martedì 27 ottobre 2020

Fiat presenta la nuova Tipo, adesso anche in versione Cross

La nuova gamma è sviluppata su due anime: “Life” declinata in 3 allestimenti – Tipo, City Life, Life, disponibili su tre varianti di carrozzeria (4 porte, 5 porte e Station Wagon) e l'anima “Cross” che, invece, è declinata in due allestimenti (City Cross e Cross) e nella variante body crossover 5 porte.

 Il nuovo “look” di Tipo. La Nuova Tipo è stata completamente rinnovata e oggi è sicuramente più moderna, più dinamica ed elegante. Sul nuovo frontale ecco la griglia ridisegnata su cui spicca il nuovo logo Fiat, con lettering Fiat, uno statement importante e forte di rinnovamento. La Tipo è peraltro la prima vettura di Fiat ad adottare questo logo, dopo la Nuova 500 appena presentata.

 I fari sono completamente ridisegnati, ora adottano la tecnologia “full-led” sia nell’anteriore sia nel posteriore. Al bumper nella parte bassa della vettura, che è stato completamente ridisegnato con l’inserimento di elementi in finishing ICE MATTE - cromo satinato – si abbinano nuovi cerchi in lega da 16” o 17” con finiture diamantate e nuovi disegni.


All’interno, l’abitacolo è tutto nuovo. I sedili si fanno notare per i tessuti con design esclusivi. Il cluster digitale TFT da 7” totalmente configurabile sostituisce il tradizionale quadro strumenti analogico. Un sistema più tecnologico e sofisticato, che consente di avere sotto controllo durante il viaggio lo stato della vettura, la parte multimediale e il telefono. Il cluster si abbina alla nuovissima radio UConnect 5 con schermo touch da 10,25”. Anch’essa adottata per la prima volta nel Gruppo FCA dalla Nuova 500 e ora disponibile su Tipo.

 Anche il volante è stato oggetto dell’attenzione dei designer: adesso, infatti, è più compatto e sagomato per una migliore ergonomia e anche per consentire la perfetta visibilità del cluster TFT 7” di bordo. Ulteriore attenzione è stata dedicata alla plancia di controllo centrale in cui sono stati rivisitati i comandi per il clima e aggiunti nuovi inserti cromo e black. La nuova gamma Tipo è disponibile anche in due inedite colorazioni: l’Oceano Blu e il Paprika Orange.

Nuova Tipo Cross, il crossover secondo Tipo. Si allarga la famiglia Tipo con l’arrivo di un nuovo body. Fiat lancia Tipo Cross, che si va ad aggiungere alle altre tre varianti di carrozzeria (4 porte, 5 porte e Station Wagon): un vero e proprio crossover, che si rivolge a un target completamente nuovo. Oggi le famiglie, da sempre pubblico di riferimento di Fiat Tipo, hanno mutato le loro preferenze, stanno abbandonando le vetture tradizionali 5 porte e Station Wagon per avvicinarsi al mondo dei crossover, senza rinunciare a spazio e a comfort. 

 Nel complesso, la struttura della Tipo Cross è decisamente più forte e aggressiva. La vettura appare subito più larga, con il nuovo disegno della griglia che si estende fin sotto i proiettori e, ovviamente, più alta. Un vero crossover. L'assetto della Tipo Cross, infatti, è stato rialzato di quasi 4 centimetri, grazie a una nuova taratura delle sospensioni e all'introduzione di una soluzione cerchio-pneumatico già vista su un'altro crossover della gamma Fiat, la 500X. La Tipo Cross monta pneumatici maggiorati per un look ancora più robusto.


Il nuovo assetto, poi, garantisce una posizione di guida più alta e agevola l'ingresso e l'uscita dalla vettura, oltre a semplificare tutte quelle operazioni a cui le famiglie di Tipo sono abituate, come il posizionamento dei bambini sui seggiolini posteriori o il recupero di oggetti incastrati sotto i sedili.

Sicuramente… sicura! Nella nuova Tipo la lista dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS) di ultima generazione è molto lunga.

