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L’efficienza nei consumi e le prestazioni sono garantite
dall’avanzata tecnologia Ford EcoBoost Hybrid con batterie a ioni-litio da 48
volt. Questa motorizzazione integra perfettamente l’assistenza alla coppia
elettrica con un motore a benzina EcoBoost 1.0 a tre cilindri, per erogare fino
a 155 CV.
“I nostri clienti
hanno espresso il desiderio di poter avere un veicolo compatto con un look
affascinante che offra anche soluzioni adatte alla vita di tutti i giorni. Il
risultato è la nostra Puma - carismatica, pratica e tecnologica”, ha
dichiarato Stuart
Rowley, President, Ford of Europe.
Motorizzazioni
elettrificate
Puma è uno dei 14 modelli elettrificati che Ford introdurrà
entro il 2020. Infatti, come già annunciato nel 2019, ogni nuovo veicolo
lanciato dall’Ovale Blu dopo la Focus, avrà almeno una versione elettrificata.
I clienti che sceglieranno Puma saranno tra i primi a trarre vantaggio
dall’EcoBoost Hybrid, creato su misura per ottimizzare l’efficienza nei consumi
e offrire un’esperienza di guida più reattiva e gratificante.
La tecnologia EcoBoost Hybrid potenzia il motore a benzina
EcoBoost 1.0 3 cilindri con un sistema di starter/generator (BISG) azionato da
una cinghia da 11,5 kW, che sostituisce l’alternatore standard, consentendo il
recupero e lo stoccaggio di energia durante le decelerazioni del veicolo e la
ricarica di un pacco batteria di ioni-litio da 48 volt, raffreddato ad aria.
Il BISG funge anche da motore, integrandosi perfettamente
con il motore a tre cilindri, utilizza l’energia accumulata per fornire
assistenza alla coppia elettrica del motore durante la guida e l’accelerazione
normale, oltre a far funzionare gli accessori elettrici del veicolo.
Offerto con potenza da 125 e 155CV, la motorizzazione
Mild-Hybrid monitora continuamente il modo in cui il veicolo viene utilizzato
per determinare quando e con quale intensità ricaricare la batteria e quando
utilizzare la carica della batteria immagazzinata, con una delle due
seguenti modalità:
* Sostituzione della coppia, che utilizza la funzionalità
del motore elettrico come starter/generator per fornire fino a 50 Nm
di coppia – riducendo l’attività del motore benzina per un miglioramento dell'efficienza
del carburante fino al 9%, (WLTP), La sostituzione della coppia contribuisce al
raggiungimento di 124 g/km di emissioni di CO2 e 5.4 l/100 km di consumi
(dati WLTP) per la versione da 125CV (96 g/km e 4.2 l/100 km NEDC) e di
126 g/km di emissioni di CO2 e 5.5 l/100 km di consumi (dati WLTP) per la
versione da 155CV(99 g/km e 4.4 l/100 km NEDC) 1
* Integrazione della coppia, che utilizza la funzionalità
del motore elettrico come starter/generator per aumentare al massimo
la coppia utilizzabile, fino a 20 Nm sopra il livello disponibile dal solo
motore benzina a pieno carico - per prestazioni ottimizzate, aumentando la
coppia disponibile ai regimi del motore più bassi fino al 50% in più, per
un’esperienza di guida più fluida e connessa
Il BISG, inoltre, ha consentito agli ingegneri Ford di
ridurre il rapporto di compressione del motore EcoBoost 1.0 e di aggiungere un
turbocompressore più grande per una maggiore potenza, attenuando il turbo lag
con l’integrazione della coppia che fa girare il motore più velocemente per
mantenere sempre performante la risposta del turbocompressore.
Capace di riavviare il motore in circa 300 millisecondi -
quasi come un battito di ciglia – il BISG consente, inoltre, alla tecnologia
Start&Stop di Puma EcoBoost Hybrid di operare in una gamma più ampia di
scenari per un risparmio ancora maggiore di carburante, anche in caso di
decelerazione fino a una velocità inferiore ai 15 km/h e anche quando il
veicolo è in marcia con il pedale della frizione premuto.
