venerdì 15 novembre 2013

3 Giorni. 3 Paesi. 3 Città. In viaggio verso la Nuova MINI

MINI è in viaggio. 3 Giorni, 3 Paesi e 3 Città per raggiungere Oxford dove il 18 novembre 2013 verrà presentata in anteprima mondiale la Nuova MINI.
Le ultime generazioni di MINI scaldano i motori e si lanciano in un inseguimento attraverso le strade di mezza Europa: non c’è tempo da perdere, bisogna compiere una missione, attraversare l’Italia, la Francia e l’Inghilterra; toccare Milano, Parigi e Londra e arrivare puntuali nello storico stabilimento dove nel 1959 venne prodotta la prima Mini. Qui nasce una nuova era di guida entusiasmante, di qualità premium nel segmento della auto piccole e di perfetto MINI style.


Proprio il giorno del 107° anniversario dalla nascita dell’uomo che ha cambiato la storia dell’automobile, Sir Alec Issigonis, lo stabilmento di Oxford ospiterà la prima mondiale della Nuova MINI. Per prepararsi a questo importante evento, il percorso di avvicinamento è caratterizzato dal viaggio correlato al concorso nazionale indetto da MINI Italia. 3 Giorni, 3 Paesi e 3 Città.
Il vincitore del concorso (http://www.mini.it/new_mini/index.html), Daniele Bettelli, diventa il portavoce della filosofia MINI, partecipa con il suo approccio creativo al viaggio e percorre le tappe che portano dall’originale Mini Classica alla nascita di un nuovo Originale.

Il momento è solenne, la corsa frenetica e le tappe si susseguono a gran velocità: sembra di rivivere le sequenze di “The Italian Job” o di “Un Colpo all’italiana”. Le ultime generazioni delle piccole auto premium si rincorrono e a bordo portano un vero e proprio pacco bomba che con il suo timer luminoso scandisce il tempo inesorabile del countdown.

Il percorso di avvicinamento diventa anche l’occasione per ripercorrere il passato di MINI, per assaporare il suo inconfondibile stile unconventional e scoprire il processo che porta “dall’originale all’Originale”. In ogni tappa, la carovana, composta da Mini 1997, MINI 2001, MINI 2006 e MINI 2010, rivive questi anni così importanti per il brand, ne assapora il mood, lo stile, la musica, le mode. Per dare un degno benvento alla nuova nata, MINI rivive il suo passato e rende ancora più saldo il suo legame con Mini Classica, l’Originale che ha ispirato il presente MINI e che ne caratterizza il futuro.
La partenza è prevista dalla sede di BMW Italia a San Donato Milanese venerdì 15 novembre con la formazione della carovana diretta ad Oxford.
La città protagonista del primo giorno di viaggio è Milano e si torna indietro nel tempo nel 2001, anno della prima generazione della MINI di oggi.
Il secondo giorno si cambia scenario, città ed epoca: magicamente le MINI si trovano in Francia, visitano Parigi e seguono le mode del 2006, l’anno di “Incredibly MINI”.
Infine, MINI tocca la terra natale, arriva in Inghilterra, attraversa le strade di Londra, ed è come se corresse l’anno 2010.
La Mini Classica sarà la compagna di viaggio immancabile di tutte le tappe.

Dall’originale all’Originale
Stesso DNA, stesse caratteristiche, stessa vocazione. La MINI del presente segue le orme della sua progenitrice conservandone il carattere inimitabile. La vocazione sportiva, le linee non convenzionali e sempre riconoscibili, il design originale ed il divertimento di guida restano immutati nel corso degli anni nonostante le innovazioni tecnologiche e l’ampliamento della gamma.

La formula magica che, attraverso linee ricche di personalità ha reso la Mini Classica un’icona automobilistica ispirando poi anche i progettisti della MINI moderna, è quella di un’auto piccola fuori, ma grande dentro, capace di offrire un autentico divertimento di guida.

Quando nel 2001 la nuova MINI è stata lanciata sul mercato per prendere il posto della Mini Classica, è diventata da subito un eccellente successo e ha dato vita ad una realtà fortemente al passo con i tempi. In questo modo MINI ha creato un classico di oggi e ha trasformato un originale storico (la tanto amata vettura degli anni ’60) in un design del tutto originale e riconoscibile.
La sfida di MINI è ora quella di proseguire un armonico sviluppo e diventare un classico moderno grazie ai suoi elementi distintivi, al suo stile, alla sua audacia ed energia.

A prescindere dall’epoca di produzione, tutti i modelli di Mini e di MINI esprimono la medesima capacità di suscitare emozioni. Mini Classica e MINI non sono solo auto: rappresentano una vera e propria filosofia esistenziale, uno spazio vitale, un ampliamento a quattro ruote delle nostre abitazioni, un oggetto d’arredamento urbano e, persino, una creazione artistica.
Per questo motivo MINI è un oggetto di lifestyle globale e le linee e il design scaturito dalla matita di Sir Alec Issigonis nel 1959 danno vita ad una rivoluzione che oggi si rinnova con la Nuova MINI.

Le MINI in viaggio verso Oxford
Con il viaggio 3 Giorni. 3 Paesi. 3 Città. le ultime generazioni di MINI vanno a dare il benvenuto alla nuova nata e tornano nello stabilimento di Oxford che proprio nel 2013 festeggia i suoi primi 100 anni di storia.

Ecco le piccole premium che partecipano al viaggio.

Mini 1997
Mini 1997 è l’ultima versione di Mini Rover prima dell’acquisto da parte del BMW Group del marchio MINI.
All’interno della carovana, ricorda il legame sempre vivo della MINI del presente con la Mini Classica e rappresenta una tappa fondamentale della sua storia tra il 1959 e il 2013.

MINI 2001
MINI 2001 è la prima generazione di MINI dopo l’acquisto da parte di BMW Group. Si caratterizza da un design particolarmente forte e riconoscibile accanto alle altre generazioni. Costituisce un tassello particolarmente importante nella storia del marchio ed è la capostipite di una nuova era di divertimento di guida e stile unconventional.

MINI 2006
MINI 2006 è “Incredibily MINI”, la Seconda Generazione che si caratterizza da un’affascinante evoluzione del suo design caratteristico, dalla completa rielaborazione degli interni e dai motori quattro cilindri progettati ex novo. In particolare, il design degli interni si innova con maggiore spazio, plancia ridisegnata, unità del display centrale e lo “Speedo” che offre una gamma di funzioni ampliata.

MINI 2010
Il 2010 è l’anno del restyling in termini di motorizzazioni: MINI 2010 ha una gamma di motori ampliata e rivisitata e il marchio MINI valorizza la sua posizione di costruttore leader mondiale di piccole auto premium sportive e straordinariamente parsimoniose grazie al tipico concetto di MINIMALISM: più potenza, più efficienza e più divertimento di guida.

Nessun commento:

Posta un commento