martedì 31 ottobre 2023

Clean-up days by Gruppo Volkswagen: insieme per l’ambiente

L’evento ha coinvolto i collaboratori di Volkswagen Group Italia, Porsche Italia, MAN TRUCK & BUS ITALIA e Volkswagen Financial Services Italia. 235 collaboratori volontari hanno raccolto 1.055 kg di rifiuti dispersi nell’ambiente

Un’iniziativa dedicata alla raccolta di rifiuti dispersi nell’ambiente, in aree ‘critiche’ nelle città delle rispettive sedi aziendali individuate insieme all’associazione Plastic Free Odv Onlus: il 13 maggio, il 9 giugno e il 23 settembre si sono tenuti i Clean-up days, progetto coordinato da Volkswagen Group Italia, con il coinvolgimento di Porsche Italia, MAN Truck & Bus Italia e Volkswagen Financial Services Italia. 

235 collaboratori hanno effettuato operazioni di clean-up, ripulendo diverse aree a Verona, Padova e Milano, coprendo una superficie totale di circa 305.200 m2 e raccogliendo 1.055 kg di materiale. Un gesto concreto che conferma l’impegno a 360 gradi delle Aziende del Gruppo Volkswagen per la tutela ambientale e che si inserisce tra le numerose attività promosse in questo ambito.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con Plastic Free Odv Onlus, organizzazione di volontariato impegnata dal 2019 nel contrastare l’inquinamento da plastica. Grazie a questa attività i partecipanti hanno avuto modo di approfondire la loro consapevolezza sul tema e hanno acquisito informazioni e dati significativi.

La protezione dell’ambiente è un tema prioritario per il Gruppo Volkswagen che, coerentemente con la propria Politica Ambientale, promuove un approccio olistico alla sostenibilità, che va dal costante miglioramento dei processi produttivi e aziendali alla sensibilizzazione dei collaboratori, chiamati in prima persona a dare il proprio contributo sia sul posto di lavoro, sia nella sfera privata.

Un esempio in tal senso è #Project1Hour, iniziativa che da tre anni si svolge in occasione della Giornata Internazionale della Terra: coinvolge tutti i 675.000 collaboratori del Gruppo nel mondo e la rete commerciale e consiste nel dedicare un’ora della giornata lavorativa a sviluppare le rispettive conoscenze sulla tutela del clima e a proporre idee concrete in quest’ambito.


 

Nessun commento:

Posta un commento