martedì 18 novembre 2025

Leapmotor B10: il C-SUV elettrico che alza l’asticella del segmento (prova su strada)

 


Abbiamo avuto il piacere di provare il nuovo C-SUV formato Leapmotor. La presentazione è avvenuta a Milano nella sede milanese di Google. Una scelta non casuale visto e considerato che Leapmotor e Google sono “Due realtà che condividono l’idea di un futuro accessibile, tecnologico e capace di migliorare la vita di tutti i giorni”.


Appena ci si mette al volante, il B10 sorprende per la silenziosità e per la morbidezza dell’assetto, frutto della messa a punto realizzata anche grazie ai test di Balocco. Le sospensioni posteriori multilink smorzano bene le irregolarità, e nelle curve veloci il SUV resta composto, con un rollio contenuto. 

La distribuzione dei pesi 50:50 si sente soprattutto nei cambi di direzione, dove il B10 mostra un comportamento sincero e prevedibile, ideale per chi si avvicina all’elettrico senza voler rinunciare alla confidenza tipica dei termici.

Il motore da 218 CV offre uno spunto deciso ma non brutale: lo 0-100 in 8 secondi è più che adeguato per la categoria, mentre la velocità massima è limitata a 170 km/h. L’erogazione è pulita e progressiva, senza scossoni.

Buona l’efficienza

Con il pacco batteria da 56,2 kWh si possono percorrere fino a 361 km WLTP, che diventano 434 km con la batteria Pro Max da 67,1 kWh. Ottima la ricarica rapida: dal 30 all’80% in meno di 20 minuti.

A bordo: spazio e tecnologia

Dentro, il Leapmotor B10 sorprende per luminosità e qualità percepita. Il grande touchscreen da 14,6 pollici domina la plancia e, grazie al chipset Snapdragon 8155, risulta reattivo e ben organizzato. Il sistema operativo LEAP OS 4.0 Plus offre grafica 3D, personalizzazione e aggiornamenti OTA.

Lo spazio non manca: ottima l’abitabilità posteriore, con misure che lo collocano tra i migliori del segmento. I sedili sono ben imbottiti e la posizione di guida è intuitiva. Non delude nemmeno la dotazione ADAS, con 17 funzioni di assistenza e telecamere a 360°.

Design e vita a bordo

Compatto ma muscoloso, il B10 mescola linee morbide e dettagli moderni. L’ampio tetto panoramico da 1,8 m? (di serie) aumenta la sensazione di ariosità.

Due gli allestimenti: Life, già completo, e Design, che aggiunge comfort premium come sedili ventilati, riscaldati e regolabili elettricamente.

La gamma

E’ composta di tre allestimenti: Life 56,2 kWh da 29,900 euro e 361 km di autonomia dichiarata; Life 67,1 kWh da 31.900 euro e Design 67,1 kWh da 34,900 euro, entrambe con un’autonomia dichiarata di 434 km/h. 

Mi piace

Rapporto qualità/prezzo davvero competitivo

Abitabilità posteriore top di categoria

Tecnologia avanzata e infotainment velocissimo

Ricarica rapida molto efficace

Non mi piace

Qualche finitura interna potrebbe essere migliorata

Qualche ADAS un po' troppo invandente

Bagagliaio non tra i più grandi del segmento

Il verdetto

Il Leapmotor B10 non è solo un nuovo SUV elettrico: è una proposta concreta per chi cerca tecnologia, spazio e prestazioni senza svenarsi. Accessibile, moderno e piacevole da guidare, ha tutte le carte in regola per diventare un protagonista del segmento C-SUV elettrici. Il futuro, a quanto pare, è già qui.




Nessun commento:

Posta un commento