Sette grandi case automobilistiche mondiali - BMW Group, General Motors, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes-Benz Group e Stellantis NV - creeranno una nuova joint venture per realizzare una rete di ricarica senza precedenti che amplierà in modo significativo l’accesso ai servizi di rifornimento ad alta potenza in Nord America. L’obiettivo è quello di installare almeno 30.000 punti di ricarica ad alta potenza in aree urbane e autostradali per garantire ai clienti la possibilità di rifornire il proprio veicolo quando e dove vogliono.
Le stazioni di ricarica saranno accessibili a tutti gli utenti di veicoli elettrici e saranno dotate di connettori Combined Charging System (CCS) e North American Charging Standard (NACS). L’apertura delle prime stazioni è prevista per l’estate del 2024. La joint venture prevederà lo sviluppo di una nuova rete di ricarica ad alta potenza con almeno 30.000 caricabatterie per rendere la guida a zero emissioni ancora più interessante per milioni di clienti.
Con gli investimenti generazionali nella ricarica pubblica in corso a livello Federale e Statale, la joint venture farà leva su fondi pubblici e privati per accelerare l’installazione della ricarica ad alta potenza per 2 i clienti. Le nuove stazioni di ricarica saranno accessibili a tutti i veicoli elettrici a batteria di qualsiasi casa automobilistica che utilizzano connettori di tipo Combined Charging System (CCS) o North American Charging Standard (NACS) e si prevede che soddisfino o superino lo spirito e i requisiti del programma statunitense National Electric Vehicle Infrastructure (NEVI).
La joint venture mira a diventare la principale rete di stazioni di ricarica affidabili ad alta potenza del Nord America.
La costituzione della joint venture è prevista per quest’anno, a condizione che vengano soddisfatte le consuete condizioni di chiusura e le approvazioni normative.
L’apertura delle prime stazioni di ricarica è prevista per l’estate 2024 negli Stati Uniti e successivamente in Canada. Ogni area sarà fornita di caricatori multipli CC ad alta potenza, rendendo così i viaggi a lunga percorrenza molto più semplici per i clienti. In linea con le strategie aziendali sostenibili di tutte le sette case automobilistiche, la joint venture si propone di alimentare la rete di ricarica esclusivamente con energia rinnovabile.
Elevata esperienza del cliente. La nuova rete di ricarica ad alta potenza migliorerà l’intera esperienza di utilizzo dei veicoli elettrici e ne promuoverà l’utilizzo.
La rete offrirà un’esperienza di rifornimento impeccabile, integrata, basata su energia rinnovabile e supportata da qualità, affidabilità e risorse di case automobilistiche leader a livello mondiale.
Prestando particolare attenzione al comfort dei clienti e alla semplicità delle operazioni di ricarica, le stazioni saranno ubicate in strutture comode, con tettoie ove possibile e servizi come toilette, punti di ristorazione e attività commerciali nelle vicinanze o all’interno dello stesso complesso. Un numero selezionato di stazioni sarà dotato di ulteriori servizi per offrire un’esperienza di prim’ordine e dimostrare il futuro della ricarica.
I piani iniziali prevedono la distribuzione delle stazioni di ricarica nelle aree metropolitane e lungo le principali autostrade, inclusi le tratte di collegamento e gli itinerari di vacanza, per rendere disponibile una stazione di ricarica ovunque le persone scelgano di vivere, lavorare e viaggiare.
Le funzioni offerte della rete consentiranno un’integrazione perfetta con le esperienze offerte a bordo dei veicoli e dalle app delle case automobilistiche partecipanti. Verranno inclusi servizi di prenotazioni, pianificazione intelligente dei percorsi e di navigazione, applicazioni di pagamento, una gestione trasparente dell’energia e molto altro. Inoltre, la rete sfrutterà la tecnologia Plug & Charge per migliorare ulteriormente l’esperienza dei clienti.
Una rete aperta per favorire la crescita dei veicoli elettrici. Parallelamente all’introduzione di un maggior numero di veicoli elettrici sul mercato e all’aumento del tasso di adozione da parte dei consumatori, cresce anche la domanda di servizi ricarica pubblica rapidi e affidabili.
Secondo il Dipartimento statunitense dell’energia, a luglio 2023 negli Stati Uniti sono disponibili 32.000 caricabatterie veloci a corrente continua per 2,3 milioni di veicoli elettrici, con un rapporto di 72 veicoli per caricabatteria. Il NREL (National Renewable Energy Laboratory) stima che saranno necessari 182.000 caricabatterie veloci a corrente continua per supportare i 30-42 milioni di veicoli plug-in previsti per il 2030.