“Il nostro motore EcoBoost 1.0 ha già dimostrato che
efficienza e prestazioni possono andare di pari passo. La nostra tecnologia
EcoBoost Hybrid eleva questo aspetto al livello successivo”, ha affermato Roelant de Waard, Vicepresident
Marketing, Sales and Service di Ford Europa. “Riteniamo che i clienti
apprezzeranno l'erogazione di energia fluida e rapida dei nostri propulsori
EcoBoost Hybrid tanto quanto i viaggi meno frequenti nelle pompe di benzina”.
Inoltre, i clienti possono scegliere tra una gamma avanzata
di propulsori Ford EcoBoost a benzina e Ford EcoBlue diesel, tutti equipaggiati
di serie con la tecnologia Start&Stop per ridurre ulteriormente i
costi di gestione e una trasmissione manuale a sei rapporti.
Inoltre, il motore EcoBoost 1.0 da 125CV di Puma garantirà
emissioni di CO2 di 131 g/km consumi e consumi da 5.7 l/100 km
WLTP (da 103 g/km e 4.5 l/100 km NEDC). 1 A seguito del lancio,
verrà introdotta anche una motorizzazione diesel e la trasmissione automatica a
doppia frizione a sette rapporti, abbinata al motore EcoBoost.2
Il motore EcoBoost 1.0 ed EcoBoost Hybrid di Puma saranno
dotati della tecnologia di disattivazione dei cilindri, che può arrestare
automaticamente uno dei cilindri quando non è necessaria la piena capacità del
motore. La procedura di disattivazione consente di disinnestare o reinnestare
un cilindro in 14 millisecondi - 20 volte più velocemente di un battito di
ciglia - senza compromessi in termini di prestazioni o precisione.
Puma offre anche la tecnologia dei Drive Modes che
consente ai conducenti di impostare i parametri di acceleratore, sterzo e
controllo della trazione, oltre ai tempi del cambio per i modelli automatici,
per modulare le prestazioni ai diversi scenari di guida.
Le modalità di guida, tra
cui Normal, Eco, Sport, Slippery e Trail, che
consentono ai clienti di personalizzare la propria esperienza di guida in base
alle condizioni stradali e meteorologiche, hanno anche un layout grafico
dedicato, nel quadro strumenti.
Puma ottimizza ulteriormente la piattaforma B dell’Ovale
Blu, già in grado di garantire gli apprezzati driving dynamics di
Fiesta. Sospensioni più rigide con supporti ottimizzati e ammortizzatori di
dimensioni maggiori, riducono l’attrito e aumentano la rigidità in tutto il
telaio per garantire driving dynamics al vertice della categoria.
Il design evocativo
incontra il massimo della praticità
Affascinante, dinamica e sportiva, Puma ottimizza la
piattaforma di una B-car Ford grazie all’introduzione di un passo più lungo e
offrire le stesse proporzioni di un SUV.
Puma presenta una linea del tetto bassa e inclinata, per una
silhouette accentuata e immediatamente riconoscibile. Il team di designer ha
sviluppato linee sinuose per accentuare l’equilibrio nelle forme e, insieme al
team degli ingegneri, garantire stile, accessibilità e capacità di carico senza
compromessi.
Puma viene presentata con allestimenti ben definiti, tra cui
la sportiva ST-Line e l’elegante Titanium, che riflettono le preferenze dei
singoli clienti.
Le diverse declinazioni di Puma offrono personalità distintive
che riflettono le preferenze dei singoli clienti, tra cui l’elegante Titanium X
e la sportiva ST-Line X.
