Le nuove strategie di prodotto danno slancio a Stellantis, che chiude il terzo trimestre 2025 con una crescita del 13% nelle consegne consolidate, pari a circa 1,3 milioni di veicoli. Il risultato positivo riflette l’effetto combinato di un portafoglio rinnovato, una gestione più efficiente delle scorte e una domanda in ripresa nei principali mercati globali.
Nuovi modelli “Smart Car” trainano l’Europa
Il lancio di quattro modelli compatti su piattaforma “Smart Car” – Citroën C3, C3 Aircross, Opel Frontera e Fiat Grande Panda – ha sostenuto le consegne nell’Europa allargata, cresciute dell’8% rispetto allo stesso periodo del 2024 (+38 mila unità). Questi veicoli del segmento B, progettati per essere accessibili e prodotti in modo flessibile, sono al centro della strategia di Stellantis per rafforzare la propria posizione nei mercati europei a maggiore concorrenza. Il debutto simultaneo di più modelli su una piattaforma comune consente economie di scala e una maggiore velocità nell’adattarsi alle esigenze locali.
Nord America: ritorna il Ram con motore V8
In Nord America, dove le consegne sono aumentate del 35% (+104 mila unità), l’incremento è legato anche al ritorno sul mercato del nuovo Ram 1500 con motore HEMI® V-8. Il rilancio del pick-up, un veicolo iconico per il gruppo, rientra nella strategia di consolidamento nel segmento dei veicoli ad alte prestazioni, mentre la rete distributiva beneficia della normalizzazione delle scorte dopo le riduzioni del 2024.
Crescita nei mercati emergenti
Nel Medio Oriente e in Africa, Stellantis ha registrato un aumento delle consegne del 21% (+16 mila unità), trainato dall’espansione della produzione locale in Algeria – dove i modelli FIAT stanno guadagnando quote – e dalla domanda sostenuta in Turchia ed Egitto. Anche qui il gruppo punta su modelli accessibili e su una maggiore localizzazione della produzione, elemento chiave per la competitività.
Sud America in lieve flessione
In Sud America le consegne sono diminuite del 3% su base annua (-7 mila unità), un calo che riflette un confronto sfavorevole con il terzo trimestre 2024, quando erano state recuperate le consegne posticipate a causa di un’alluvione in Brasile.
Verso un’offerta più mirata e flessibile
Nel complesso, il trimestre conferma la direzione strategica di Stellantis: puntare su piattaforme modulari, lancio coordinato di nuovi modelli e maggiore adattabilità ai mercati locali. Il gruppo mira così a rafforzare la propria competitività in un contesto globale ancora incerto, ma in ripresa.


Nessun commento:
Posta un commento