giovedì 1 luglio 2021

Nuovo Cayenne Turbo GT: praticamente un aereoplano!

Avete più o meno 204.000 euro da spendere? Bene, vi consiglio l’acquisto della nuova Cayenne Turbo GT, un SUV da 640 CV, 90 in più rispetto alla Cayenne Turbo Coupé.
Sotto il cofano scalpita un V8 biturbo da quattro litri e potenza di 471 kW (640 CV). Grazie ai 67 kW (90 CV) in più rispetto alla Cayenne Turbo Coupé e a una coppia massima di 850 Nm (incrementata di 80 Nm), alla voce “prestazioni” leggiamo: scatto da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi (0,6 secondi in meno) e la velocità massima passa a 300 km/h (14 km/h in più). 
ispetto alla Cayenne Turbo Coupé, la Turbo GT è più bassa di 17 mm. Di conseguenza, sia i componenti passivi del telaio che i sistemi di controllo attivo sono stati riprogettati e ottimizzati in termini di maneggevolezza e prestazioni. Sono stati anche calibrati in modo specifico, così da garantirne la perfetta interazione. Per esempio, la rigidità delle sospensioni pneumatiche a tripla camera è stata aumentata fino al 15% e sono state adattate anche le caratteristiche di smorzamento del sistema PASM di regolazione elettronica degli ammortizzatori e l'applicazione del Power Steering Plus e dell'asse posteriore attivo. 
Il sistema PDCC di regolazione attiva del telaio e stabilizzazione attiva dei movimenti di rollio è ora integrato da un software di controllo orientato alle prestazioni. Al contempo, il sistema Porsche Torque Vectoring consente rapporti di ripartizione della coppia più elevati. Rispetto alla Turbo Coupé, le ruote anteriori di questo modello sono più larghe di un pollice; la campanatura negativa è stata aumentata di 0,45 gradi per garantire una maggiore area di contatto ai nuovi pneumatici Pirelli P Zero Corsa da 22 pollici, sviluppati appositamente per la Turbo GT. I compiti di frenata sono assolti dall'impianto frenante in carboceramica Porsche (PCCB) di serie.
Il V8 della Turbo GT differisce da quello della Turbo Coupé per alcuni elementi fondamentali come l'albero motore, le bielle, i pistoni, la trasmissione a catena di distribuzione e gli smorzatori di vibrazioni torsionali. Dato l'aumento di potenza a 640 CV, questi componenti sono stati progettati in funzione di carichi di punta più elevati e di una migliore dinamica di guida. Sono stati modificati anche il Tiptronic S più veloce a otto rapporti e il sistema Porsche Traction Management (PTM). È presente, inoltre, un raffreddamento ad acqua aggiuntivo per il ripartitore di coppia. L'impianto di scarico sportivo di serie, con i suoi terminali centrali, è una caratteristica esclusiva della Cayenne Turbo GT. A partire dalla metà del veicolo, il sistema di scarico, compreso il silenziatore posteriore, è realizzato in titanio leggero e particolarmente resistente al calore. Un ulteriore risparmio di peso è ottenuto grazie alla soppressione del silenziatore centrale.
La Cayenne Turbo GT è ordinabile da subito e arriverà nelle concessionarie intorno alla fine di settembre 2021 con il prezzo di partenza fissato a 203.340,00 euro, IVA e dotazioni specifiche incluse.



 

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