Che Mercedes-Benz abbia scelto la Cina come seconda casa ormai non è un mistero. La Cina, infatti, ospita il centro di ricerca e sviluppo più avanzato di Mercedes-Benz al di fuori della Germania e il 2025 segna il 20° anniversario della produzione locale e delle attività tecnologiche nel Paese. Più che giustificata, quindi, la presenza massiccia della Stella più famosa del mondo all’Auto Shanghai 2025.
La Casa tedesca illumina il Salone di Shanghai presentando in anteprima mondiale la Mercedes-Benz Vision V (una spettacolare limousine di lusso proposta nelle versioni VLE e VLS); la nuova Mercedes-Benz CLA a passo lungo (specifica per la Cina) e i primi test dimostrativi con l’MB.DRIVE ASSIST PRO nel traffico urbano di Shanghai.
World Premiere Vision V
La concept car Vision V dimostra la visione Mercedes-Benz di combinare ampi spazi con la massima esclusività e un’esperienza digitale senza precedenti. Vision V è una limousine di lusso ed eleganza,pensata per essere guidata da autista, che offre un comfort del tutto inedito. L’artigianalità analogica si fonde con un’esperienza utente immersiva, creando un’esperienza olistica dall’effetto avvolgente. L’esterno sportivo ed elegante sottolinea il design iconico e trasmette dinamismo e prestigio in egual misura.
Le ‘Grand Limousines’ del futuro si chiameranno VLE e VLS
L’introduzione della nuova Van Architecture modulare, flessibile e scalabile segnerà l’inizio di una nuova era dal 2026. La futura gamma di modelli comprenderà veicoli familiari pratici di fascia entry-level, navette VIP esclusive e limousine di lusso di dimensioni straordinarie, in linea con le diverse esigenze della clientela. Espandendo il segmento più esclusivo della propria gamma, Mercedes-Benz crea un segmento unico che ridefinisce il concetto di lusso automobilistico. Per rafforzare questa strategia, Mercedes-Benz introduce una nuova denominazione: le future ‘Grand Limousines’ si chiameranno VLE e VLS.
Mercedes-Benz CLA sarà disponibile in Cina nella versione a passo lungo
A poche settimane dalla presentazione della nuova CLA a Roma, Mercedes-Benz svela ora per la prima volta una versione a passo lungo di questa classe di veicoli, sviluppata appositamente per il mercato cinese. Con questa variante, Mercedes-Benz offre ai clienti in Cina più spazio, maggiore raffinatezza estetica, più comfort, più intelligenza e maggiore efficienza.
Si tratta del primo veicolo basato sulla scalabile Mercedes-Benz Modular Architecture (MMA) e il primo a funzionare con il nuovo sistema operativo proprietario MB.OS, diventando così il primo veicolo Mercedes-Benz definito dal software.
La versione elettrica offrirà un motore montato posteriormente, un cambio a due rapporti e un’architettura da 800 volt. L’autonomia elettrica raggiungerà gli 866 chilometri secondo il ciclo CLTC (China Light-Duty Vehicle Test Cycle), con un consumo pari a 10,9 kWh/100 chilometri, sempre secondo il ciclo CLTC. La versione a passo lungo si basa quindi sull’efficienza sorprendente della Mercedes-Benz CLA.1
Nuove e rivoluzionarie tecnologie
Oltre ai veicoli, verranno presentate e dimostrate ai media accreditati numerose nuove tecnologie. In una serie di workshop organizzati per i media prima dei giorni ufficiali della fiera, i giornalisti potranno scoprire i progressi compiuti nei seguenti ambiti:
Drivetrain & battery technology
A partire dalla nuovissima CLA e dalla sua versione a passo lungo, la tecnologia di propulsione e batteria offre un’efficienza ai vertici della categoria e consente a Mercedes-Benz di promuovere ulteriormente la mobilità elettrica a livello globale. La catena cinematica elettrica sviluppata internamente combina l’eccellenza dell’ingegneria meccanica con componenti elettrici ad alta tensione all’avanguardia, ed è la prima di una nuova generazione di propulsioni elettriche intelligenti, modulari e scalabili.
Presentano una tecnologia di ricarica ultraveloce capace di fornire fino a 325 chilometri (370 chilometri secondo CLTC) in soli 10 minuti e fino a 320 kW di potenza di ricarica totale secondo WLTP, con una curva di ricarica ottimizzata per massime prestazioni e tempi di attesa ridotti. Il recupero energetico avanzato e la previsione intelligente con Electric Intelligence assicurano inoltre un’esperienza di guida elettrica fluida.
La Mercedes-Benz Modular Architecture elettrica offre la scelta tra due batterie ad alta tensione
Le celle di entrambe offrono un’elevata densità energetica per un’autonomia maggiore e una maggiore affidabilità. Le batterie sono inoltre più sostenibili grazie alla riduzione di materiali rari e costosi. Per garantire il massimo livello di sicurezza, il contenitore della batteria fa parte della struttura del veicolo ed è integrato nel concetto di sicurezza a più stadi di Mercedes-Benz. Inoltre, sono state adottate ampie misure di protezione contro eventuali reazioni termiche, verificate con successo da un test del China Electric Vehicle Safety Index (C-EVFI), che ha assegnato un rating di cinque stelle. In caso di grave incidente, il sistema ad alta tensione si disattiva automaticamente, distinguendo tra spegnimento reversibile e irreversibile.














Nessun commento:
Posta un commento