L’elegante allestimento Titanium X offre uno stile
esclusivo, con finiture premium e cerchi in lega a 10 razze da 18’’ Pearl Grey,
dettagli in colore nero lucido e cromature per la griglia a nido d’ape, le
cornici dei fendinebbia, le minigonne laterali, mentre diffusore posteriore e
la piastra paramotore presentano riflessi grigi metallizzati. Gli specchietti
retrovisori, nello stesso colore della carrozzeria, includono indicatori di
direzione integrati e luci di posizione che illuminano il terreno adiacente,
quando vengono aperte.
All’interno, Puma Titanium X è la prima Ford dotata di
rivestimenti dei sedili, rimovibili e lavabili, dotati di un elegante sistema
integrato di cerniere che consente di rimuoverli facilmente utilizzando una
sola mano. I copri sedile studiati appositamente per le famiglie rendono più
facile che mai pulire macchie di succo di frutta o impronte di animali
domestici, aiutando a mantenere l’abitacolo sempre pulito. Gli interni di
Puma Titanium X sono ulteriormente arricchiti dal volante in pelle, da
applicazioni effetto legno che rivestono la lunetta del quadro strumenti e il
cruscotto, e da inserti in tessuto a motivi geometrici per gli interni delle
portiere.
“Volevamo che Puma Titanium X fosse accogliente e
confortevole proprio come casa propria, quindi abbiamo utilizzato colori,
finiture e una realizzazione di interni complessiva che riflettesse
quell’ambiente”, ha dichiarato Sonja Vandenberk, Chief Designer, Colour
and Materials, Ford of Europe.
La Puma ST-Line X, ispirata alla Ford Performance, è
proposta con cerchi in lega da 18’’ o da 19’’ colore nero opaco e sospensioni
sportive con molle e ammortizzatori dedicati, nonché pedaliera in alluminio.
Nella parte anteriore, la griglia ST-Line presenta elementi neri opachi e
cornice lucida, come quella dei fendinebbia e uno spoiler sul tetto più grande
e funzionale.
Una palette di 10 vivaci colori esterni comprende Blazer
Blue, Frozen White, Race Red, Solar Silver, Agate Black, Lucid Red, Grey
Matter, Desert Island Blue, Magnetic e Metropolis White.
Spazio innovativo
Lo stile seducente di Puma nasconde una praticità da
crossover compatta senza precedenti, supportata da innovative soluzioni di
stivaggio posteriori, che offrono soluzioni pratiche ai problemi di trasporto
di tutti i giorni. Puma offre uno spazio di carico senza
compromessi best-in-class e uno spazio per i bagagli posteriori di
456 litri. Un vano di carico modulabile può ospitare comodamente oggetti fino a
112 cm di lunghezza, 97 cm di larghezza e 43 cm di altezza con la seconda fila
di sedili reclinata.
Sviluppato per soddisfare e superare le esigenze dei
clienti, il MegaBox è uno spazio versatile ricavato nel piano di carico, in
grado di ospitare comodamente due sacche da golf in posizione verticale.
Il MegaBox offre una capacità di 80 litri in uno spazio di
764 mm di larghezza, 753 mm di lunghezza e 306 mm di profondità, in grado di
alloggiare oggetti instabili fino a circa 115 cm di altezza - come piante da
appartamento - in posizione verticale. In alternativa, con il coperchio rivolto
verso il basso, lo spazio può essere utilizzato per nascondere attrezzature
sportive sporche o stivali di gomma fangosi. La fodera sintetica e il tappo di
drenaggio posizionato sul fondo del Megabox, ne facilitano la pulizia con
acqua.
Realizzata con il 100% di carta riciclata e una colla a base
d’acqua, il piano regolabile del bagagliaio presenta una struttura a nido d’ape
ispirata alle celle esagonali utilizzate nella costruzione di componenti degli
aerei e delle supercar, molto resistente.
Lo stivaggio a bordo della Puma è reso ancora più semplice
grazie alla tecnologia del Hands-free Tailgate, che consente l’accesso al
vano portabagagli con un semplice movimento del piede sotto il paraurti
posteriore.
