Audi presenta la seconda generazione della Q3 Sportback, la versione SUV coupé del suo modello di maggior successo in Italia. Con uno stile ancora più sportivo, una gamma motori versatile e una digitalizzazione da segmento superiore, la nuova Q3 Sportback si propone come nuovo punto di riferimento tra i SUV premium compatti.
Disponibilità e prezzi
La nuova Audi Q3 Sportback arriverà nelle concessionarie italiane entro la fine del 2025. Sarà disponibile negli allestimenti Business, Business Advanced e S line edition, con prezzi a partire da 44.500 euro. La versione 2.0 TDI parte da 45.800 euro, mentre la plug-in e-hybrid da 272 CV sarà proposta a partire da 51.800 euro.
Prodotta negli stabilimenti Audi di Gyor (Ungheria) e Ingolstadt (Germania), la nuova Q3 Sportback si candida a diventare la nuova protagonista della mobilità premium compatta, con un equilibrio inedito tra sportività, tecnologia e sostenibilità.
Fin dal suo debutto, la Q3 Sportback ha conquistato oltre il 65% delle immatricolazioni dell’intera gamma Q3 nel nostro Paese. Ora si rinnova profondamente, non solo nel design, ma anche nella tecnologia, nella dinamica di guida e nella sostenibilità.
Design da coupé, anima da SUV
La nuova Q3 Sportback cresce leggermente nelle dimensioni – 4,53 metri di lunghezza – e adotta un’estetica ancora più incisiva. Il frontale è dominato dal classico single frame Audi, ora più imponente, affiancato da proiettori affilati e muscolosi blister sui passaruota che richiamano la trazione integrale quattro.
La linea del tetto si abbassa di 29 mm rispetto alla Q3 SUV, accentuando la silhouette da coupé. Al posteriore spiccano una fascia luminosa inedita, un estrattore sportivo e paraurti ridisegnati. Nonostante la linea sportiva, la capacità di carico rimane generosa: 488 litri (fino a 575 con i sedili posteriori avanzati), espandibili a 1.289 litri abbattendo il divanetto.
Particolare attenzione è stata riservata all’aerodinamica (CX 0,30) e all’isolamento acustico, con vetri laterali anteriori acustici e materiali fonoassorbenti. Undici le tinte disponibili, incluse le nuove Malpelo blu e Madeira marrone opaco, con cerchi fino a 20 pollici.
Interni hi-tech: il palcoscenico digitale prende forma
L’abitacolo è stato completamente rivisitato con un’attenzione particolare alla digitalizzazione. Il cuore tecnologico è l’Audi Digital Stage, di serie già dalla versione base: comprende l’Audi virtual cockpit da 11,9”, il display curvo MMI touch da 12,8” e un head-up display.
Debutta anche un nuovo selettore del cambio, ora integrato nella sezione destra del volante, liberando spazio nella console centrale per portabicchieri e ricarica wireless refrigerata da 15W. Completano il comparto tecnologico due prese USB-C anteriori e due posteriori.
I materiali sono sostenibili: rivestimenti in poliestere riciclato e tappetini in Econyl (da reti da pesca). Non manca un impianto audio Sonos premium con 12 altoparlanti, mentre l’illuminazione ambientale è personalizzabile in 30 colori.
Guida sportiva e adattiva
Tre gli assetti disponibili: standard (rivisitato), sportivo e con sospensioni adattive a doppia valvola. Quest’ultimo sistema regola la risposta degli ammortizzatori in tempo reale, in base a stile di guida e condizioni stradali, migliorando comfort, tenuta e reattività.
Di serie lo sterzo progressivo, con servoassistenza e demoltiplicazione variabili, che rende la guida più precisa. Debuttano anche due nuove modalità di guida: “balanced”, che sostituisce la precedente “auto”, e “offroad+” per le versioni quattro.
Motorizzazioni per ogni esigenza, anche plug-in fino a 118 km elettrici
La gamma motori copre tutte le esigenze: benzina, diesel, mild-hybrid e plug-in hybrid. Si parte dal 1.5 TFSI mild-hybrid da 150 CV, con tecnologia cylinder on demand e cambio S tronic a 7 rapporti. Seguono due varianti del 2.0 TFSI quattro da 204 e 265 CV.
È disponibile anche un efficiente 2.0 TDI da 150 CV, con trazione anteriore e cambio automatico.
La novità più attesa è la Q3 Sportback e-hybrid, che abbina un motore 1.5 TFSI evo2 al nuovo motore elettrico da 116 CV, per una potenza complessiva di 272 CV e 400 Nm di coppia. L’autonomia in modalità completamente elettrica tocca i 118 km WLTP, quasi il doppio rispetto alla generazione precedente. L’accelerazione 0–100 km/h è coperta in 6,8 secondi, migliorando di mezzo secondo il modello precedente.
La batteria da 25,7 kWh (19,7 utilizzabili) si ricarica fino a 50 kW in corrente continua – una novità assoluta nel segmento – oppure a 11 kW in corrente alternata.
Infotainment evoluto e AI a bordo
Il nuovo sistema di infotainment adotta Android Automotive OS, permettendo un’interazione più fluida e intuitiva. L’assistente vocale, integrato con l’intelligenza artificiale di ChatGPT, può rispondere a domande complesse e imparare dal comportamento del guidatore, sia online che offline.
Sicurezza al top: tra AI e guida assistita
La Q3 Sportback eredita i più avanzati sistemi di assistenza alla guida dai modelli Audi superiori. Di serie: mantenimento di corsia, frenata automatica d’emergenza, ausilio al parcheggio, collision avoid assist e assistente alla svolta.
A richiesta, il cruise adattivo evoluto con mantenimento della corsia fino a 210 km/h e funzione di cambio corsia assistito. In caso d’inattività del conducente, il sistema può arrestare autonomamente l’auto attivando la chiamata d’emergenza.
Interessante anche il sistema di parcheggio auto-apprendente: memorizza fino a 5 manovre complesse e le ripete autonomamente. In retromarcia, può ricostruire il percorso fino a 50 metri.
Luce intelligente per la sicurezza collettiva
Il pacchetto di illuminotecnica è all’avanguardia: proiettori Matrix LED digitali con tecnologia DMD da oltre 25.000 micro-LED ciascuno, abbinati a gruppi ottici posteriori OLED. Oltre a generare luce precisa e predittiva, possono proiettare segnali di allerta sul manto stradale – come un fiocco di neve in caso di ghiaccio – grazie all’integrazione con i servizi Car-to-X.
Fino a 4 firme luminose personalizzabili per luci diurne e fanali posteriori completano l’esperienza visiva.














Nessun commento:
Posta un commento