240mm x 11mm, pastiglie freni anteriori FERODO HP 1000 ad alte prestazioni, ammortizzatori anteriori e posteriori Abarth Koni con valvola FSD (frequency selective damping) e filtro aria “powered by BMC”. All’esterno, spicca il badge ‘595’ sulla fiancata.

 
Kit ‘Esseesse Abarth Koni’
Rispetto al Kit ‘Abarth Elaborazione 595’, l’elaborazione ‘Esseesse Abarth Koni’ aggiunge cerchi in lega in design Abarth “Esseesse” 7” x 17” ET35 verniciati in colore bianco/titanio abbinati a pneumatici 205/40 R17, Tyre Pressure, Badge ‘Esseesse’ per portellone posteriore.

Kit ‘Sospensioni Abarth Koni’
Il Kit propone molle ribassate anteriori e posteriori, oltre ad interventi sulle sospensioni e ammortizzatori Koni con valvola FSD (Frequency Selective Damping).

Kit ‘Sistema frenante Abarth Brembo’
Include dischi freno anteriori flottanti, forati e autoventilati 305x28mm; pastiglie freni anteriori Ferodo HP 1000 alte prestazioni; e pinze freno anteriori Brembo m4x38mm.

Di seguito Kit di trasformazione previsti per tutti e tre i modelli in gamma: Abarth 500 Custom, Abarth 595 Turismo e Abarth 595 Competizione.
695 Abarth Brembo Koni
Il Kit Abarth 695 Brembo KONI® che prevede il potenziamento del motore a 160 CV con l'adozione di filtro aria BMC e con interventi sulle sospensioni e ammortizzatori KONI® con valvola FSD (Frequency Selective Damping) e sistema frenante sviluppato con Brembo, assicura performance, handling e sicurezza eccellenti. Completano il kit di trasformazione cerchi 695 Tributo Ferrari Style 7x17” ET38 (nero opaco/pinza freno rossa – grigio magnesio/pinza freno gialla - grigio titanio/pinza freno rossa), molle ribassate anteriori e posteriori, dischi freno anteriori flottanti, forati e autoventilati 305x28mm dischi freno posteriori forati 240x11mm e pastiglie freni anteriori Ferodo HP 1000 alte prestazioni.
 
Sistema frenante Abarth Brembo + Cerchi 695
Include cerchi 695 Tributo Ferrari Style 7x17” ET38 (nero opaco/pinza freno rossa – grigio magnesio/pinza freno gialla - grigio titanio/pinza freno rossa), pneumatici 205/40 R17, Tyre Pressure, dischi freno anteriori flottanti, forati e autoventilati 305x28mm e pastiglie freni anteriori Ferodo HP 1000 alte prestazioni.

Cerchi ‘Esseesse’
Nella cassetta trasformazione Abarth in legno si trovano i cerchi ‘Esseesse’ style 7X17” ET35 di colore bianco/titanio,  i pneumatici 205/40 R17 e il sistema Tyre Pressure per rilevare la corretta pressione dei pneumatici.

 
Kit sistemi di scarico Record Monza e Record Modena
Infine, per i clienti di Abarth 500 Custom e Abarth 595 Turismo è possibile acquistare i kit sistemi di scarico Record Monza e Record Modena. Realizzati da Abarth in collaborazione con Magneti Marelli, le particolari marmitte sono di tipo "dual mode" a contropressione variabile e capaci di incidere sulle prestazioni, oltre ad  esaltare il sound del motore oltre i 3.000 giri/min.

Accessori
Solo chi conosce davvero ogni singolo dettaglio e componente delle automobili può prendersi completamente cura di loro. Per questo gli accessori Abarth distribuiti da Mopar -  la Divisione Parts, Service e Customer Care dei Gruppi Fiat e Chrysler - sono ideati e progettati per mantenere nel tempo le caratteristiche di affidabilità, comfort e performance che la vettura assicura appena uscita dalla fabbrica.
A differenza dei kit di elaborazione disponibili sulla sola rete Abarth, gli accessori sono oggi disponibili su tutta la rete di dealer e officine autorizzate Fiat. A titolo di esempio ricordiamo i set di additivi e prodotti per la pulizia Greenstar, il Blue&Me TomTom personalizzati Abarth e il Safety Utility Kit, con giubbotto catarifrangente, triangolo, guanti e snaplight contenuti in un elegante cofanetto in pelle griffato Abarth.
 