Poiché si prevede che le vendite di veicoli elettrici negli Stati Uniti supereranno il 50% delle vendite totali entro il 2030, l’espansione di un’infrastruttura di ricarica affidabile sarà ancora più fondamentale per un’adozione diffusa di questi veicoli.
Grazie alla creazione di una rete di rifornimento all’avanguardia, l’infrastruttura dedicata alle auto elettriche sarà in grado di supportare le vendite di veicoli attuali e previste e ne favorirà la diffusione.
Il CEO di BMW Group, Oliver Zipse: “Il Nord America è uno dei mercati automobilistici più importanti del mondo e ha il potenziale per diventare leader nella mobilità elettrica. L’accesso a servizi di ricarica ad alta velocità è uno dei fattori chiave per accelerare questa transizione. Perciò, sette case automobilistiche formeranno questa joint venture con l’obiettivo di creare una piacevole esperienza di ricarica per gli utenti di veicoli elettrici. BMW Group è orgoglioso di essere tra i partner fondatori.”
Il CEO di GM, Mary Barra: “L’'impegno di GM per un futuro full-electric si concentra non solo sulla fornitura di veicoli elettrici apprezzati dai clienti, ma anche su investimenti e sulla collaborazione con altri operatori del settore per ampliare l’accesso ai servizi di ricarica. Quanto migliore sarà l’esperienza delle persone, tanto più rapida sarà la diffusione dei veicoli elettrici.”
Il CEO di Honda, Toshihiro Mibe: “La creazione di servizi di ricarica per veicoli elettrici è un’opportunità per le case automobilistiche di produrre esperienze eccellenti per gli utenti, fornendo soluzioni complete, convenienti e sostenibili per i nostri clienti. Per raggiungere questo obiettivo, questa joint venture sarà un passo fondamentale per accelerare l’adozione dei veicoli elettrici negli Stati Uniti e in Canada e per sostenere i nostri sforzi per raggiungere la neutralità delle emissioni di carbonio”.
Il CEO di Hyundai, Jaehoon Chang: “L’investimento di Hyundai in questo progetto è in linea con la nostra visione di ‘Progress for Humanity’, che consiste nel rendere più accessibile il trasporto sostenibile. L’esperienza maturata da Hyundai nell’elettrificazione contribuirà a ridefinire il panorama dei servizi di ricarica e attendiamo con entusiasmo di lavorare con gli altri stakeholder alla creazione di questa vasta rete ad alta potenza.”
Il CEO di Kia, Ho Sung Song: “L’impegno e l’investimento di Kia in questa joint venture dedicata ai servizi ricarica ad alta potenza hanno lo scopo di migliorare l’accesso e la comodità di ricarica per gli automobilisti attuali e futuri, accelerando così la transizione verso i veicoli elettrici in tutto il Nord America. Kia è orgogliosa di essere una parte importante di questa joint venture con altre rinomate case automobilistiche. Siamo impegnati in un viaggio che porterà a offrire esperienze di ricarica impeccabili per i clienti e rafforzerà ulteriormente l’identità del brand sul mercato delle auto elettriche.”
Il CEO di Mercedes-Benz Group, Ola Källenius: “La lotta ai cambiamenti climatici è la più grande sfida del nostro tempo. Dobbiamo essere rapidi, superando i confini politici, sociali e aziendali. Per accelerare il 4 passaggio ai veicoli elettrici, siamo favorevoli a tutto ciò che è in grado di semplificare la vita dei clienti. La ricarica è un elemento imprescindibile dell’esperienza di utilizzo dei veicoli elettrici e questa rete costituirà un ulteriore passo per renderla quanto più confortevole possibile.”
Il CEO di Stellantis, Carlos Tavares: “Vogliamo superare le aspettative dei clienti creando maggiori opportunità per un’esperienza di ricarica impeccabile, data la crescita significativa prevista nel mercato. Riteniamo che una rete di ricarica su scala sia fondamentale per tutelare la libertà di mobilità di tutti, soprattutto nel momento in cui lavoriamo per raggiungere il nostro ambizioso piano di carbon neutrality. Una rete di ricarica affidabile dovrebbe essere disponibile alle stesse condizioni per tutti ed essere costruita insieme con uno spirito win-win. Voglio ringraziare tutti i colleghi coinvolti, perché si tratta di un esempio fondamentale della nostra intelligenza collettiva nell’ascoltare e servire i nostri clienti”.
Nessun commento:
Posta un commento