- il Traffic Sign Recognition, che identifica la velocità massima consentita secondo i limiti della strada sulla quale si sta viaggiando;

- l’Intelligent Speed Assist che suggerisce al conducente di impostare il limite di velocità;

- il Lane Control che non fa uscire la vettura dalla corsia, a condizione che siano correttamente rilevabili le linee di demarcazione della stessa;

- l’Attention Assist, ovvero il rilevatore che suggerisce al conducente di fare una pausa quando troppo stanco per proseguire il viaggio;

- l’Adaptive High Beam, che garantisce una migliore visibilità durante la guida notturna attraverso l’accensione automatica dei proiettori abbaglianti quando il lato opposto della carreggiata è libero;

- il Blind Spot Assist che, attraverso sensori ultrasonici, controlla gli angoli ciechi e avvisa con un segnale luminoso triangolare - che appare sullo specchietto laterale - se ci sono degli ostacoli;

- oltre ai sensori di parcheggio anteriori, al Keyless Entry/Go e al Wireless Charger che consente di ricaricare il cellulare senza fili. Si tratta di un vero concentrato di potenza: un oggetto di ricarica veloce da 15 watt, con una potenza tre volte superiore a quella degli smartphone più venduti.


Infotainment di quinta generazione. Tipo è la prima vettura FCA dopo Nuova 500 a essere equipaggiata con il nuovo sistema di infotainment di quinta generazione UConnect 5, la piattaforma connessa realizzata per il futuro, disponibile con schermo da 10,25’’. Sviluppata con l’idea di fornire al cliente una user experience semplice e confortevole, FCA utilizza un sistema operativo Android Auto facile, intuitivo e personalizzabile.  Uconnect 5 con Apple CarPlay e Android Auto wireless permette, senza alcun cavo, di usare le funzionalità di Apple CarPlay Android Auto sulla radio touchscreen con personalizzazione dei profili e con la possibilità di memorizzare fino a 5 configurazioni.

Sotto il cofano. La nuova Tipo adotta una gamma motori completamente rinnovata. Al lancio sono disponibili motorizzazioni benzina e diesel.

Benzina. La nuova Tipo è equipaggiabile con il nuovo GSE 1.0 T3 100 CV. Il nuovo propulsore tre cilindri eroga una coppia massima di ben 190Nm già a 1500 rpm, anziché a 4500 rpm come l’attuale motore benzina 1.4 95hp che si fermava a 127Nm.

Il GSE 1.0 T3 100 CV appartiene alla famiglia di motori FireFly Turbo e ne rappresenta la versione più aggiornata per le migliori performance abbinate a un consumo ed emissioni davvero ridotte. La potenza massima è di 74KW (100 CV). Il nuovo propulsore consente una guida piacevole e offre un ottimo spunto grazie alla curva di coppia favorevole già a basso numero di giri e risulta anche più confortevole, merito della notevole silenziosità. Le emissioni di CO2 scendono fino a un valore di 121g/km (WLTP).

Infine, il cambio è stato calibrato per garantire la massima reattività nel traffico cittadino e il massimo comfort in autostrada, fermando i giri del motore a 3200rpm alla velocità di crociera di 130km/h.

Motorizzazione diesel. Le motorizzazioni diesel Multijet - Euro 6D Final – offrono due livelli di potenza 95cv e 130cv (precedentemente 120cv), con un notevole miglioramento delle performance e dei valori di CO2 che nella famiglia diesel partono da 110g/km (WLTP).

Inoltre il 1.6 Multijet ora con 130 cavalli rappresenta il motore perfetto per le flotte, un mercato strategico per il segmento C e di conseguenza per Tipo.

Soluzioni finanziarie FCA Bank. FCA Bank supporta il lancio della nuova gamma Tipo offrendo un ampio ventaglio di soluzioni finanziarie per agevolare i clienti nell’acquisto della loro nuova auto. In particolare, chi desidera mettersi al volante potrà scegliere tra tutte le soluzioni finanziarie promozionali di FCA Bank che consentono di accedere al vantaggio aggiuntivo di 2.000€.  In aggiunta al rateale tradizionale, sono disponibili: il finanziamento che consente di pagare rate iniziali di importo contenuto per i primi 24 mesi e il programma che permette al cliente la possibilità di scegliere, alla fine del contratto, se sostituire la vettura acquistandone una nuova, tenere l’auto pagando la Rata Finale Residua. Infine, il Private Lease, la soluzione ideale per chi cerca l’alternativa all’acquisto sia che si tratti di professionisti sia di privati.









 

Nessun commento:

Posta un commento