Si scrive “motore rotativo” si legge “Mazda”. Dal 1967 ad oggi la Casa giapponese ha superato la soglia dei due milioni di veicoli a motore rotativo venduti nel mondo. Una lunga storia di successi, quindi, che nel 2023 apre l’ennesimo capitolo grazie alla produzione della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV… ovviamente con motore rotativo!
Complessivamente, quindi, Mazda è riuscita a vendere ben due milioni di unità equipaggiate con questo gran bel motore.
Il motore rotativo. E’ un motore dalla struttura unica che utilizza il movimento rotatorio di rotori triangolari per generare potenza. La prima vettura Mazda dotata di motore rotativo è stata la Mazda Cosmo Sport (Mazda 110S), introdotta nel 1967. A partire da quel momento, Mazda continuò a perfezionare le prestazioni dei propri motori rotativi migliorandone potenza, consumo di carburante e durata, mantenendo per molti anni il ruolo di unica casa automobilistica produttrice di motori rotativi in serie.
Nel giugno di quest’anno, Mazda ha per la prima volta ripreso la produzione di vetture con motore rotativo, a undici anni di distanza dall’uscita di scena della Mazda RX-8 nel 2012. Nei prossimi giorni la Casa di Hiroshima inizierà la commercializzazione del suo dodicesimo modello con motore rotativo, la Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV2. Le vendite in Europa inizieranno nell’autunno 2023 secondo il lancio di ciascun mercato.
Takeshi Mukai, Director e Senior Managing Executive Officer di Mazda, ha rilasciato la seguente dichiarazione in occasione del raggiungimento dei due milioni totali di unità prodotte:
“Il motore rotativo è una parte speciale della storia di Mazda e rappresenta il nostro ‘spirito di sfida continua’. Il motore rotativo è molto amato dai clienti di tutto il mondo e siamo entusiasti di riprenderne la produzione nelle sue nuove vesti da protagonista. Vorrei cogliere l’occasione per ringraziare sinceramente tutti coloro che ci hanno supportato in questo viaggio, in particolare i numerosi clienti che hanno acquistato vetture con motore rotativo, gli appassionati dei nostri motori rotativi e tutti i partner coinvolti nel loro sviluppo e produzione. Guardando al futuro, continueremo a trasmettere questo spirito, offrendo veicoli attraenti che offrano ai nostri clienti un’esperienza di guida entusiasmante anche nell’era dell’elettrificazione”.
Cronologia del motore rotativo Mazda
Luglio 1961
Impegno tecnico con NSU e Felix Wankel;
Maggio 1967
Annuncio del completamento del motore rotativo e del lancio della Mazda Cosmo Sport (Mazda 110S);
Luglio 1968
Lancio della Mazda Familia Rotary coupé (Mazda R100 coupé);
Ottobre 1969
Lancio della Mazda Luce Rotary coupé (Mazda R130 coupé);
Maggio 1970
Lancio della serie Mazda Capella Rotary (Mazda RX-2);
Settembre 1971
Lancio della Mazda Savanna (Mazda RX-3);
Novembre 1972
Lancio della 2a generazione della serie Mazda Luce Rotary (Mazda RX-4);
Giugno 1973
La produzione totale di veicoli con motore rotativo raggiunge le 500.000 unità;
Febbraio 1974
Lancio della 2a generazione della Mazda Capella (Mazda RX-2);
Aprile 1974
Lancio in Nord America della Mazda Rotary Pickup (REPU);
Luglio 1974
Lancio della Mazda Parkway Rotary 26;
Aprile 1975
Lancio della Mazda Roadpacer AP;
Ottobre 1975
Lancio della 2a generazione della Mazda Cosmo AP (Mazda RX-5);
Ottobre 1977
Lancio della 3a generazione della Mazda Luce (Mazda 929L);
Marzo 1978
Lancio della 1a generazione della Mazda Savanna RX-7 (Mazda RX-7);
Novembre 1978
La produzione totale di veicoli con motore rotativo raggiunge il milione di unità;
Novembre 1981
Lancio della generazione della Mazda Cosmo e della 4a generazione della serie Luce Rotary (Mazda 929);
Ottobre 1985
Lancio della 2a generazione della Mazda Savanna RX-7 (Mazda RX-7);
Aprile 1986
La produzione totale di veicoli con motore rotativo raggiunge 1,5 milioni di unità;
Settembre 1986
Lancio della 5a generazione della Mazda Luce (Mazda 929);
Aprile 1990
Lancio della 4a generazione della Mazda Cosmo (Eunos Cosmo), dotata di motore rotativo a tre rotori;
Giugno 1991
La Mazda 787B vince la 59a 24 ore di Le Mans;
Dicembre 1991
Lancio della 3a generazione della Mazda RX-7 (??fini RX-7);
Aprile 2002
Lancio dell’ultima Mazda RX-7 limited edition, la Spirit R Series;
Aprile 2003
Lancio della Mazda RX-8;
Novembre 2011
Lancio dell’ultima Mazda RX-8 special edition, la Spirit R;
Giugno 2012
Termina la produzione della Mazda RX-8;
Giugno 2023
Inizia la produzione della Mazda MX-30 e-Skyactiv R-EV;
Ottobre 2023
La produzione totale di veicoli con motore rotativo raggiunge i 2 milioni di unità.
Nessun commento:
Posta un commento