Abbiamo avuto il piacere di provare il nuovo C-SUV formato Leapmotor. La presentazione è avvenuta a Milano nella sede milanese di Google. Una scelta non casuale visto e considerato che Leapmotor e Google sono “Due realtà che condividono l’idea di un futuro accessibile, tecnologico e capace di migliorare la vita di tutti i giorni”.
La distribuzione dei pesi 50:50 si sente soprattutto nei cambi di direzione, dove il B10 mostra un comportamento sincero e prevedibile, ideale per chi si avvicina all’elettrico senza voler rinunciare alla confidenza tipica dei termici.
Il motore da 218 CV offre uno spunto deciso ma non brutale: lo 0-100 in 8 secondi è più che adeguato per la categoria, mentre la velocità massima è limitata a 170 km/h. L’erogazione è pulita e progressiva, senza scossoni.
Buona l’efficienza
Con il pacco batteria da 56,2 kWh si possono percorrere fino a 361 km WLTP, che diventano 434 km con la batteria Pro Max da 67,1 kWh. Ottima la ricarica rapida: dal 30 all’80% in meno di 20 minuti.
A bordo: spazio e tecnologia
Dentro, il Leapmotor B10 sorprende per luminosità e qualità percepita. Il grande touchscreen da 14,6 pollici domina la plancia e, grazie al chipset Snapdragon 8155, risulta reattivo e ben organizzato. Il sistema operativo LEAP OS 4.0 Plus offre grafica 3D, personalizzazione e aggiornamenti OTA.
Lo spazio non manca: ottima l’abitabilità posteriore, con misure che lo collocano tra i migliori del segmento. I sedili sono ben imbottiti e la posizione di guida è intuitiva. Non delude nemmeno la dotazione ADAS, con 17 funzioni di assistenza e telecamere a 360°.
Design e vita a bordo
Compatto ma muscoloso, il B10 mescola linee morbide e dettagli moderni. L’ampio tetto panoramico da 1,8 m? (di serie) aumenta la sensazione di ariosità.
Due gli allestimenti: Life, già completo, e Design, che aggiunge comfort premium come sedili ventilati, riscaldati e regolabili elettricamente.
La gamma
E’ composta di tre allestimenti: Life 56,2 kWh da 29,900 euro e 361 km di autonomia dichiarata; Life 67,1 kWh da 31.900 euro e Design 67,1 kWh da 34,900 euro, entrambe con un’autonomia dichiarata di 434 km/h.
Mi piace
Rapporto qualità/prezzo davvero competitivo
Abitabilità posteriore top di categoria
Tecnologia avanzata e infotainment velocissimo
Ricarica rapida molto efficace
Non mi piace
Qualche finitura interna potrebbe essere migliorata
Qualche ADAS un po' troppo invandente
Bagagliaio non tra i più grandi del segmento
Il verdetto
Il Leapmotor B10 non è solo un nuovo SUV elettrico: è una proposta concreta per chi cerca tecnologia, spazio e prestazioni senza svenarsi. Accessibile, moderno e piacevole da guidare, ha tutte le carte in regola per diventare un protagonista del segmento C-SUV elettrici. Il futuro, a quanto pare, è già qui.














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