venerdì 1 luglio 2011

Conosci la tua spazzola tergicristallo

 
DENSO Corporation, uno dei principali costruttori di spazzole tergicristallo per il Primo Equipaggiamento e il ricambio, dà utili consigli per una scelta ottimale della spazzola tergicristallo



Weesp (the Netherlands). Il Product Manager di DENSO Europe aftermarket, Marios Gerogiannis, ci illustra qui di seguito come procedere nella scelta corretta di una spazzola tergicristallo: “A prima vista, la maggior parte delle spazzole tergi sembrano tutte uguali, ma guardando con più attenzione si può distinguere facilmente una spazzola di qualità da una alternativa a basso costo. É fondamentale capire la differenza poiché le spazzole giocano un ruolo fondamentale ai fini della sicurezza nell’assicurare al guidatore un’ottima visuale.”
Diversi punti di contatto
Un prodotto di buona qualità ha tra i 6 e gli 8 punti di contatto lungo la spazzola. Ciò assicura il massimo contatto della superficie sul vetro rendendo la spazzola più efficace. Le spazzole di qualità povera hanno anche solo tre punti di contatto; si perde così la maggior parte della superficie utile della spazzola e si riduce conseguentemente l’efficienza pulente, aumentando così i rischi legati alla perdita di visibilità.
Prodotto naturale contro prodotto sintetico
Il materiale di cui è fatta la spazzola tergi è fondamentale. I materiali sintetici o compositi sono meno stabili e tendono a degradare rapidamente. I nuovi materiali in gomma naturale sono ideali poiché robusti, flessibili e duraturi. I materiali sintetici possono essere si a più buon mercato, ma la durata di una spazzola in gomma naturale supera decisamente la spesa iniziale.
Fate attenzione a cercare spazzole con vertebra di supporto in metallo, che si logora difficilmente, piuttosto che quelle con vertebra in plastica. Le plastiche non sono fotostabili; un’esposizione costante alla luce solare accelera quindi il loro deterioramento.
Spessore della vertebra di supporto
La vertebra di supporto di una spazzola è fondamentale nell’assicurare che questa stia al suo posto e mantenga il contatto con il vetro. Uno spessore maggiore della vertebra assicura un miglior supporto e un maggior contatto con il vetro rispetto ad una sottile, caratteristica quest’ultima tipica delle spazzole più a buon mercato e di qualità povera.
Standard industriali
Tutte le spazzole vendute in Europa devono essere sottoposte a test che ne verifichino gli standard costruttivi, per identificare le debolezze come la corrosione dei materiali, l’indebolimento delle connessioni e la perdita di colore. Tutte le spazzole che non hanno passato i test importanti nel nostro paese non dovrebbero essere montate, altrimenti la visibilità è compromessa.
Il programma di spazzole DENSO destinate all’aftermarket include spazzole di tipo Standard, Flat e l’ultimissima tecnologia Hybrid. Ogni componente è realizzata secondo gli standard di Primo Equipaggiamento ed è progettata per assicurare performance ottimali in termini di tergenza e sicurezza. Le geometrie comprendono spazzole Curve, Pre-Formate e con Spoiler, con attacchi a baionetta, a uncino e a doppia-vite. 
La gamma aftermarket DENSO copre 1550 applicazioni, corrispondenti al 95% del Circolante Europeo, con solo 124 referenze, rendendola la più compatta del mercato.

Nessun commento:

Posta un commento