Inoltre, il portellone di Puma presenta anche un’innovativa
soluzione a ripiani incorporata, che risolve la sfida di come gestire e riporre
i pacchi durante il carico, lo scarico e il trasporto di oggetti di grandi
dimensioni. Il telo copribagagli, montato sul portellone, si muove all’unisono
con il portellone ed elimina la necessità di supporti laterali, garantendo un
accesso senza ostacoli all’area di carico posteriore. Il copribagagli
flessibile si adatta facilmente anche agli oggetti più voluminosi.
“Durante tutto il processo di sviluppo, il nostro obiettivo
è sempre stato quello di offrire un livello di praticità senza precedenti in un
prodotto che fosse compatto ed efficiente”, ha dichiarato Norbert
Steffens, Chief Programme Engineer di Puma. “L'esclusivo MegaBox è un
esempio del pensiero innovativo che ci ha aiutato a garantire il massimo della
versatilità senza compromettere lo stile”.
Ford Co-Pilot
A bordo di Puma, è stata introdotta un’ampia gamma di
tecnologie che utilizzano 3 radar, 2 telecamere e 12 sensori a ultrasuoni,
racchiusi nell’innovativo Ford Co-Pilot, per la prima volta su un
SUV&Crossover compatto, migliorandone sicurezza, guidabilità e comfort. 3
L’Adaptive Cruise Control con Stop&Go, Speed Sign
Recognition e Lane Centring, disponibile in abbinamento al cambio automatico a
7 rapporti, supporta l’automobile nel mantenimento della distanza di sicurezza
dai veicoli che precedono e riduce lo stress durante i lunghi viaggi,
contribuendo a mantenere il veicolo centrato nella sua corsia e regolando la
velocità entro i limiti monitorando i segnali stradali e i dati condivisi dal
navigatore.
La funzionalità Stop&Go consente al sistema ACC di
arrestare completamente il veicolo nella fase di partenza-arresto utilizzando
fino al 50% della forza frenante totale e la rimette in marcia automaticamente
se la durata dell’arresto è inferiore ai 3 secondi. In caso di arresto
superiore ai 3 secondi, il conducente può premere il pulsante al volante o
applicare delicatamente l’acceleratore.
La nuova funzionalità di avviso di pericolo in tempo reale
(Local Hazard Information) - abilitata dal modem integrato FordPass
Connect - può informare i conducenti di eventuali situazioni pericolose
sulla strada da percorrere, anche se l’incidente non è visibile a causa di una
curva o per la presenza di altri veicoli.
Le notifiche di avviso di pericolo in tempo reale vengono
fornite indipendentemente dal navigatore satellitare, in base ai dati forniti
da HERE Technologies - provenienti dalle autorità locali, dai servizi
di emergenza e dai dati di guida provenienti dagli altri veicoli connessi al
cloud.
Le segnalazioni, che comprendono l’avviso sulla presenza di
lavori stradali, veicoli guasti, animali, pedoni o altri oggetti sulla
carreggiata ma anche le eventuali condizioni pericolose di guida, vengono
trasmesse al veicolo, dando, inoltre, ai conducenti gli aggiornamenti anche
sullo sviluppo di circostanze di al di fuori del loro campo visivo.
Per la prima volta su un modello Ford del segmento B, sarà
presente una telecamera posteriore (Rear View Camera) che garantisce una
visibilità di 180 gradi, che può essere visualizzata
sul touchscreen all’interno dell’automobile, in modo che i pedoni, i
ciclisti e gli altri veicoli possano essere visti più facilmente durante le
manovre di retromarcia in uscita da parcheggi o passi carrai.
Inoltre, per supportare i conducenti di Puma a guidare in
retromarcia con maggiore sicurezza, il Blind Spot Information System
(BLIS) con Cross Traffic Alert segnala al conducente quando
altri veicoli si avvicinano ai lati nell’angolo cieco e consente, nel caso in
cui il guidatore non risponda alle segnalazioni, di frenare per evitare o
ridurre le conseguenze di una eventuale collisione.
