Parola d’ordine: “Valore”. Renault persegue dall’inizio del 2021 una strategia volta alla ricerca del valore, con una progressione delle vendite nei canali più redditizi. Renault Italia chiude il 2023 con una crescita sia in termini di volumi, con 80.963 autovetture immatricolate (+36% rispetto al 2022), che di quota di mercato, con il 5,2% (+0,6pt).
Più del 61% delle vendite del brand sono a clienti privati, con un incremento dei volumi del 24% rispetto al 2022, e con una quota di mercato che raggiunge il 6,6% sul mercato a privati (+0,6%).
Renault prosegue il suo piano di riconquista del segmento C, grazie al SUV tecnologico Austral, al successo di Mégane E-TECH Electric, primo modello elettrico del suo segmento, e a Nuovo Arkana.
Renault si conferma sul podio del mercato elettrico a privati, bene anche nei veicoli commerciali, con oltre 16.700 immatricolazioni ed una quota di mercato dell’8,5%, in crescita di 1,2 pt rispetto al 2022.
Parola d’ordine: “Valore”. Renault persegue dall’inizio del 2021 una strategia volta alla ricerca del valore, con una progressione delle vendite nei canali più redditizi. Nell’anno 2023 ha, così, commercializzato 57.977 autovetture a clienti privati (+24%), con una quota di mercato in crescita che raggiunge il 6,6% (+0,6 pt). La strategia che privilegia il valore è sostenuta anche dal successo dei nuovi prodotti, tra cui la nuova Clio che si è subito posizionata sul podio del suo segmento.
Sul podio del mercato elettrico ai privati. Renault si conferma sul podio del mercato elettrico a privati, con 2.907 immatricolazioni ed una quota del 9,2%. In particolare, Megane E-TECH Electric e Twingo E-TECH Electric si posizionano nella top ten deiveicoli più venduti a privati (autovetture), rispettivamente con 1.420 e 1.345 unità ed una quota di mercato del 4,5% e 4,3%.
Alla conquista dei segmenti C e D. Nel 2021, con la commercializzazione di Arkana a giugno, Renault diede avvio alla sua offensiva nel segmento C. Mégane E-TECH Electric, commercializzata a giugno 2022, ha proseguito quest’offensiva attestandosi, nel 2023, come primo modello del suo segmento, con una quota di mercato del 14,6%. Alla fine del 2022, infine, Renault ha rafforzato la sua presenza su questo segmento, con l’arrivo del nuovo SUV tecnologico Austral.
Alla fine del 2023, Renault registra una quota di mercato del 4% nel segmento C, in crescita rispetto al 2022 (+1,1 pt). Il mix autovetture sul segmento C cresce di 5,0pt rispetto al 2022, arrivando al 22,3%.
Ora che la riconquista del segmento C è ben avviata, Renault può iniziare quella del segmento D. Dopo l’esordio con Nuovo Espace, lanciato nel 2023, la Marca proseguirà nel 2024 con l’introduzione sul mercato di Rafale, il suo nuovo suv coupé, audace ed inedito, che sarà il portabandiera della gamma.
Sono molto soddisfatto di come abbiamo affrontato e chiuso il 2023, ottenendo una crescita significativa sia in termini di volumi che di quota di mercato – ha dichiarato Raffaele Fusilli, A.D. Renault Italia - Inoltre, in linea con gli assi strategici del piano Renaulution, registriamo una progressione delle vendite nei canali più redditizi, ci manteniamo sul podio del green market, realizzando con la nostra gamma E-TECH[1] più del 40% delle nostre vendite, e continuiamo con successo l’offensiva nel segmento C. Nel 2024 proseguiremo in questa direzione, con il lancio di tanti nuovi prodotti tra cui Scenic E-tech Electric, Rafale e R5 E-tech Electric che rafforzeranno il posizionamento della Marca sugli assi creatori di valore”.
Nessun commento:
Posta un commento