Nella foto, Harald Wester ai tempi in cui era head of Alfa Romeo.
FCA farà leva sul talento delle sue persone in ambito
tecnologico, ingegneristico e manageriale attraverso la creazione di
un’organizzazione di Product Development più snella, con una leadership
centrale e una presenza globale. La nuova organizzazione sarà guidata da Harald Wester, Chief Technical Officer di
FCA.
Questa nuova struttura organizzativa ridurrà le complessità
e incrementerà l’efficacia di esecuzione. Ciò permetterà di generare
benefici a livello di qualità e ridurre
i tempi di sviluppo prodotto. Quest’ultimi sono di importanza fondamentale in
un mercato caratterizzato da sviluppi tecnologici sempre più rapidi.
La nuova organizzazione unificherà tre attività
fondamentali: ingegneria, gestione e esecuzione dei programmi, e supporto ai
programmi. Fino ad oggi, il Product Development comprendeva diverse funzioni
che operavano come sotto-gruppi regionali o come unità a sé stanti.
“La struttura attuale ha dato vita alla gamma prodotti più
diversificata e accattivante del settore, che spazia da Alfa Romeo fino ad
arrivare a Ram”, ha commentato Wester. “Il livello di consolidamento e
integrazione che stiamo implementando ora arricchirà ulteriormente la nostra
offerta in tutti i mercati. E a trarne
il maggior beneficio saranno i nostri clienti”.
Le attività ingegneristiche saranno supportate da cinque
nuovi centri di competenza tecnologica:
* Body, Chassis,
Interior and Wiring Integration con responsabilità per lo sviluppo dei
principali gruppi di componenti dei veicoli
* Electrical,
Electronics and Software, che svilupperà architetture elettroniche
* Propulsion Systems,
che comprenderà sia i sistemi elettrificati che quelli convenzionali
* Total Vehicle
Integration
* Advanced Technology
and Pre-Development Programs
Le nuove funzioni trasversali di gestione e esecuzione dei
programmi opereranno trasversalmente alle funzioni di ingegneria, ai vari
business e brand. Tra queste nuove funzioni, ci sarà un team globale di Vehicle
Programs con responsabilità per l’implementazione di tutti i nuovi programmi prodotto,
e un’unità Architecture and Vehicle Concepts con un focus specifico su profili
clienti e obiettivi di performance, pianificazione architetture a lungo termine
e lo sviluppo di proposte di nuovi prodotti.
Questi cambiamenti consentiranno una maggiore agilità a
livello di sviluppo prodotto in un momento in cui FCA si sta posizionando in
settori ipercompetitivi quali la guida autonoma, la connettività e sistemi di
propulsione elettrificati.
FCA ha già stanziato 9 miliardi di euro per un piano
quinquennale che prevede il lancio di 30 nuovi modelli elettrificati a livello
globale. Tra i primi modelli che saranno lanciati ci sono le versioni plug-in
hybrid di Jeep Compass, Jeep Renegade e Jeep Wrangler e due veicoli totalmente
elettrici – una vettura a marchio Fiat e un veicolo commerciale Fiat
Professional.
Anche Maserati sta procedendo a pieno ritmo verso un futuro
elettrificato grazie a 1,6 miliardi di euro di investimenti che comprendono
l’integrazione di sistemi di propulsione ibridi e totalmente elettrici e
tecnologie di guida autonoma di Livello 3 – il tutto nel segno della sportività
caratteristica del marchio.
Il principale cambiamento derivante dall’annuncio di oggi è
l’integrazione delle funzioni di ingegneria del veicolo (Vehicle Engineering) e
quelle di ingegneria del motore (Powertrain Engineering).
In passato, le attività di Powertrain Engineering erano
dissociate dal processo di sviluppo prodotto. Adesso, sono parte integrante di
un’organizzazione unificata e globale che si prevede migliori la collaborazione
tra le diverse Region consentendo allo stesso tempo una distribuzione più
efficace delle risorse.
La nuova e più snella organizzazione di Product Development
accelererà il processo decisionale ottimizzando l’utilizzo delle competenze
tecniche a livello globale.
“Le nostre risorse ingegneristiche saranno concentrate e
integrate, non diluite”, ha aggiunto Wester.
Si prevede che l’organizzazione sia pienamente operativa il
prossimo anno.
Nessun commento:
Posta un commento