Merchandising
Il merchandising ufficiale di Abarth propone una serie di prodotti  di altissima qualità e originalità che compongono una collezione esclusiva che vuole essere espressione e portavoce di un lifestyle capace di far vivere ai clienti una 'Brand experience' unica.
In particolare, per la nuovissima Abarth 595 ‘50° Anniversario’ è stata creata un’esclusiva linea di merchandising e accessori pensati per esaltare l’esperienza di Brand a bordo,  ma anche fuori della vettura, in coerenza con il DNA del marchio dello Scorpione.

‘Capsule Collection Abarth 595’
Nata per celebrare il lancio della nuova Fiat Abarth 595, la ‘Capsule Collection Abarth 595’ ridisegna nelle sue linee essenziali e nei dettagli ricercati l’anima della vettura. Una mini collezione di felpe, t-shirt e polo per uomo e donna, creata per tutti gli appassionati che sono stati conquistati dalla storia, personalità e potenza dello Scorpione. Il colore off - white esprime leggerezza  ed eleganza, gli inserti in velluto rosso enfatizzano le performance e il carattere dinamico e sportivo. Il logo storico ‘Abarth campione del mondo’ è applicato in patch in tessuto canvas, il logo Fiat Abarth 595 è in ricamo filo di lana.

 
Brand Extension
Abarth 595 ‘50° Anniversario’
Insieme ad altri brand di fama internazionale, Abarth ha sviluppato prodotti dedicati alla vettura, come la bicicletta insieme allo storico brand Montante, l’orologio con l’esclusivo marchio BRM, gli occhiali da sole realizzati con Italia Independent, simbolo di italianità e avanguardia tecnologica, le borse in pelle della frutto della maestria artigiana del laboratorio Tramontano di Napoli e i modellini di BBR.
Tutti gli esclusivi prodotti sono realizzati in edizione limitata per rafforzare il concetto di esclusività e artigianalità alla base di questo progetto. La bicicletta sviluppata insieme a Montante, icona del Made in Italy, dimostra cura del dettaglio e attenzione ai dettagli, come il numero di matricola impresso sul telaio, dotato di personal card contenente i dati del proprietario per poter tracciare la bici. Il bianco perlato e il rosso acceso di questo speciale modello, realizzato in soli 50 pezzi, sono un omaggio alla vettura, celebrata anche con il logo storico Abarth sul frontalino e la forcella, le manopole e il sellino rossi.

Sportività, design, carattere e alta tecnologia sono i valori che caratterizzano la collaborazione tra Abarth e BRM. Un cronografo automatico con meccanico svizzero del tipo ETA Valjoux 7753 prodotto in soli esclusivi 49 unità per celebrare la Abarth 595 50° Anniversario, la cui livrea è richiamata dai colori rosso e bianco utilizzati per l’orologio.
Continua poi la collaborazione tra il marchio dello Scorpione e Italia Independent, simbolo di italianità, design, innovazione e lifestyle. Verniciatura tristrato, replica fedele del colore della vettura, banda rossa sulle aste e lenti fumè caratterizzano questo modello – lo 090, modello di punta del brand I-I per questa stagione – realizzato in edizione limitata.

Una borsa in pregiata pelle bovina Arizona è il prodotto sviluppato insieme al prestigioso marchio napoletano Tramontano per celebrare i 50 anni del lancio della prima 595. Un logo del 50°Anniversario inciso a mano nella parte sottostante al manico e un’incisione a fuoco e in rilievo del logo Abarth “1963” sulla patta frontale conferiscono distintività e dimostrano l’alto livello di artigianalità dell’elegante cartella da lavoro. I modellini (die cast 1:18), in soli 150 pezzi, interamente assemblati a mano (più di 250 particolari) e numerati con targhetta, sono il frutto della collaborazione tra Abarth e BBR, marchio specializzato nella realizzazione di modellini esclusivi.
 
