mercoledì 4 novembre 2020

#FORUMAutoMotive 2020: format, contenuti, idee e numeri da record

Con la due giorni online milanese, del 26 e 27 ottobre scorsi, #FORUMAutoMotive chiude la stagione 2020 di tavole rotonde e talk show sulla mobilità e sul mercato raggiungendo oltre 36.000 persone. Un primato ottenuto grazie a temi caldi e ospiti autorevoli. 

Pur con un programma rivisto in tempi record per trasformare in convegno a distanza quello che avrebbe dovuto essere una due giorni “in presenza”, il sesto appuntamento di #FORUMAutoMotive del 26 e 27 ottobre si è chiuso con risultati sorprendenti. L’improvviso divieto di organizzare eventi con pubblico in sala ha imposto una trasformazione rapida, che tuttavia è stata gestita agevolmente grazie all’esperienza maturata con i cinque Webinar, trasmessi in diretta streaming a partire dallo scorso 27 aprile. Anche in questa occasione la scelta di temi attualissimi e la presenza di relatori autorevoli, in rappresentanza di tutte le parti in causa, è stata determinante. E le 36.048 persone raggiunte, con 610 interazioni sulle varie piattaforme social, lo confermano.

Un successo "social". I numeri più importanti sono quelli relativi alle due dirette Facebook, che hanno coinvolto 31.610 utenti, molti dei quali hanno scelto di fornire il loro contributo, con 445 interazioni, considerando solo i tempi strettamente legati a due eventi, non gli interventi successivi. Ottimi sono anche i risultati ottenuti su Twitter, con 3.292 persone coinvolte e un’alta percentuale di interventi: 165, pari al 5%. Un ultimo strumento di interattività è stato Instagram, con 1.146 utenti raggiunti in tempo reale tramite i post pubblicati sul profilo di #FORUMAutoMotive

"Sono numeri importanti che certificano l'importanza del nostro progetto e, soprattutto, la credibilità che negli anni #FORUMAutoMotive ha acquisito, grazie al suo format innovativo, agli ospiti autorevoli e all'interazione continua dei partecipanti. Il successo dell'edizione autunnale forzatamente online di fine ottobre, seguita ai cinque webinar organizzati durante il lockdown e immediatamente dopo, vede così ripagati gli sforzi e i disagi a causa dei continui cambiamenti di scalette e location dovuti all'evolvere della situazione sanitaria e ai frequenti interventi con Dpcm da parte del governo. Alla fine ci siamo riusciti, organizzando una serie di dibattiti legatissimi, come nostra abitudine, ai problemi più caldi, insieme alle tavole rotonde con i protagonisti del settore automotive, tra autotrasporto, concessionari, Case auto e moto, carburanti e alimentazioni alternative, e mondo della politica. Grazie a tutti, dunque, e appuntamento alla prossima occasione, il prima possibile e - ci auguriamo vivamente - in un momento migliore per la vita di tutti noi", il commento del giornalista Pierluigi Bonora, promotore di #FORUMAutoMotive.
















 

Nessun commento:

Posta un commento