L’Active Park Assist con parcheggio
perpendicolare agevola il parcheggio, consente manovre completamente
automatizzate, sia in parallelo sia in perpendicolare, identificando gli spazi
adeguati. Inoltre, gli abbaglianti automatici Auto High Beam, modulano il
fascio di luce passando agli anabbaglianti quando necessario.
La versione aggiornata del sistema Lane-Keeping ha
introdotto la funzionalità Road Edge Detection, è in grado di riconoscere
gli eventuali cambiamenti del manto stradale – dall’asfalto a una superficie
impervia, a esempio, come un ciglio erboso o ghiaia. Il sistema può applicare
la coppia per evitare che il veicolo perda aderenza.
Le tecnologie a bordo della Puma, inoltre, supportano i
conducenti anche nella difficile gestione degli scenari urbani.
Il Pre-Collision Assist con Pedestrian Detection è in grado di
rilevare pedoni presenti sulla strada o che potrebbero attraversare nella
traiettoria del veicolo. In caso di potenziale collisione e di una mancata
risposta da parte del conducente, il sistema applica automaticamente i freni.
Puma presenta una versione aggiornata della tecnologia che integra un angolo di
ripresa più ampio, permettendo un monitoraggio avanzato dei movimenti dei
pedoni.
In caso di incidente, la tecnologia Post-Collision
Braking è in grado di ridurre l’impatto di una potenziale collisione
secondaria, applicando automaticamente una moderata pressione sui freni. La
possibilità di rallentare l’automobile, dopo una prima collisione, può ridurre
le lesioni degli occupanti e i danni alla stessa.
Ulteriori tecnologie progettate per aiutare i guidatori di
Puma a evitare incidenti includono:
* Evasive Steering Assist: aiuta a evitare le collisioni
derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi,
presenti sulla strada. Progettato per funzionare sia alle velocità urbane sia a
quelle autostradali, utilizza un radar e una telecamera per rilevare tali
veicoli e fornire supporto al guidatore
* Wrong Way Alert: il sistema di avviso di marcia in contromano,
utilizza una telecamera installata sul parabrezza e sfrutta le informazioni
ottenute dal sistema di navigazione della vettura indicando al conducente di
fermarsi o invertire il senso di marcia mediante avvisi acustici e visivi,
proiettati sia sul computer di bordo, nel caso in cui si oltrepassino due
segnali di ‘senso vietato’ su una rampa di accesso per strade a scorrimento
veloce o autostradale
“A bordo di Puma sarà disponibile una gamma di tecnologie
senza precedenti per il suo segmento”, ha commentato Steffens. “Feature come il
pad di ricarica wireless o lo Stop&Go sono state progettate per adattarsi
perfettamente alla vita dei proprietari e rendere la guida di Puma
un’esperienza semplice e intuitiva”.
Ford Puma ha conquistato le 5 stelle dall’autorità
indipendente per i crash test Euro NCAP. Il crossover di ispirazione SUV ha
guadagnato il massimo del punteggio in base ai protocolli più rigorosi
introdotti nel 2018. Puma - compresa la versione elettrificata EcoBoost Hybrid
- è uno degli otto modelli Ford ad avere le 5 stelle Euro NCAP.
Euro NCAP ha assegnato a Puma il massimo dei voti per la
protezione degli occupanti adulti (94%) e bambini (84%), sia nel test
sull’impatto laterale sia in quello, più complesso, del palo. Molte le
tecnologie apprezzate tra cui il Pre-Collision Assist with Active Braking,
l’Intelligent Speed Limiter e il Lane-Keeping System.
Innovativa e
coinvolgente
Gli interni innovativi ed esclusivi di Puma sono stati
progettati per permettere ai proprietari di riappropriarsi della propria
serenità e offrire un rifugio dalla frensia della vita quotidiana.
I sedili anteriori con funzione massaggio
lombare segment-first a bordo di Puma distendono i muscoli e
contribuiscono a viaggi più rilassanti.
