A distanza di 12 anni dal lancio della prima Audi R8 GT, la casa tedesca ritorna con la sigla “GT” inserendo sotto il cofano della nuova Audi R8 Coupé GT, il V10 5.2 da 620 CV: la potenza più elevata di sempre abbinata a un modello Audi a trazione posteriore.
Alla grinta del propulsore si accompagnano la taratura più spinta della trasmissione a doppia frizione S tronic, dai rapporti accorciati, e il nuovo programma di guida Torque Rear integrante un’inedita gestione dell’ESC: mediante uno specifico satellite al volante è possibile scegliere tra 7 livelli d’intervento del controllo di trazione. Audi R8 Coupé V10 GT RWD, realizzata a tiratura limitata in 333 esemplari numerati, può contare di serie su cerchi in lega di derivazione racing, sedili a guscio, freni carboceramici e sull’assetto sportivo performance con barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico (CFRP).
Nuova Audi R8 Coupé V10 GT RWD adotta come base tecnica Audi R8 V10 performance RWD.Diversamente da quest’ultima, però, la potenza del V10 5.2 aspirato cresce da 570 a 620 CV, eguagliando la variante a trazione integrale quattro. Upgrade anche per la coppia erogata che passa da 550 a 565 Nm da 6.400 a 7.000 giri/minuto, laddove l’intervento del limitatore è previsto a 8.700 giri/min. Audi R8 Coupé V10 GT RWD scatta da 0 a 100 km/h in 3,4 secondi, risultando ben tre decimi più veloce della “sorella” Audi R8 Coupé V10 performance RWD. Il passaggio da 0 a 200 km/h avviene in 10,1 secondi, mentre la velocità massima si attesta a 320 km/h. Prestazioni cui contribuisce l’inedita taratura della trasmissione a doppia frizione S tronic a 7 velocità, dai rapporti lievemente accorciati e caratterizzata da passaggi di marcia ancora più rapidi.
Nuovo programma di marcia Torque Rear
Per la prima volta nella storia di Audi R8, prodotta presso il sito carbon neutral Audi Böllinger Höfe, è disponibile la modalità di marcia Torque Rear. Il controllo della trazione, integrato nell’elettronica del sistema ESC, prevede 7 setting attivabili mediante lo specifico satellite al volante: il livello 1 garantisce perdite d’aderenza minime, mentre il livello 7 lascia all’abilità del guidatore la gestione dell’esuberanza del propulsore. Il sistema Torque Rear, oltre che sul controllo della trazione, influisce sull’erogazione del V10, affinata in funzione delle informazioni fornite dai sensori di rilevamento della velocità, dell’angolo di sterzata, della pressione sul pedale dell’acceleratore e del rapporto innestato.
Più leggera di 20 kg rispetto ad Audi R8 Coupé V10 performance RWD
Audi R8 Coupé V10 GT RWD è 20 chilogrammi più leggera della vettura che ne costituisce la base tecnica, ovvero Audi R8 Coupé V10 performance RWD, e ferma l’ago della bilancia a 1.570 kg. Gli esclusivi cerchi in lega forgiati da 20 pollici a 10 razze, di derivazione racing e abbinabili agli pneumatici semi-slick Michelin Sport Cup 2, contribuiscono al contenimento delle masse. Un obiettivo cui concorrono dotazioni di serie quali i sedili a guscio R8, i freni carboceramici e l’assetto sportivo performance con barra antirollio anteriore in alluminio e carbonio misto a poliuretano termoplastico (CFRP). Quest’ultima corredata di bracci d’accoppiamento longitudinali in alluminio anodizzato rosso. Come optional sono disponibili molle più rigide e ammortizzatori specifici GT regolabili in compressione, estensione e nel precarico.
Nessun commento:
Posta un commento