lunedì 11 novembre 2013

AD“H2R - MOBILITY FOR SUSTAINABILITY” PROPOSTE SOSTENIBILI PER UN FUTURO PIU’ VIVIBILE


Incontri di approfondimento ad H2R ed in Città Sostenibile, nelle ultime giornate della diciassettesima edizione di ECOMONDO.  L’auto protagonista della nostra quotidianità è sempre più green, ma bisogna fare i conti con un mercato prevalentemente costituito da mezzi a combustione interna tradizionali e dunque i produttori investono molto in tecnologie all’avanguardia che limitino le emissioni dannose, migliorando l’efficienza e garantendo al contempo prestazioni ottimali.
In particolare, uscendo intenzionalmente dal coro ed esponendo ad H2R 2013 vetture con alimentazione tradizionale, i progettisti Mazda si sono concentrati sull’ottimizzazione della combustione interna: le tecnologie SKYACTIV hanno incrementato l’efficienza di tutti i veicoli di nuova generazione, migliorando il risparmio di carburante e riducendo le emissioni di CO2.

Di questo si è parlato nell’incontro di ieri ad H2R dal titolo “La risposta Mazda al tema dei consumi ed emissioni: SKYACTIV TECHNOLOGY”. Nel dettaglio, il motore Diesel 2.2. SKYACTIV-D  (in esposizione con Nuova  Mazda6 ed a disposizione nei test drive) è già Euro6 senza post-trattamento degli NOx; l’ i-stop Mazda (di serie su tutte le versioni della Nuova Mazda6, della Nuova Mazda3 e di CX-5)è il sistema innovativo e intelligente di spegnimento al minimo e di riavvio rapido; infine l’esclusivo sistema di recupero dell’energia frenante i-ELOOP (su Nuova Mazda6) è il primo sistema al mondo che utilizza un super condensatore – e non una normale batteria - per recuperare energia elettrica e usarla per alimentare i sistemi elettrici del veicolo.
Sabato 9 Novembre presso l’Agorà di Città Sostenibile, all’interno del Convegno “Crescita, creatività e coesione: nutrire il pianeta, energia per la vita” Filippo Polidori  ha illustrato il suo progetto, in collaborazione con Bmw i-3 “I Foodies APP” (www.ifoodies.it) una nuova applicazione, totalmente gratuita, disponibile da fine anno sia per android che per IPhone volta a conoscere le eccellenze agroalimentari italiane. Da una selezione iniziale di ben 8000 aziende agricole con il comun denominatore del rispetto per la terra ecosostenibile (coltivazioni sia bio che biodinamiche) della distribuzione e vendita diretta, senza intermediari (invece che di Km zero si parla di “Km vero”) ne son state scelte, garante SLOW FOOD, 1600. Giovani talenti del video, del web e del social hanno ideato e sviluppato questo progetto volto a sostenere compatibilmente la filiera agroalimentare: un esempio concreto dell’impegno di esponenti delle nuove generazioni a sostegno dello sviluppo del  business degli adulti coltivatori. Anche il video di presentazione del sito  del regista Mario Poderi - un ideale viaggio alla scoperta di prodotti di qualità in splendide località - è stato realizzato con carta riciclata e materiali 100% naturali.


Nessun commento:

Posta un commento