Tutti i motori di Classe A Sedan sono caratterizzati da
efficienza e potenza e soddisfano i valori limite della norma Euro
6d-TEMP-EVAP-ISC. Le motorizzazioni disponibili sono dieci, due delle quali
abbinate alla trazione integrale 4MATIC.
Nessuna è più aerodinamica di lei
La nuova Classe A Sedan sfrutta il vantaggio della coda
lunga e fa addirittura meglio di Classe A a due volumi, di per sé già esemplare
(Cx a partire da 0,25). Con un ottimo Cx di 0,22, la nuova Sedan
eguaglia addirittura quello che era in origine il record mondiale di CLA Coupé.
Grazie a una sezione frontale di 2,19 m?, più contenuta rispetto a CLA, Nuova
Classe A Sedan può vantare la resistenza aerodinamica più bassa tra tutte le
vetture di serie al mondo.
Equipaggiamenti: KEYLESS-GO con HANDS-FREE ACCESS
Il modello di base, EXECUTIVE, dispone già di un ottimo
equipaggiamento. Sono di serie, ad esempio, il sistema di Infotainment MBUX
(Mercedes-Benz User Experience) con touchscreen, touchpad, telecamera
posteriore e i sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione, come il
sistema di assistenza alla frenata attivo e il sistema antisbandamento attivo.
Classe A Sedan può inoltre essere personalizzata con le versioni BUSINESS,
SPORT e PREMIUM, con il pacchetto Night e con altri equipaggiamenti a
richiesta. Tra questi, ad esempio, il pacchetto Comfort KEYLESS-GO con
HANDS-FREE ACCESS. La funzione Comfort HANDS-FREE ACCESS permette di aprire
automaticamente il portellone del vano bagagli senza usare le mani. È
sufficiente, infatti, compiere un movimento con il piede sotto il paraurti
posteriore.
Dal punto di vista estetico…
Con il suo design lineare e morbido, Classe A Sedan è una
vettura “hot and cool”, che si ispira direttamente al linguaggio stilistico
della limpida sensualità. Ne sono un esempio le superfici lineari e chiare, le
linee essenziali e la precisione delle giunzioni. Nuova Classe A Sedan ha le
proporzioni di una Sedan compatta e sportiva, con sbalzi anteriori e posteriori
corti.
La rivoluzione parte dall'interno
Gli interni si presentano completamente rinnovati:
Mercedes-Benz rivoluziona la classe delle compatte dall'interno, regalando una
sensazione di spaziosità del tutto inedita. L'architettura particolare degli
spazi si deve soprattutto alla plancia portastrumenti molto all'avanguardia,
che rinuncia alla classica calotta di copertura. In questo modo il corpo di
base, a forma di ala, si estende ininterrottamente da una porta anteriore
all'altra. Il display widescreen (a richiesta) è completamente sospeso sulla
plancia. Una particolarità sono le bocchette di ventilazione sportive che
ricordano le turbine degli aerei.
MBUX – Mercedes-Benz User Experience: un'esperienza unica
La nuova Classe A è la prima serie Mercedes-Benz a essere
equipaggiata con il nuovissimo sistema multimediale MBUX (Mercedes-Benz User
Experience) che ha segnato l'inizio di una nuova era della connettività firmata
Mercedes me. La peculiarità di questo sistema è la capacità di apprendere
grazie all'intelligenza artificiale. MBUX, personalizzabile e adattabile, mette
in collegamento tra loro auto, guidatore e passeggeri.
Mercedes-Benz Intelligent Drive: funzioni riprese dalla
Classe S
Classe A Sedan è dotata dei sistemi di assistenza di ultima
generazione che assistono attivamente il guidatore e offre quindi il livello di
sicurezza attiva più alto del segmento, con alcune funzioni riprese da Classe
S. La Classe A Sedan può viaggiare in modalità parzialmente automatica, il
presupposto fondamentale è la capacità di sapere cosa succede nelle immediate
vicinanze: i sistemi di telecamere e radar migliorati le consentono di vedere
fino a una distanza di 500 metri. Per le funzioni di assistenza Classe A
Sedan ricorre anche ai dati cartografici e di navigazione.
Assetto: agilità e comfort
A seconda delle motorizzazioni e delle preferenze, Classe A
Sedan è disponibile con diversi assetti. La gamma di cerchi spazia dai 16 ai 19
pollici. Sull'asse anteriore Classe A Sedan ha una configurazione McPherson. Le
versioni più potenti e i modelli 4MATIC, regolazione degli ammortizzatori o
ruote di grosse dimensioni, dispongono di un sofisticato asse posteriore a
quattro bracci. Gli altri modelli montano un asse posteriore a bracci
interconnessi alleggerito.
Nessun commento:
Posta un commento