mercoledì 9 giugno 2021

Gruppo Volkswagen: 500 milioni di euro per le batterie con Northvolt AB


 Il Gruppo partecipa al round di finanziamento di 2,75 miliardi di Dollari, e continua a detenere circa il 20% delle azioni del produttore svedese di celle. I fondi saranno utilizzati per l'espansione di capacità produttiva, riciclo e ricerca e sviluppo.

Il Gruppo Volkswagen partecipa con 620 milioni di Dollari statunitensi (circa 500 milioni di Euro) a un round di finanziamento di Northvolt AB, partner svedese di batterie, per un totale di 2,75 miliardi di Dollari. In questo modo il Gruppo manterrà costante la propria partecipazione nella società a circa il 20%. I fondi saranno utilizzati per l'espansione della capacità nei settori della produzione, del riciclo e della ricerca e sviluppo. Tra le altre attività, Northvolt intende espandere la capacità della propria gigafabbrica Northvolt Ett a Skellefteå, nella Svezia settentrionale, da 40 GWh a 60 GWh l'anno, per soddisfare la maggiore domanda dei Clienti.

Arno Antlitz, Membro del Consiglio di Amministrazione del Gruppo per Finanza e IT: "Con questo investimento, rafforziamo la nostra partnership strategica con Northvolt quale fornitore di celle batteria sostenibili, prodotte utilizzando energia rinnovabile e ampiamente riciclabili".

Thomas Schmall, Membro del CdA del Gruppo per la Tecnologia e CEO di Volkswagen Group Components: "Le batterie sono uno dei fattori chiave del successo della nostra offensiva elettrica senza precedenti. Nell'ambito fondamentale delle celle batteria green stiamo assumendo un ruolo pionieristico in Germania e in Europa".

Il Gruppo Volkswagen aveva già investito circa 900 milioni di Euro in Northvolt nel giugno 2019, acquisendo circa il 20% delle azioni della società, nonché un posto nel consiglio di amministrazione. La produzione di celle premium del Gruppo Volkswagen sarà concentrata a Skellefteå, in collaborazione con Northvolt. L’avvio è previsto per il 2023 e la capacità annuale destinata al Gruppo sarà ampliata gradualmente fino a 40 GWh.

La seconda gigafabbrica del Gruppo si trova a Salzgitter e dal 2025 produrrà celle standard per il segmento di volume. Anch'essa dovrebbe raggiungere un volume di produzione annuale fino a 40 GWh. Entrambi gli stabilimenti opereranno con energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili. In generale, il Gruppo Volkswagen prevede di mettere in funzione insieme ai suoi partner sei fabbriche di celle in Europa entro il 2030, al fine di salvaguardare l’aumento della produzione di veicoli elettrici. Dopo Skellefteå e Salzgitter, possibili location e partner per le prossime fabbriche di celle sono già in fase di valutazione.


Nessun commento:

Posta un commento