Porsche lancerà, a partire dal secondo trimestre 2024, le varianti 4 E-Hybrid e 4S E-Hybrid accreditate di 96 km di autonomia in modalità elettrica.
Powertrain. La Panamera 4 E-Hybrid risulta particolarmente efficiente e versatile. Per ottenere un'accelerazione potente, Porsche ha abbinato un nuovo sistema ibrido a un motore a benzina V6 biturbo da 2,9 litri sensibilmente rivisitato (224 kW/304 CV). La potenza di sistema pari a 346 kW (470 CV) e la coppia massima di 650 Nm consentono uno scatto da zero a 100 km/h in 4,1 secondi e una velocità massima di 280 km/h. L'autonomia in modalità puramente elettrica della Panamera 4 E-Hybrid sale a 96 chilometri sul ciclo WLTP (EAER City). La Panamera 4S E-Hybrid privilegia la dinamica di guida e un'erogazione di potenza sostenuta agli alti regimi. Il suo motore sei cilindri biturbo da 2,9 litri eroga 260 kW (353 CV). La potenza di sistema è di 400 kW (544 CV) e la coppia massima di 750 Nm. Ciò consente alla Panamera 4S E-Hybrid di passare da zero a 100 km/h in 3,7 secondi e raggiungere una velocità massima di 290 km/h.
Inoltre, la guida attiva sul percorso presente nella modalità Hybrid Auto ottimizza ulteriormente la strategia operativa grazie al riconoscimento del tragitto da percorrere. È così possibile incrementare al massimo la percentuale di percorrenza in modalità elettrica in città e migliorare l'efficienza. A questo scopo, il sistema utilizza sia i dati dell'auto che quelli della navigazione. La modalità E-Hold consente di mantenere lo stato di carica effettivo della batteria. In modalità E-Charge, invece, il motore termico carica la batteria fino all'80% quando si è fuori città e si superano i 55 km/h, mentre nel traffico urbano la Panamera sfrutta i vantaggi in termini di efficienza della trazione ibrida. Nelle modalità Sport e Sport Plus, lo stato di carica predefinito della batteria è stato ridotto rispettivamente al 20 e al 30% (in precedenza 30 e 80%), così da aumentare l'efficienza senza sacrificare le prestazioni.
Equipaggiamento sportivo. L'equipaggiamento di serie della Panamera 4 E-Hybrid comprende cerchi da 19 pollici, pinze dei freni nere e fari a LED con tecnologia Matrix. Su richiesta è disponibile l'innovativo sistema di luci a LED con tecnologia Matrix HD. La Panamera 4S E-Hybrid si distingue per i cerchi da 20 pollici Panamera AeroDesign, i terminali di scarico Sport argentati e le pinze dei freni rosse. Come optional sono disponibili le pinze dei freni in tinta verde acido e nero. La Panamera 4S E-Hybrid monta di serie pinze dei freni a dieci pistoncini sull'asse anteriore. In alternativa, per questo modello è disponibile l'impianto frenante in carboceramica PCCB (Porsche Ceramic Composite Brake) abbinato a cerchi da 21 pollici. I dischi in composito di ceramica misurano 440 millimetri sull'asse anteriore e 410 millimetri sul posteriore.
I prezzi. La Porsche Panamera 4 E-Hybrid e la Panamera 4S E-Hybrid sono ordinabili da subito. Il ricco equipaggiamento di serie della Panamera comprende il ParkAssist e uno scomparto refrigerato per smartphone con ricarica wireless fino a 15 watt. Sono inoltre disponibili optional come, ad esempio, l'asse posteriore sterzante Porsche, il sistema Remote ParkAssist, il Porsche InnoDrive con funzione di mantenimento attivo della corsia, lo schermo per il passeggero e il sistema di controllo della qualità dell'aria. La versione Executive con passo allungato viene proposta a seconda del mercato; gli accessori come il climatizzatore automatico a quattro zone o l'ampia consolle centrale sono inclusi nella dotazione di serie.
In Italia, i prezzi della Panamera 4 E-Hybrid partono da 127.988 euro e da 139.565 euro per la Panamera 4 E-Hybrid Executive, sempre comprensivi di IVA e di equipaggiamento specifico. La Panamera 4S E-Hybrid viene proposta a partire da 143.549 euro. Le consegne in Europa inizieranno nel secondo trimestre del 2024.
Nessun commento:
Posta un commento