Volkswagen ha ulteriormente migliorato la propria redditività in un contesto ancora difficile. Nei primi nove mesi del 2022, l'utile operativo ante voci straordinarie è raddoppiato a quasi 2,5 miliardi di euro (stesso periodo dell'anno precedente: 1,2 miliardi di Euro), mentre i ricavi delle vendite sono aumentati a 52 miliardi di Euro (stesso periodo dell'anno precedente: 49 miliardi di euro).
Il flusso di cassa netto operativo è stato di 1,0 miliardi di euro (anno precedente: -0,3 miliardi di euro). Sebbene molti ordini dei Clienti non abbiano potuto essere soddisfatti come previsto a causa della perdurante carenza di componenti, il risultato è stato sostenuto da un mix positivo di modelli e da una ripresa delle consegne nel terzo trimestre: da luglio a settembre 2022, il numero di consegne a livello mondiale è aumentato del 15,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 1,26 milioni di veicoli.
Thomas Schäfer, CEO della marca Volkswagen e Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo e Responsabile del Brand Group Volume: "Il robusto risultato trimestrale dimostra che la Volkswagen rimane sulla buona strada nonostante un contesto estremamente difficile. Stiamo tenendo il passo aumentando visibilmente e sensibilmente la sostanza dei nostri modelli, accelerando l'offensiva elettrica con dieci nuovi modelli entro il 2026 e semplificando significativamente l’offerta di prodotti. In questo modo, riduciamo la complessità dell'Azienda e diventiamo più efficienti. A breve termine, stiamo facendo tutto il possibile per smaltire rapidamente il nostro portafoglio ordini, storicamente elevato, in modo che i nostri Clienti ricevano le loro nuove Volkswagen il più rapidamente possibile”.
L'obiettivo è quello di ottenere una collaborazione ancora più stretta tra le Marche del Brand Group Volume per diventare più veloci e più efficienti. Già nell'anno in corso sono stati realizzati risparmi potenziali per 220 milioni di euro negli stabilimenti del Brand Group Volume. A medio termine, l'obiettivo è di ottenere un aumento del 20% dell'efficienza nei campi di sinergia per l'intero Brand Group Volume.
Questo comprende Volkswagen, SEAT e CUPRA, SKODA e Volkswagen Veicoli Commerciali ed è sotto la responsabilità di Thomas Schäfer nel Consiglio di Amministrazione del Gruppo.
Concentrarsi sull'efficienza dei costi
Patrik Andreas Mayer, CFO della marca Volkswagen: "Alla luce delle grandi sfide poste dalla situazione di scarsità delle forniture, nei prossimi mesi continueremo a ridurre costantemente i costi e ad aumentare la qualità del nostro risultato operativo. In questo modo, stiamo creando le condizioni affinché la Volkswagen possa finanziare con le proprie risorse la trasformazione verso la mobilità elettrica e la digitalizzazione".
Il portafoglio ordini resta elevato
Il risultato dei nove mesi è stato sostenuto anche dall'andamento positivo delle consegne nel terzo trimestre, che hanno continuato a stabilizzarsi nonostante i colli di bottiglia nelle forniture. Il numero di veicoli consegnati tra luglio e settembre è aumentato del 15,3% rispetto all'anno precedente, raggiungendo 1,26 milioni di unità, con un ottimo mese di settembre (+19%). Ciò significa che la marca Volkswagen ha consegnato 3,3 milioni di veicoli in tutto il mondo nei primi nove mesi di quest'anno, 207.200 dei quali erano modelli ID. 100% elettrici (+23,5%).
L'ID.4 e l'ID.5 sono stati i primi con un totale di 122.600 consegne. In Cina, 104.700 ID. (ID.3, ID.4 e ID.6) sono stati consegnati, più del doppio rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.
Il portafoglio ordini della marca Volkswagen rimane molto elevato e si attesta a 700.000 veicoli con tutti i tipi di trazione solo per l'Europa. La Volkswagen sta lavorando intensamente per ridurre ulteriormente i tempi di consegna ai Clienti e per evadere il più rapidamente possibile l'elevato portafoglio ordini.
Prospettive
La marca Volkswagen prevede che la fornitura di componenti rimarrà volatile nel quarto trimestre e oltre il 2022, oltre a un aumento degli oneri derivanti dai costi delle materie prime e dell'energia. Il CFO Mayer: "Il quarto trimestre sarà particolarmente impegnativo in termini di catene di approvvigionamento globali e di fornitura di componenti. Ora è ancora più importante garantire in modo sostenibile il risultato attraverso la disciplina dei costi e l'ottimizzazione del mix di modelli".
Dati finanziari della marca Volkswagen
| Gen-Sett 2022 | Gen-Sett 2021 | Variazione % |
Consegne (incl. Cina) (000 unità) | 3.335 | 3.795 | -12,1% |
Ricavi sulle vendite (mld €) | 52,0 | 49,0 | +6,1% |
Risultato operativo ante voci straordinarie (mln €) | 2,5 | 1,2 | +103,3% |
Margine operativo sulle vendite ante voci straordinarie (%) | 4,7% | 2,5% | +91,7% |
Flusso di cassa netto ante voci straordinarie(mld €) | 1,0 | -0,3 |
|
Nota: le modifiche strutturali dovute alla separazione della Volkswagen Group Components hanno portato a cambiamenti nei dati dell'anno precedente
Volkswagen: La marca Volkswagen è presente in oltre 150 mercati in tutto il mondo e produce veicoli in più di 30 sedi in 13 Paesi. Nel 2021, ha consegnato circa 4,9 milioni di vetture. Queste includono le bestseller Polo, T-Roc, Golf, Tiguan e Passat, oltre ai modelli 100% elettrici ID.3 e ID.4. L’anno scorso, la Marca ha consegnato oltre 260.000 BEV in tutto il mondo, il numero più elevato di sempre. Oggi circa 184.000 persone lavorano per la Volkswagen in tutto il mondo. La Marca conta oltre 10.000 Concessionarie con 86.000 dipendenti. Con la strategia ACCELERATE, la Volkswagen procede nella sua trasformazione in un fornitore di mobilità orientato al software. |
Nessun commento:
Posta un commento