-->
-->
Il Gruppo Volkswagen punta a vendere circa 22 milioni di
veicoli elettrici nel mondo entro il 2028, dando così il proprio contributo
alla svolta elettrica. Zwickau riveste un ruolo fondamentale in questo sforzo:
per la prima volta, un grande stabilimento automobilistico è stato convertito
alla mobilità elettrica, con investimenti di circa 1,2 miliardi di Euro. I
piani per Zwickau prevedono la produzione di circa
100.000 auto elettriche già nel prossimo anno. Dal 2021,
fino a 330.000 veicoli elettrici all’anno lasceranno la linea di assemblaggio,
rendendo Zwickau lo stabilimento di costruzione di auto elettriche più grande
ed efficiente d’Europa, oltre che un precursore della trasformazione della
produzione globale Volkswagen.
A Zwickau inizia la produzione della ID.3
“La ID.3 darà un contributo importante alla svolta della
mobilità elettrica. Rende la mobilità individuale sostenibile alla portata di
milioni di persone e per la nostra Azienda rappresenta una pietra miliare nel
percorso per diventare a impatto neutro di carbonio entro il 2050”, ha
dichiarato il CEO del Gruppo Volkswagen Herbert Diess alla cerimonia che si è
svolta a Zwickau.
La produzione a
impatto neutro di carbonio della ID.3
La ID.3 è basata sulla piattaforma modulare elettrica MEB
della Volkswagen. Si tratta di un’architettura che sfrutta appieno le
opportunità offerte da questo tipo di mobilità. Per questo, la ID.3 ha una
grande autonomia, interni molto spaziosi e un comportamento su strada dinamico.
In Germania, la versione d’ingresso costa meno di 30.000
Euro. La ID.3 sarà lanciata su molti mercati europei, Italia compresa,
nell’estate del 2020. Oltre 35.000 Clienti a livello internazionale hanno già
prenotato una ID.3 versando una quota.
La ID.3 fissa nuovi riferimenti nella sostenibilità: la
produzione è a impatto neutro di carbonio, ossia l’auto viene consegnata ai
Clienti con un’impronta neutra nelle emissioni di carbonio. Per esempio, viene
utilizzata solo energia verde nella realizzazione delle celle batteria della
ID.3. Le emissioni inevitabili dell’intero processo di produzione vengono
compensate, tra gli altri, tramite investimenti nel progetto di tutela del
clima Katingan Mataya Forest Protection nell’isola indonesiana del Borneo.
Tutti gli 8.000
dipendenti coinvolti nel programma di qualificazione
Con la graduale trasformazione della fabbrica di Zwickau,
per la prima volta la Volkswagen sta convertendo completamente uno stabilimento
automobilistico alla mobilità elettrica. Circa 1,2 miliardi di Euro sono
investiti nella trasformazione. Nell’ultima fase di espansione dal 2021, sei
modelli MEB di tre Marche del Gruppo saranno costruiti a Zwickau. Tramite corsi
di qualificazione, tutti gli 8.000 dipendenti vengono preparati alla produzione
di veicoli elettrici e al lavoro con tecnologie ad alto voltaggio. Entro la
fine del 2020, il personale di Zwickau avrà completato in totale 13.000 giorni
di formazione, assicurando così il futuro dei posti di lavoro allo stabilimento
di Zwickau.
“La ID.3 è un’auto ad alta tecnologia prodotta da una
fabbrica ad alta tecnologia. Con 1.700 robot, sistemi di trasporto senza
guidatore e processi di produzione completamente automatici, Zwickau offre una
prospettiva sulla produzione avanzata di massa di veicoli elettrici”, ha
commentato Thomas Ulbrich, Membro del Consiglio d’Amministrazione della marca
Volkswagen responsabile della Mobilità Elettrica.
“In ultima istanza, però, sono le persone che costruiscono
le auto la chiave per il successo: la nostra squadra in Sassonia ha portato
avanti per due anni la conversione che culmina oggi con competenza e dedizione.
Un grande risultato di squadra”.
Una forte filiera per
l’elettrico nella produzione automobilistica tedesca
Con il suo deciso ingresso nella mobilità elettrica, la
Volkswagen dà un importante contributo alla protezione del clima e allo stesso
tempo garantisce prospettive di lungo termine per i circa 100.000 dipendenti
dei suoi stabilimenti tedeschi. “La Germania deve guidare il cambiamento e
rafforzare le competenze nella catena del valore della mobilità elettrica. Ecco
perché stiamo producendo veicoli elettrici in Germania e abbiamo allo stesso
tempo deciso di sviluppare e costruire qui motori elettrici, celle e sistemi
batteria. Nei prossimi anni in Germania si stabilirà una forte filiera per
l’elettrico”, ha dichiarato il CEO della Volkswagen Herbert Diess.
Oltre alla produzione nello stabilimento di Zwickau, anche
gli stabilimenti di componenti di Braunschweig, Kassel, Salzgitter e Wolfsburg
sono coinvolti nella produzione della ID.3. Realizzano componenti fondamentali
come i motori elettrici e i sistemi batteria.
Le fabbriche automobilistiche di Emden e Hannover
inizieranno a produrre veicoli elettrici dal 2022. Inoltre, il Gruppo
Volkswagen sta anche collaborando con Northvolt per realizzare una grande
fabbrica di celle batteria a Salzgitter.
Nessun commento:
Posta un commento