Breil for Abarth - Enclosure-Abarth collection
Di recente le Partnership ufficiali di Abarth si sono arricchite grazie ad una nuova collaborazione con Breil: nasce infatti una collezione di cronografi d’eccezione e dal grande carisma. Il simbolo dello scorpione è il fil rouge di tutta la mini-collezione Enclosure-Abarth, formata da 5 referenze, un elemento di distinzione che valorizza lo sfondo dei quadranti e diventa il dettaglio dei contatori e i cinturini. Rendendo omaggio ai colori della scuderia Abarth, questi orologi sono arricchiti da dettagli blu, gialli e rossi. Realizzati con materiali tecnologici, sono dotati di movimento al quarzo, vetro minerale antiriflesso, braccialati e con cinturino in pelle e stampa in fibra di carbonio, hanno cassa in acciaio 43.5 mm e sono impermeabili fino a 10 atmosfere.

Abarth Tales Collection
Continua la collaborazione tra Abarth e il brand Abarth Tales, prestigiosa linea d'abbigliamento maschile, distribuito dalla Tramontano Automotive, azienda del gruppo Adler, sinonimo di lifestyle e Made In Italy. La linea sviluppata insieme esplora le nuove tendenze, senza tradire la qualità dei materiali, e in perfetta sintonia con il DNA heritage del brand dello Scorpione.


Racing
* Nel 2014 ritornano i Trofei Abarth Selenia con protagoniste le Abarth 695 Assetto Corse e Abarth 500 Assetto Corse
* Nella passata stagione si è imposto Il giovane italiano Alex Campani, su Abarth 695 Assetto Corse, vincitore del Trofeo Abarth Selenia Europa e del Trofeo Abarth Selenia Italia
* Nel Campionato Italiano Formula Aci-Csai Abarth successo di Alessio Rovera
* Il 18 novembre la terza  edizione di ‘Make it your race’, il talent show  per aspiranti piloti che ha raccolto 50.000 candidature in tutta Europa, sarà trasmesso per la prima volta in Italia sul canale televisivo DMAX e successivamente su altre reti europee

Nella più pura tradizione della Casa dello Scorpione, Abarth organizzerà nel 2014 la quinta stagione sportiva dei Trofei Abarth Selenia riservati alle potenti Abarth 695 Assetto Corse e Abarth 500 Assetto Corse. Infatti, i motori si spengono solo per pochi mesi, il tempo di una messa a punto, per essere pronti a sfidarsi in gare sempre più emozionanti in una piattaforma ancora più internazionale e competitiva.
Si è conclusa inoltre la terza edizione di Make it your race’, il talent show internazionale che coinvolge Abarth e tutto il suo mondo, fatto di persone, motori e sfide. E' una "corsa a tappe", partita da Internet e arrivata in pista, passando per eventi locali, corsi di guida e che ha permesso agli aspiranti piloti di competere insieme ai professionisti.

Dal web alla pista, quindi, per ribadire uno dei concetti base della filosofia Abarth: tutti devono aver la possibilità di correre in auto, soprattutto se sono giovani e di talento. Non a caso nei Trofei Abarth l’età media dei piloti si aggira attorno ai 20 anni.
Senza dimenticare che il  Racing non solo è una voce in attivo del bilancio – grazie alle attività di sponsorship che legano il brand Abarth a tante realtà di eccellenza quali Petronas, Michelin, Kappa, Sabelt, OZ, Adler Plastic e Panta – ma è anche  il “laboratorio” che consente di produrre innovazione tecnologica e di portarla sull’intera gamma Abarth.

Trofei Abarth Selenia 2013
Si sono appena conclusi i Trofei Abarth con protagoniste sui circuiti europei le Abarth 695 Assetto Corse e le Abarth 500 Assetto Corse, automobili che uniscono un ridotto costo di gestione a prestazioni di rilievo assoluto. Nella stagione appena conclusa si sono svolti cinque campionati con protagoniste queste vetture: il Trofeo Abarth Selenia Europa, il Trofeo Abarth Selenia Italia, il Trofeo Abarth Selenia Scandinavia, il Trofeo Abarth Selenia Benelux e il Trofeo Abarth Selenia Portogallo.

