mercoledì 27 aprile 2022

Dal concept all’ID. Buzz di serie (ma non ancora in vendita): come è stato creato il Bulli elettrico?

Tra la presentazione del concept ID. Buzz e il modello di serie, che arriverà ai in autunno, ci sono circa cinque anni di duro lavoro del team Sviluppo di Volkswagen Veicoli Commerciali e di Volkswagen. Come sono riusciti i designer a trasferire il principio di base del leggendario Bulli T1 originale e i chiari tratti del veicolo concept in un van e un furgone completamente elettrici? 

Come sono riusciti gli ingegneri a soddisfare tutte le esigenze di sicurezza, comfort di guida e praticità quotidiana di un moderno veicolo elettrico? E cosa ha dovuto preparare lo staff della Produzione e dei Componenti per incorporare tutti i pezzi nella produzione ad Hannover, in Germania, in modo tale che l'ID. Buzz1 possa oggi essere costruito insieme ai modelli T6.1 e Multivan su un’unica linea. Una troupe televisiva di Volkswagen Veicoli Commerciali ha accompagnato le persone coinvolte in queste sfide e ha documentato il loro lavoro segreto. Il risultato è un racconto dettagliato, che è stato pubblicato oggi: https://youtu.be/AG-cTPRXle4 

Lo sviluppo del Bulli e del furgone della famiglia ID. ha richiesto una collaborazione paritaria tra marche diverse e una divisione del lavoro: designer e ingegneri hanno cercato il miglior concept possibile che combinasse tutti i requisiti del brief. Sette anni di know-how del Bulli sono stati incorporati nell'ID. Buzz1, un veicolo progettato per entusiasmare sia la comunità di fan esistenti che i nuovi Clienti. E allo stesso tempo per essere il più efficiente possibile: i componenti a basso attrito della piattaforma modulare elettrica MEB contribuiscono a questo, così come una buona aerodinamica di carrozzeria, sottoscocca e ruote. Dopo molto lavoro di dettaglio, il risultato è eccezionale: con appena 0,285 il coefficiente di resistenza (CX) dell’ID. Buzz1 è inferiore a quello di qualsiasi altro Bulli.

L'estremo nord della Scandinavia offre condizioni di prova ideali, specialmente per le auto elettriche. La batteria, i componenti elettrici, nonché la carrozzeria e molte parti collegate devono dimostrare la loro idoneità all'uso invernale.

Con i primi prototipi costruiti a mano si può poi decidere se tutti i dati di progettazione e le simulazioni del mondo virtuale possono effettivamente essere trasferiti al mondo reale. La prova della qualità sta nei test. Per garantire che anche l'ID. Buzz1 soddisfi i più alti requisiti di qualità della Volkswagen, il Bulli elettrico è stato messo alla prova in una maratona complessa ed estenuante, in tutta Europa e in condizioni estreme. Prima il caldo estremo, dal molto arido all’umido tropicale. Poi estremamente freddo, sia secco sia umido. Poi ancora in molti luoghi senza una vera superficie stradale. I test in pista hanno simulato pioggia, neve, ghiaccio e condizioni polverose per vedere cosa potrebbe penetrare nei giunti della carrozzeria e del sottoscocca e potenzialmente causare problemi in seguito.

Test standardizzato in una camera climatica: quanto tempo ci vuole a -20 °C per vedere chiaramente nello specchietto retrovisore?

Entrambi dotati di sospensioni posteriori multilink per separare le forze trasversali e longitudinali, l'ID. Buzz1 e ID. Buzz Cargo2 hanno dimostrato nell'estremo nord della Scandinavia il loro potenziale di guidabilità su neve e ghiaccio. Altri aspetti esaminati durante i test a basse temperature sono: la progettazione dei materiali, le funzioni elettriche ed elettroniche, l'assetto del telaio, l'accelerazione, la frenata e la sterzata a bassi coefficienti di attrito e la gestione termica dell'intero veicolo.

 

"Il Bulli è un veicolo che si è sempre particolarmente distinto per la sua praticità quotidiana - dichiara Stefan Lutz, Technical Project Manager per la linea di modelli alla Volkswagen Veicoli Commerciali - Per questo motivo testiamo l'ID. Buzz1 in tutte le condizioni e situazioni atmosferiche. I motori, i fluidi, ogni sistema e processo operativo, gli indicatori e i display devono funzionare perfettamente. Solo così possiamo essere sicuri che il veicolo possa essere guidato senza problemi in ogni regione del mondo".

E i test vengono eseguiti nel dettaglio: nella camera climatica, per esempio, le prove vengono eseguite per vedere quanto velocemente dopo l'avvio del veicolo viene sbrinato uno specchietto retrovisore esterno ricoperto di ghiaccio. Per passare il test, a -20 °C lo specchietto deve fornire una chiara visione posteriore dopo soli tre minuti.

 

L’intera storia dello sviluppo può essere vista a questo link: https://youtu.be/AG-cTPRXle4.

 

Nessun commento:

Posta un commento