L’Osservatorio permanente del Design ADI ha selezionato per la pubblicazione sull’ADI Design Index 2020 la Karma GT designed by Pininfarina, che entra così in lizza per il prestigioso Compasso d’Oro nella categoria Design per la Mobilità.
La Karma GT designed by Pininfarina è stata presentata per la prima volta al Motor Show di Shanghai 2019 dalla casa automobilistica californiana produttrice di veicoli elettrici di lusso.
Nella Karma GT, una vera “Gran Turismo” elettrica a due porte, si riconoscono le proporzioni definite della Revero GT 2020, sulla cui piattaforma è basata, con un esterno però sorprendentemente reinventato nel pieno rispetto dell'identità del marchio Karma. La filosofia del design emerge dalle seducenti linee del veicolo, con fiancate completamente nuove, un muso aggressivo e un padiglione nero a contrasto che trasforma il carattere della Revero GT in un veicolo esclusivo che mescola l’innovazione californiana con lo stile unico delle auto sportive italiane.
“Siamo orgogliosi che il progetto nato dalla nostra creatività e dalla collaborazione con Karma Automotive abbia ricevuto un riconoscimento internazionale prestigioso – afferma Paolo Pininfarina, Presidente del Gruppo. – La GT elettrica interpreta al meglio lo spirito dell’ADI Design Index ed esprime alla perfezione le nostre competenze nel design e nella creazione di veicoli di lusso personalizzati, sempre all’insegna della sostenibilità ambientale”.
Ogni anno ADI Associazione per il Disegno Industriale individua il miglior design italiano messo in produzione, selezionato dall’Osservatorio permanente del Design ADI, e lo presenta in un percorso di comunicazione che si articola in un annuario, un sito dedicato e una serie di mostre. La selezione comprende prodotti e sistemi di prodotto di ogni merceologia, ricerche teorico-critiche, ricerche di processo e d’impresa, servizi, iniziative sociali: il tutto con particolare attenzione alla sostenibilità. Solo i prodotti selezionati nell’ADI Design Index possono partecipare al Compasso d’Oro ADI. In questa edizione sono stati selezionati 207 prodotti su 521 candidature, mentre i prodotti selezionati nella categoria Mobilità sono stati 18. La Commissione ha puntato sulla qualità e sui principi di sostenibilità, che insieme contribuiscono all’identità del Made in Italy.
Nessun commento:
Posta un commento