Il giovane italiano Alex Campani, su Abarth 695 Assetto Corse, è il vincitore del Trofeo Abarth Selenia Europa e del Trofeo Abarth Selenia Italia, titoli conquistati grazie al terzo posto ottenuto nell'ultima gara disputata il 20 ottobre sul circuito di Monza.
Per Campani, che ha solo 22 anni, questo è il terzo titolo europeo consecutivo e il secondo alloro italiano, dopo ottenuto nel 2012. Tutti giovani i suoi principali avversari, che hanno dato vita a un finale di stagione avvincente, con ancora 4 pretendenti al titolo italiano e 2 a quello europeo nell'ultima decisiva corsa, vinta da un outsider, lo svedese Niklas Lilja, fresco vincitore del Trofeo Abarth Selenia Scandinavia.

Luca Anselmi, che era al comando della classifica dei due campionati prima dell'appuntamento di Monza, si è dovuto accontentare del secondo posto nelle due serie, che lo hanno visto precedere Jonathan Giacon nel Trofeo Abarth Selenia Europa ed Eric Scalvini nel Trofeo Abarth Selenia Italia.
Da rilevare l'età media molto bassa (20 anni) dei primi quattro classificati del Trofeo Abarth Selenia Europa che dimostra ancora una volta la validità di una formula che permette a molti piloti di esordire nelle competizioni e di mettersi in luce in un contesto internazionale, su circuiti molto impegnativi, come quelli di Digione, del Nurburgring, Spa Francorchamps, Red Rull Ring, Mugello e Monza.

Molto performante l'Abarth 695 Assetto Corse che, grazie alle sue doti di potenza e tenuta di strada, fa registrare notevoli prestazioni sui circuiti più difficili e impegnativi, correndo sovente a oltre 140 km orari di media: 145 al Mugello, 142 km orari al Red Bull Ring, 150 km orari a Digione, 157 km orari a  Monza.

Infine, nelle sue prime tre stagioni di gara, la Formula ACI/CSAI Abarth (monoposto dotata di motore Abarth di 1400 cc turbocompresso elaborato da FPT) ha fatto registrare un grande successo con la massiccia partecipazione di piloti italiani e stranieri tutti giovanissimi, grazie anche ai costi di gestione contenuti e alla validità delle vetture impiegate. Il Campionato Italiano Formula ACI-CSAI Abarth 2013 si è articolato su 6 appuntamenti: Vallelunga, Adria, Mugello, Imola, Misano e Monza, e ha visto vincitore Alessio Rovera.

A questi Trofei si è aggiunto il ‘Trofeo Make it your race’ che ha visto la partecipazione di 6 giovani piloti - provenienti da Regno Unito, Germania, Francia, Svizzera, Benelux e Italia che si erano contraddistinti per capacità e abilità nel gestire la pista e le emozioni durante l'edizione 2012 del talent – al Trofeo Abarth Selenia Benelux. Sulla griglia di partenza Alberto Fontana, vincitore del 'Make It Your Race 2012', Luca Flaccadori, , Darren De Mattia, Arne Krummelberger, Jerome Glesener e Fabien Jeanblanc che si sono sfidati in un campionato competitivo. Tutti i racconti della loro emozionante esperienza da piloti professionisti si trovano sul blog ufficiale del racing Abarth: http://teamabarth.tumblr.com/ oltre che direttamente su Twitter e Instagram con questi hashtag: #topdrivers #miyr #abarth.

Classifica assoluta Trofeo Abarth Selenia Europa:
1.Alex Campani 235; 2. Luca Anselmi (ITA) 222; 3. Jonathan Giacon (ITA) 146; 4. Eric Scalvini (ITA) 117; 5. Maurizio Campani (ITA) 113.
Abarth 500 Assetto Corse: 1. Emanuele Moncini (ITA) 296.

Classifica Assoluta Trofeo Abarth Selenia Italia:
1. Luca Anselmi 146; 2. Alex Campani 158; 3. Eric Scalvini 139; 4. Jonathan Giacon 137; 5. Maurizio Campani 79.
Abarth 500 Assetto Corse: 1. Emanuele Moncini 226; 2. Franco Storti 66; 3. Alfredo Di Cosmo 43.

