Questa tecnologia ibrida può contare anche sulle competenze
della scuderia Renault F1 Team. I veicoli ibridi di serie possono così
condividere le tecnologie sviluppate per la F1.
Le nuove motorizzazioni ibride si avvalgono dell’esperienza
e delle sinergie dell’Alleanza. Sono
complementari rispetto a quelle sviluppate da Nissan e Mitsubishi in modo da
poter proporre, nell’ambito dell’Alleanza, tutta una gamma di soluzioni
tecnologiche adatte alle esigenze dei vari mercati e in linea con le strategie
globali e locali delle singole marche.
La visione del Gruppo Renault consiste nel fornire una
mobilità sostenibile per tutti, adesso e in futuro. L’avvento di queste nuove
motorizzazioni è solo un capitolo del suo programma. Entro il 2022, il Gruppo
Renault si prefigge lo scopo ambizioso di effettuare un’elettrificazione
massiccia della sua gamma con 8 modelli al 100% elettrici e 12 modelli
elettrificati (ibridi e ibridi plug-in).
La motorizzazione Renault E-TECH (ibrida o ibrida plug-in) è
stata sviluppata e brevettata dall’ingegneria Renault. Erede della motorizzazione della concept-car
EOLAB, presentata al Salone di Parigi del 2014, si avvale dell’esperienza
elettrica del brand. Utilizza componenti progettati dall’Alleanza, come il
motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione appositamente rivisitato per
l’occasione. Questo è associato a due motori elettrici – di cui uno di tipo HSG
(High-Voltage Starter Generator - starter ad alta tensione) – e a una
trasmissione multimodale innovativa con innesto a denti priva di frizione.
L’associazione dei motori elettrici e della trasmissione con innesto a denti
permette di ottimizzare e rendere fluido il cambio marce (un’architettura che è
sinonimo di miglior rendimento energetico, frutto dell’esperienza della
scuderia Renault F1 Team).
Per quanto riguarda la capacità della batteria, essa varia a
seconda del tipo di motorizzazione ibrida: sulla Clio E-TECH, la batteria da
1,2 kWh (230V) riduce considerevolmente i consumi di carburante e le emissioni
di CO2, consentendo di circolare in ambiente urbano fino all’80% del tempo in
modalità full electric.; su Captur E-TECH Plug-in, la batteria da 9,8 kWh
(400V) permette di percorrere fino a 65 km in modalità full electric in ciclo
urbano.
La tecnologia E-TECH permette, inoltre, di ottimizzare al
meglio l’energia nelle fasi di decelerazione e frenata: quando il conducente
solleva il piede dal pedale dell’acceleratore e la leva del cambio è
posizionata su Drive, il motore elettrico principale funge da generatore e
recupera l’energia cinetica prodotta dalla decelerazione per trasformarla in
energia elettrica e rimandarla alla batteria. Per recuperare più energia, è
possibile passare la leva del cambio in posizione Brake (B). In questo caso, la
decelerazione è più accentuata. Quando, invece, il conducente schiaccia il
pedale del freno, la frenata è innescata da un contributo elettrico,
completato, se necessario, dal contributo idraulico delle pastiglie dei freni.
Anche in questo caso, il motore elettrico contribuisce alla frenata e può
recuperare l’energia in eccedenza per rimandarla alla batteria, entro i limiti
di stoccaggio di quest’ultima.
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