Stellantis in febbraio accelera e ottiene il 18,1% di quota di mercato, guadagnando terreno sia sul mercato totale UE29 che nei vari segmenti. Bene le elettriche e le ibride.
La famiglia Stellantis Pro One, che include in Europa i marchi Citroën, FIAT Professional, Opel/Vauxhall e PEUGEOT, conferma la sua supremazia col miglior risultato degli ultimi 12 mesi: quota di mercato del 32% (29.5% in gennaio) e primo posto in 8 dei 10 mercati principali: Austria, Belux, Francia (quota mercato YTD 40.4%!), Italia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo e Spagna. In particolare, evidenza il Portogallo, con una leadership assoluta in febbraio, data da una quota del 65.1%.
Mercato BEV
Gennaio aveva già dato segnali positivi, ma in febbraio Stellantis compie un balzo in avanti conquistando una quota del 14.1% sul mercato dei veicoli elettrici (12.9% in gennaio) e mantiene la leadership di mercato in Francia (con 10 pp di vantaggio sul miglior competitor), Italia, Portogallo e Spagna.
Stellantis è inoltre #1 sul mercato totale dei veicoli ibridi, con una quota del 16.8% in febbraio e 16 % YTD. Da sottolineare la performance della nuova Citroën ë-C3 che, appena lanciata, è già best seller elettrico sia in Francia che in Italia.
In evidenza, ancora una volta, la supremazia nel segmento VC: Stellantis Pro One, con la sua gamma elettrica, è infatti leader incontrastata sia in febbraio (quota del 34.1%) che YTD (32.4%). In pratica, un veicolo ogni tre venduti è di marchio Stellantis.
Mercato CV+PC
Sul mercato totale, in febbraio Stellantis conferma la sua seconda posizione tra gli OEM europei e conquista la quota più alta degli ultimi 12 mesi: 18.1% (gennaio si era chiuso al 17.1%). Inalterata la leadership nei mercati di Francia, Italia e Portogallo, con crescita significativa in Austria.
In Francia, PEUGEOT 2008 al primo posto e PEUGEOT 3008 al secondo sono leader tra i SUV, a testimonianza di una crescita continua del marchio in tutti i segmenti.
In Italia Stellantis registra altri tre primati, con la FIAT Pandina best seller del mercato totale, Jeep® Avengerleader dei SUV già da qualche mese e Alfa Romeo Junior #1 nel segmento premium dei B-SUV. Da tenere d’occhio anche le performance del marchio Citroën, che continua a crescere nei vari segmenti, mentre la nuova Citroën C3 si è già affermata come terzo modello sul mercato totale e primo fra quelli a benzina.
“La quota del 18,1% registrata nel mercato europeo alla fine di febbraio è il nostro miglior risultato raggiunto negli ultimi 12 mesi, significativamente superiore al trend dell'ultimo trimestre del 2024, che si era attestato al 15,4% di quota di mercato, e superiore anche a gennaio (17,1%) – ha dichiarato Luca Napolitano, Commercial Operations Officer per Stellantis - Questa continuità di risultati deriva dalla nostra resilienza nell'affrontare le incertezze del settore, ma soprattutto dal grande lavoro di squadra svolto insieme da Marchi e Mercati, che mettono insieme le loro competenze per rispondere in modo proattivo alle esigenze dei nostri clienti.”
Nessun commento:
Posta un commento