I sedili anteriori sono caratterizzati da un
design slim-skin con profilo più affusolato, che massimizza lo spazio
per le ginocchia dei passeggeri della seconda fila, mentre quello del sedile
della seconda fila è stato progettato per agevolare l’ingresso e l’uscita dalla
vettura. Anche il sedile del guidatore è regolabile in altezza.
I sedili anteriori e posteriori sono offerti con
rivestimenti rimovibili e lavabili, a seconda dell’allestimento di Puma
prescelto, che rendono più facile che mai mantenere gli interni come nuovi. La
cerniera integrata consente ai proprietari di rimuovere facilmente i
rivestimenti con una sola mano.
Inoltre, un tetto panoramico apribile a tutta lunghezza,
composto da due pannelli di vetro temperato, crea un’atmosfera ancora più
spaziosa e ariosa per tutti gli occupanti.
Per gestire al massimo ogni impegno,
le features innovative includono il pad di
ricarica wireless per ricaricare i propri dispositivi anche in
movimento. Il pad si trova appena sotto il cruscotto, rileva i dispositivi
compatibili, avviando automaticamente la ricarica, ed evita di occupare uno dei
due ingressi USB di Puma con il cavo di ricarica.
I dispositivi possono rimanere collegati tramite Bluetooth
al sistema di comunicazione e intrattenimento SYNC 3 durante l’utilizzo del pad
di ricarica wireless, consentendo ai driver di Puma di controllare le
funzioni di audio, navigazione e gli smartphone connessi, utilizzando semplici
comandi vocali. Il sistema è compatibile con Apple CarPlay e Android Auto™
senza costi aggiuntivi, ed è supportato da un touchscreen centrale da 8’’ con
funzione pinch&swipe.
La tecnologia del modem on-board FordPass Connect trasforma
Puma in un W-iFi hotspot con connettività disponibile fino un massimo di 10
dispositivi. Il sistema fornisce una serie di funzioni attraverso l’app FordPass,
tra cui il Vehicle Locator, il Vehicle Status che fornisce
informazioni relative ai livelli di carburante, dell’olio e del sistema
antifurto, il Door Lock/ Unlock, che consente l’accesso remoto alla
vettura e il Remote Start, che consente l’accensione da remoto per le
versioni a trasmissione automatica da 7 rapporti. 4
Inoltre, è disponibile il sistema audio premium B&O,
specificamente calibrato per regalare l’esperienza audio migliore possibile
indipendentemente dalle condizioni di guida.
Il sistema dotato di dieci diffusori - tra cui un subwoofer
da 150 mm x 200 mm integrato nel bagagliaio non ne compromette lo spazio,
offrendo un suono dei bassi sempre uniforme.
Le posizioni dei tweeter sono state ottimizzate
per riprodurre le sonorità di un vero e proprio spettacolo dal vivo, offrendo
un’esperienza di ascolto avvolgente per tutti gli occupanti. Il sistema è
alimentato da un amplificatore di elaborazione del segnale digitale da 575 watt
(Digital Signal Processing Amplifier) che controlla l’equalizzazione e il
missaggio audio, incluso il surround sound.
Inoltre, il quadro strumenti LCD da 12.3’’, completamente
configurabile, consente ai conducenti di personalizzare e gestire la
visualizzazione delle informazioni, tra cui le tecnologie di assistenza alla
guida e le notifiche del navigatore. Il quadro strumenti utilizza la
tecnologia free form che consente un design delle immagini senza
interruzioni che va oltre il tradizionale design rettangolare.
Puma si unisce, arricchendola, alla gamma di SUV & Crossover
Ford in Europa, tra cui Fiesta e Focus Active, EcoSport, Kuga, Edge e il nuovo
Explorer Plug-In Hybrid.
L’Ovale Blu ha assunto altre 1.700 persone e investito circa
200 milioni di euro nello stabilimento di Craiova, per sostenere la produzione
del modello – portando così a quasi 1.5 miliardi di euro l’investimento totale
di Ford in questo stabilimento dal 2008.
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