Make it Your Race 2013
Il 19 ottobre 2013 sul circuito di Monza si è svolto la sfida finale per i 6 finalisti del ‘Make It Your Race 2013’, il talent show televisivo che ha coinvolto quest’anno quasi 50.000 appassionati di tutta Europa, che hanno presentato le loro candidature attraverso il sito Internet dedicato all’iniziativa di Abarth.

Un progetto che dimostra ancora una volta la forza di un brand che ha sempre saputo rinnovarsi e coinvolgere i suoi fan. Abarth, però, non dimentica tutti gli altri appassionati che non sono stati selezionati : per i quali l'appuntamento è già fissato nel 2014, per la terza edizione del talent show.

Per coloro che vogliono rivivere le emozioni dell’edizione 2013 l’appuntamento è per il 18 novembre quando il talent show andrà in onda per la prima volta in Italia su DMAX - rete maschile del gruppo Discovery, presente sul canale 52 del digitale terrestre e sul canale 28 di TivùSat, che propone una programmazione stimolante e coinvolgente che soddisfa le passioni e gli interessi maschili - e poi sulle reti di tutta Europa.

Un mix spettacolare che non mancherà di appassionare i telespettatori che potranno vivere su DMAX tutto l’entusiasmo, la passione e le sfide di questo avvincente cammino verso il sogno: vivere, almeno per un giorno, come un vero pilota professionista.

‘Make It Your Race’ è prodotto da Zodiak Active, la company dedicata ai contenuti digitali e al Branded Entertainment di Zodiak Media, la società di produzione indipendente n° 1 in Europa, parte del Gruppo DeAgostini. 

I piloti che hanno disputato a Monza il 19 ottobre una gara ufficiale al volante dell’Abarth 500 Assetto Corse, confrontandosi con gli abituali protagonisti del Trofeo Abarth Selenia Europa e Trofeo Abarth Selenia Italia, sono stati selezionati attraverso una serie di prove che hanno testato le loro abilità in pista, e fuori.

La ricerca dei migliori piloti ‘non professionisti’ è cominciata sul web, con migliaia di richieste arrivate sul sito MIYR. Durante l’estate, centinaia di aspiranti concorrenti, provenienti dalle 11 nazioni europee coinvolte - Italia, Francia, Germania, Benelux, Spagna e Portogallo, Svizzera e Austria - sono stati giudicati attraverso prove attitudinali e vere e proprie gare sui kart, per le loro capacità di guida e per le loro storie da raccontare. 

Solo in 28 hanno raggiunto la fase finale della competizione per aggiudicarsi la sfida di Monza. I concorrenti sono stati messi alla prova dai giudici del Make It Your Race: Vicky Piria - pilota in Formula Abarth e attualmente impegnata nell' European F3 Open - e Gordon De Adamich, responsabile dell’Abarth Drivng Academy e commentatore televisivo con un passato agonistico di livello come pilota ufficiale Alfa Romeo nel Superturismo.

I due giudici, nel corso del programma, sono stati affiancati di volta in volta da ospiti d’eccezione, volti noti e storici del mondo dei motori che hanno aiutato Vicky e Gordon nella difficile scelta dei finalisti.
La prima parte della competizione è passata dall’Abarth Driving Academy di Varano de’ Melegari, dove i giovani piloti, suddivisi in squadre su base nazionale, sono stati istruiti e testati sulle tecniche di guida. I concorrenti, assistiti da esperti piloti istruttori, sono stati giudicati, oltre che per la loro abilità al volante, anche per la loro costanza e capacità di rispettare le regole.

Solo i più talentuosi e determinati hanno avuto accesso alla fase successiva che ha visto sfidarsi gli aspiranti piloti sulle piste del Balocco Proving Ground per avere la possibilità di scendere in pista a Monza. I volanti disponibili sono solo sei e attraverso un racconto lungo sei episodi si scoprirà chi ce l’ha fatta e chi no.
Make it your race è reso possibile dal lavoro di tutto il team Abarth e dei partner che accompagnano le attività dello Scorpione, in pista come in strada. In particolare sono al fianco di Abarth per questo programma Michelin, marchio da sempre attento alle innovazioni e alle competizioni, e Italia Independent, che come partner tecnico del team ha anche realizzato un occhiale da sole in edizione speciale, indossato dai partecipanti.

Nessun commento:

Posta un commento